Rottura del forcellino del cambio

Seby998

Novellino
1 Ottobre 2020
6
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Vector
Si,sto piangendo.
Mi si è rotto il forcellino mentre pedalavo
Con annesse conseguenze quali:
Cambio all’interno della ruota e catena stoccata
Ora..
Estraendo la ruota dopo essere tornato a casa
Ho notato la catena demolita e il forcellino spezzato
Cambiando il forcellino il cambio sembra dritto,non ha riportato danni anche passandolo con laser sembra dritto
La catena l’ho raddrizzata,sembra del tutto dritto anche se,come riporterò fra un po’,saltella

quindi
Problematiche che ho riscontrato
Catena che non capisco come raddrizzare del tutto (e se il caso di sostituire)
Ed eventualmente che danni altri potrei controllare ?
chiedo ultima cosa
Nel levare la ruota posteriore ho aperto il freno ed è scivolato il pezzo (quello più piccolino che tengo in mano ) ed ora il freno non piglia bene,come si chiama quel pezzettino/devo comprare il filo nuovo ?
grazie mille 6F3D4CF4-68A7-460D-8EBB-67D36AFDC786.jpeg 77E349CC-6781-4B07-AFA4-93668B5A781B.jpeg

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si,sto piangendo.
Mi si è rotto il forcellino mentre pedalavo
Con annesse conseguenze quali:
Cambio all’interno della ruota e catena stoccata
Ora..
Estraendo la ruota dopo essere tornato a casa
Ho notato la catena demolita e il forcellino spezzato
Cambiando il forcellino il cambio sembra dritto,non ha riportato danni anche passandolo con laser sembra dritto
La catena l’ho raddrizzata,sembra del tutto dritto anche se,come riporterò fra un po’,saltella

quindi
Problematiche che ho riscontrato
Catena che non capisco come raddrizzare del tutto (e se il caso di sostituire)
Ed eventualmente che danni altri potrei controllare ?
chiedo ultima cosa
Nel levare la ruota posteriore ho aperto il freno ed è scivolato il pezzo (quello più piccolino che tengo in mano ) ed ora il freno non piglia bene,come si chiama quel pezzettino/devo comprare il filo nuovo ?
grazie mille
La catena ti consiglio di sostituirla dato che se ci sono bave o storture varie rischi di giocarti pignoni, corone, rotelline della gabbia del cambio: per una 20ina di € ti togli il pensiero e ti risparmi di tribolare.
Il pezzo del freno non riesco a capire cosa sia, sembra una boccola della pinza: se si è rotta e il freno non chiude/apre bene non so se si riesca a trovare il ricambio di tale componente.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Seby998

Novellino
1 Ottobre 2020
6
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Vector
La catena ti consiglio di sostituirla dato che se ci sono bave o storture varie rischi di giocarti pignoni, corone, rotelline della gabbia del cambio: per una 20ina di € ti togli il pensiero e ti risparmi di tribolare.
Il pezzo del freno non riesco a capire cosa sia, sembra una boccola della pinza: se si è rotta e il freno non chiude/apre bene non so se si riesca a trovare il ricambio di tale componente.
In pratica era su questo pezzetto di tubicino che poi andava dentro il freno

Allegati

• D94E8EAD-EABA-4FE3-A727-1A535928529B.jpeg
    D94E8EAD-EABA-4FE3-A727-1A535928529B.jpeg
    149,6 KB · Visite: 35

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti mi sto accingendo a comprare un forcellino di riserva per la mia bici, a quanto pare può succedere che si spezzi o che si pieghi e quindi portarselo dietro non è male, confermate?. Il mio è un telaio in carbonio, sapete se è il caso di mettere un po di frena filetti sulle vitine del forcellino? dopo un po di noie al cambio e dopo 4 anni e mezzo dall'acquisto ho trovato queste vitine molto lente.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Buona sera a tutti mi sto accingendo a comprare un forcellino di riserva per la mia bici, a quanto pare può succedere che si spezzi o che si pieghi e quindi portarselo dietro non è male, confermate?. Il mio è un telaio in carbonio, sapete se è il caso di mettere un po di frena filetti sulle vitine del forcellino? dopo un po di noie al cambio e dopo 4 anni e mezzo dall'acquisto ho trovato queste vitine molto lente.
per cambiarlo in caso di incidente dovresti portarti anche la brugola per le viti che lo tengono al telaio e la brugola per il cambio,
per le vitine che lo tengono al telaio se si sono allentate toglile e metti del frenafiletti,

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quando bazzicavo sul forum mtb ( e ci andavo in mtb) era un argomento discusso per ovvie ragioni , in mtb è facile fare danno al cambio per rami , rocce etc.. ma in bici da corsa... credo sia proprio sfiga romperlo.

• Mi piace
Reactions: Michimarto