rottura comando campagnolo mirage

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei avere un consiglio sulla rottura del comando sinistro della mia bici.
Il comando si è proprio spaccato a seguito di una frenata brusca, vorrei sapere se posso sostituirlo con un qualunque comando campagnolo ad 8 velocità o devo mantenere una "coerenza" negli elementi del gruppo.
Ad esempio potrei sostituire con dei comandi record o dei comandi avanti?
Se la porto da un meccanico secondo voi verrò dissanguato?
Grazie a tutti per eventuali consigli!
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti a te conterraneo Sardo o-o.
Puoi sostituire i tuoi comandi 8V con qualsiasi altro gruppo Campagnolo 8 V, che magari puoi trovare anche usato a buon prezzo. Non ti so dire cosa ti possa chiedere un meccanico per sostituirli. Ma non è un’operazione complicata, nel sito della Campagnolo puoi trovare le relative istruzioni nella sezione procedure [[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsp[/URL] (vedi manuale tecnico 2012, è quello più vecchio)], sono fatte molto bene, per cui non dovresti avere problemi. Mi pare che ci sia pure una sezione con i video ufficiali delle procedure di montaggio/ smontaggio.
Buon lavoro. o-o
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Saluti a te conterraneo Sardo o-o.
Puoi sostituire i tuoi comandi 8V con qualsiasi altro gruppo Campagnolo 8 V, che magari puoi trovare anche usato a buon prezzo. Non ti so dire cosa ti possa chiedere un meccanico per sostituirli. Ma non è un’operazione complicata, nel sito della Campagnolo puoi trovare le relative istruzioni nella sezione procedure [http://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsp[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/docstec/doccatid_8.jsp[/URL] (vedi manuale tecnico 2012, è quello più vecchio)], sono fatte molto bene, per cui non dovresti avere problemi. Mi pare che ci sia pure una sezione con i video ufficiali delle procedure di montaggio/ smontaggio.
Buon lavoro. o-o
Grazie mille per la disponibilità! Allora cercherò qualcosa a basso costo, la riparazione è abbastanza urgente visto che la bici è diventata il mio mezzo di locomozione cittadina... :mrgreen:
Sai se per caso a Cagliari c'è qualcuno che tratta questo tipo di "vintage"? ;nonzo%
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Grazie mille per la disponibilità! Allora cercherò qualcosa a basso costo, la riparazione è abbastanza urgente visto che la bici è diventata il mio mezzo di locomozione cittadina... :mrgreen:
Sai se per caso a Cagliari c'è qualcuno che tratta questo tipo di "vintage"? ;nonzo%
Figurati ci mancherebbe altro!.o-o
Che io sappia a Cagliari non ci sono negozi specializzati sul vintage, già è difficile reperire i ricambi attuali, [“sa filosofia commerciali esti piga e fulia” :bua:] per fortuna che ci salviamo con altri canali! Se non dovessi trovare i comandi 8 V, magari da un privato ad un prezzo ragionevole, ti consiglierei di passare al 9 V, questo tipo di comandi sono più facili da reperire, ma in questo caso dovrai sostituire anche il mozzo posteriore, [dato che il corpetto 8 V è differente], sul quale però un domani volendo potrai montare anche il 10 V. Poi ti occorre anche il pacco pignoni 9 V, per il quale si ha più scelta di rapporti rispetto all’ 8 V.
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
il problema è che poi dovrei anche raggiare il cerchio sul mozzo e la spesa diventerebbe insostenibile...
capisco il discorso che se non si ha denaro a sufficienza è meglio non avvicinarsi proprio a questo sport, però sono uno studente universitario e la liquidità non è il mio forte...
continuerò a girovagare per internet in attesa di qualche buona offerta, grazie per i buoni consigli! :)

edit. mi sono stati offerti dei chorus da 8 velocità a 55€, è un buon prezzo?
Il venditore si è anche offerto di ritirare i miei vecchi comandi, il tutto sarebbe però per mezzo poste, ho trovato l'inserzione su subito, mi fido?
 
Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
il problema è che poi dovrei anche raggiare il cerchio sul mozzo e la spesa diventerebbe insostenibile...
capisco il discorso che se non si ha denaro a sufficienza è meglio non avvicinarsi proprio a questo sport, però sono uno studente universitario e la liquidità non è il mio forte...
continuerò a girovagare per internet in attesa di qualche buona offerta, grazie per i buoni consigli! :)

edit. mi sono stati offerti dei chorus da 8 velocità a 55€, è un buon prezzo?
Il venditore si è anche offerto di ritirare i miei vecchi comandi, il tutto sarebbe però per mezzo poste, ho trovato l'inserzione su subito, mi fido?
Andare in bici non è una questione di soldi, [di cui non si può certo fare a meno], ma di testa e volontà. So bene cosa comporti essere iscritto all'università, il salasso in termini di tasse e contributi non è certo roba di poco conto :azz.
Sarebbe meglio che vedessi di persona il venditore, in modo da poter controllare i comandi. Il Chorus è un ottimo gruppo piuttosto longevoo-o. I vecchi comandi ti consiglio di tenerli, possono sempre servire come pezzi di ricambio, poi non escludo si possano anche riparare. Su ebay ne ho trovati un paio presumo sempre Chorus a 50 € più s.s. di solito su questo tipo di siti dovrebbe essere più sicuro perché si è registrati. Per i cavi ti consiglio quelli originali Campagnolo, perchè hanno le testine calibrate per il foro nell'alloggiamento del comando. Gli altri tipi di concorrenza sono leggermente più grandi per cui ti si bloccano nel tamburo del comando poi per rimuoverli è una rogna. Te lo dico perché anche io a suo tempo ci ho pestato il muso :bua:. Se ti capita di trovare ancora l'offerta su ebay noterai dalla foto che il tipo ha lasciato nei comandi i relativi cavetti tranciati maldestramente [evidentemente non è riuscito a sfilarli per il motivo che ti ho detto]. Puoi utilizzare anche cavetti di concorrenza a patto che siano Inox e che prima di montarli passi la testina alla mola in modo da ridurne leggermente il diametro.
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
del comando si è proprio rotta la plastica che fa da fermo alla leva...
per ora mi sto arrangiando con una fascetta, ma non è il massimo della sicurezza.
In ogni caso provo ad attendere per qualche occasione decente, speriamo di trovare qualcosa...
Se tu senti qualcuno in zona che vuole vendere comandi da 8 velocità fammi un fischio! :D

Edit. nel caso questi sarebbero compatibili con il gruppo mirage e comandi Chorus?
http://www.lordgunbicycles.com/shop...o-cambio-freni-ultra-shift-bianco-p-5210.html
oltre questi non avrei bisogno di altro, giusto?
 
Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Si i cavi e le guaine [bianche ?;nonzo%] sono quelli originali Campagnolo per cui vanno benissimo! Nel caso in cui non debba sostituire anche le guaine trovi anche i cavetti singoli. Come guaina puoi utilizzare anche la Shimano così risparmi qualcosa. A meno che non sia un patito del bianco, usa la nera [sa mellusu!], le altre si "caddozzano subito" :bua:.
Chi agattu calincuna cosa ti fatzu sciri!o-o
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Si i cavi e le guaine [bianche ?;nonzo%] sono quelli originali Campagnolo per cui vanno benissimo! Nel caso in cui non debba sostituire anche le guaine trovi anche i cavetti singoli. Come guaina puoi utilizzare anche la Shimano così risparmi qualcosa. A meno che non sia un patito del bianco, usa la nera [sa mellusu!], le altre si "caddozzano subito" :bua:.
Chi agattu calincuna cosa ti fatzu sciri!o-o

In tutta sincerità non avevo nemmeno notato fossero bianche... l'idea è quella di ripetere l'accoppiata nastri guaine nere, così com'è ora...
Per fare questi lavori voglio provare ad avvicinarmi alla ciclofficina che c'è alla marina, ne sai qualcosa? ne ho sentito parlare ma non sono ancora andato a curiosare..!
In ogni caso non ho ancora trovato nulla, sto cercando cercando ma niente..! :cry:
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
In tutta sincerità non avevo nemmeno notato fossero bianche... l'idea è quella di ripetere l'accoppiata nastri guaine nere, così com'è ora...
Per fare questi lavori voglio provare ad avvicinarmi alla ciclofficina che c'è alla marina, ne sai qualcosa? ne ho sentito parlare ma non sono ancora andato a curiosare..!
In ogni caso non ho ancora trovato nulla, sto cercando cercando ma niente..! :cry:
Ciao.

Ottima scelta, anche io le ho dello stesso colore o-o.
Ho sentito parlare della "ciclofficina" da qualche collega/ amico di pedalata, qualcuno è stato addirittura invitato a tenere delle lezioni di ciclo-meccanica, visto la sua grande esperienza, così gli ha trasmesso qualche dritta, ma in tutta onestà non me ne sono mai interessato, anche perché per mia fortuna non ho bisogno di loro, non per superbia, ma mi arrangio da solo nella mia personale officina allestita con duri sacrifici e rinunce, l’indipendenza e la libertà non hanno prezzo.
Non credo che alla ciclofficina di Cagliari piaccia il nero [colore serio di tutto rispetto], per cui se non ti senti in sintonia con loro tira dritto.
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Ciao.

Ottima scelta, anche io le ho dello stesso colore o-o.
Ho sentito parlare della "ciclofficina" da qualche collega/ amico di pedalata, qualcuno è stato addirittura invitato a tenere delle lezioni di ciclo-meccanica, visto la sua grande esperienza, così gli ha trasmesso qualche dritta, ma in tutta onestà non me ne sono mai interessato, anche perché per mia fortuna non ho bisogno di loro, non per superbia, ma mi arrangio da solo nella mia personale officina allestita con duri sacrifici e rinunce, l’indipendenza e la libertà non hanno prezzo.
Non credo che alla ciclofficina di Cagliari piaccia il nero [colore serio di tutto rispetto], per cui se non ti senti in sintonia con loro tira dritto.

vabbé, in ogni caso passare a curiosare non mi costa nulla, anche perché mi viene sicuramente più comodo che portarmi la valigetta degli attrezzi in treno... :mrgreen:
la mia speranza sarebbe anche quella di trovare lì qualcuno con del "vintage" da lasciarmi a buon prezzo e, sopratutto, da poter valutare a mano...
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
vabbé, in ogni caso passare a curiosare non mi costa nulla, anche perché mi viene sicuramente più comodo che portarmi la valigetta degli attrezzi in treno... :mrgreen:
la mia speranza sarebbe anche quella di trovare lì qualcuno con del "vintage" da lasciarmi a buon prezzo e, sopratutto, da poter valutare a mano...
Già ti capisco, portarti dietro la ferramenta nelle tratte in treno col rischio che te la freghino :doh: è da evitare. Prova a vedere se trovi anche il solo comando dx anche se 9 V, a limite si prova a trapiantare la meccanica interna, ma non escludo che si possa regolare per farlo lavorare sull'8 V. So che tutte le domeniche a Cagliari si tiene un mercatino nei pressi di Viale Trento, c'è un pò di tutto tra cui anche pezzi di biciclette, c'è ne uno anche in Via Po. Vedi se megari riesci a trovare anche il solo corpo del comando. Una soluzione la troveremo.o-o
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Già ti capisco, portarti dietro la ferramenta nelle tratte in treno col rischio che te la freghino :doh: è da evitare. Prova a vedere se trovi anche il solo comando dx anche se 9 V, a limite si prova a trapiantare la meccanica interna, ma non escludo che si possa regolare per farlo lavorare sull'8 V. So che tutte le domeniche a Cagliari si tiene un mercatino nei pressi di Viale Trento, c'è un pò di tutto tra cui anche pezzi di biciclette, c'è ne uno anche in Via Po. Vedi se megari riesci a trovare anche il solo corpo del comando. Una soluzione la troveremo.o-o
a questo punto sto davvero valutando di cambiare completamente gruppo, ho visto che qua sul mercatino si inizia a trovare qualcosa intorno ai 200€ campagnolo 10 velocità... come comandi trovo solo roba consumata o a prezzi improponibili... ;nonzo%
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
a questo punto sto davvero valutando di cambiare completamente gruppo, ho visto che qua sul mercatino si inizia a trovare qualcosa intorno ai 200€ campagnolo 10 velocità... come comandi trovo solo roba consumata o a prezzi improponibili... ;nonzo%

Ciao, se fai una ricerca nel Web noterai di trovare a quei prezzi il nuovo!! Se consideri i comandi Campy Veloce 10vel (€100),il cambio veloce 10vel (€70) e con 40€ prendi un pacco pignoni 10velocita' o-o
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
a questo punto sto davvero valutando di cambiare completamente gruppo, ho visto che qua sul mercatino si inizia a trovare qualcosa intorno ai 200€ campagnolo 10 velocità... come comandi trovo solo roba consumata o a prezzi improponibili... ;nonzo%
Ciao, mi sa che alla fine fai bene ad acquistare i comandi nuovi. Tieni presente che il tipo 10 V richiede una catena più stretta, inoltre i comandi ultimo tipo “Ultra Shift” non sono longevi come i loro predecessori, per cui ti consiglio di scegliere il tipo precedente, che sarebbe la versione successiva al tuo attuale modello. Il 9 V è robusto ed affidabile, la catena non richiede attrezzi particolari, se la tua è ancora valida puoi mantenere la stessa catena, penso che per te sia la soluzione migliore. In ogni caso oltre al pacco pignoni dovrai sostituire il mozzo posteriore come già ti avevo detto. Chi tenisi problemasa t’aggiudu deu a montai tottu! o-o
 

mirkio

Novellino
26 Ottobre 2013
24
0
Portoscuso
Visita sito
Bici
Bianchi boh?
Mi rifaccio vivo dopo le feste! :D
Innanzitutto auguri a tutti!
Ho vinto quest'asta, mi sembra un discreto affare per poter utilizzarle per pezzi di ricambio, confermate?
Se è così pago e mi metto all'opera! :)

edit.
Ciao, ho visto questi su ebay che potrebbero fare al caso tuo

http://www.ebay.it/itm/Comandi-a-man...93312c4&_uhb=1

Grazie, visto solo ora, scusa se ti rispondo quando ormai è troppo tardi, e grazie per l'interessamento! :)