Rottura Cambio Shimano Di2 105

matthew21

Novellino
17 Agosto 2008
23
5
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere un cedimento strutturale su un cambio Shimano 105 Di2.
Premetto che ho già portato il cambio al rivenditore e siamo in attesa di conoscere la risposta di Shimano e spero rientri in garanzia.
Premetto che sono un Amatore, percorro circa 50/60 km solo nel fine settimana, non faccio gare, il cambio non ha mai avuto urti ne cadute in bici.
Vi allego la foto del problema
Spero di avere risposte che mi aiutino a capire cosa potrebbe essere accaduto.
Grazie in anticipo

Matteo

Allegati

• IMG_9612.jpg
    IMG_9612.jpg
    269,8 KB · Visite: 261
  • IMG_9614.jpg
    IMG_9614.jpg
    296,2 KB · Visite: 254
  • IMG_9616.jpg
    IMG_9616.jpg
    297,3 KB · Visite: 257

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.554
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere un cedimento strutturale su un cambio Shimano 105 Di2.
Premetto che ho già portato il cambio al rivenditore e siamo in attesa di conoscere la risposta di Shimano e spero rientri in garanzia.
Premetto che sono un Amatore, percorro circa 50/60 km solo nel fine settimana, non faccio gare, il cambio non ha mai avuto urti ne cadute in bici.
Vi allego la foto del problema
Spero di avere risposte che mi aiutino a capire cosa potrebbe essere accaduto.
Grazie in anticipo

Matteo
Se ha ceduto così, senza urti o altro non è bello :-(, è almeno in garanzia?

matthew21

Novellino
17 Agosto 2008
23
5
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per le risposte. E’ la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore. Non ha preso botte, ha (guardando i dati garmin) ha 1800km. La garanzia da scontrino è finita il 20/10. Io mi sono accorto del problema quando sono andato a caricare la batteria e ho notato il problema. L’unico sintomo che posso attribuire e’ un ticchettio che nell’ultima uscita prima di accorgermi del problema, ma pensavo arrivasse dal movimento centrale. Il cambio Comunque estaticamente è perfetto, nessuna botta, tenuto in maniera maniacale. Non me ne capacito. ‍

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Capitato non a me ma ad un conoscente un cedimento strutturale su Deore XT 12V, si era tranciato proprio il corpo principale dove c'è la scritta.
Non so però come è andata a finire, perché essendo MTB fanno un po' più di storie e cercano di darti un po' la colpa...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io spero vivamente che per pochi giorni dalla fine della garanzia non facciano storie per un componente che a me pare evidentemente difettato

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se ha preso una botta si vede lontano un chilometro:
prima di tutto sarebbe graffiato sugli angoli esterni ed il forcellino sarebbe stortissimo, ma comunque non credo si possa spezzare così in quel punto.
Mi sa che shimano stia un pò lesinando sulla qualità e tirando sui materiali, negli ultimi tempi.
Comunque grazie della info, terrò d'occhio il 105 di2 di mia moglie.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.133
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
ho il tuo stesso cambio e gruppo 105 Di2 ma finora nessun problema.

Non è che hai forzato l'utilizzo di rapporti e incroci catena eccessivi ?
intendo tipo...50x30 o 50x32 o 50x34 ?
in questi casi vedo il mio cambio già parecchio tirato e in posizione a rischio rottura....

• Mi piace
Reactions: longjnes

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.869
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Mi sa che shimano stia un pò lesinando sulla qualità e tirando sui materiali, negli ultimi tempi.
Questo mi sa che purtroppo è un andazzo che hanno in molti. D'altronde da qualche parte devono pur risparmiare, sia per questione di soldi (qualità del materiale), che sul peso (riduzione spessori del materiale).

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.851
2.739
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
non sono esperto, ma per rompersi così, quantomeno dovrebbe essere mezzo andato anche il forcellino... è assurdo che quest'ultimo sia perfetto. per me è palese che ci sia stato un difetto nel materiale.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questo mi sa che purtroppo è un andazzo che hanno in molti. D'altronde da qualche parte devono pur risparmiare, sia per questione di soldi (qualità del materiale), che sul peso (riduzione spessori del materiale).
Ok, lo so che l'andazzo è questo, ma non credo Shimano stia andando gambe all'aria e i prodotti venduti siano di basso costo.
Credo che per mantenere la qualità sia meglio facciano pagare 5€ in più su un prodotto comunque costoso, piuttosto che far ste figure da cioccolatai, dopo le pedivelle aperte.
Sta generazione di manager sta mandando all'aria anni di buona gestione d'impresa.

• Mi piace
Reactions: john.player

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.534
833
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Ok, lo so che l'andazzo è questo, ma non credo Shimano stia andando gambe all'aria e i prodotti venduti siano di basso costo.
Credo che per mantenere la qualità sia meglio facciano pagare 5€ in più su un prodotto comunque costoso, piuttosto che far ste figure da cioccolatai, dopo le pedivelle aperte.
Sta generazione di manager sta mandando all'aria anni di buona gestione d'impresa.
State montando un caso per un (eventuale) pezzo difettoso su alcuni milioni prodotti...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
State montando un caso per un (eventuale) pezzo difettoso su alcuni milioni prodotti...
Io non monto nulla, si sta considerando genericamente un andazzo non confortante.
Del resto, avendo un 105 di2 in casa, spero non si riveli "l'eventuale pezzo difettoso" come lo erano in principio le pedivelle.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.012
14.412
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non monto nulla, si sta considerando genericamente un andazzo non confortante.
Del resto, avendo un 105 di2 in casa, spero non si riveli "l'eventuale pezzo difettoso" come lo erano in principio le pedivelle.
Le pedivelle sono state sostituite in tutto il mondo gratis, magari con qualche ritardo, che considerando i numeri ci può stare.
Le mie ad esempio non sono state sostituite e le uso tutt'ora.
Al momento non sappiamo ancora perchè si è rotto.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le pedivelle sono state sostituite in tutto il mondo gratis, magari con qualche ritardo, che considerando i numeri ci può stare.
Le mie ad esempio non sono state sostituite e le uso tutt'ora.
Al momento non sappiamo ancora perchè si è rotto.
E quindi cosa vuol dire? Che non è una rottura di balle lo stesso e che si spera non si ricominci?
Si può dire o non si può commentare nulla? Shimano cos'è, indiscutibile?
Mica ho spalato m....ho fatto una considerazione, non cominciamo a fare le guerre di religione.

• Mi piace
Reactions: john.player

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Un pezzo difettoso può capitare in tutte le produzioni industriali.

Non mi pare esista un'emergenza, da questo punto di vista.

Si è rotto un cambio su chissà quanti componenti uguali venduti e pienamente funzionanti, a meno che la situazione non cambi parlare di qualità scadente causa risparmio mi sembra eccessivo.