Rottura forcella

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Assolutamente non ho.impattato contro niente praticamente stavo facendo una inversione a U in discesa, ho guardato dietro ovvio, quando mi sono 'ritrovato' in salita ho spinto sui pedali e sul manubrio solo che mi e' rimasto in mano..
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Assolutamente non ho.impattato contro niente praticamente stavo facendo una inversione a U in discesa, ho guardato dietro ovvio, quando mi sono 'ritrovato' in salita ho spinto sui pedali e sul manubrio solo che mi e' rimasto in mano..
cuscinetti andati/arruginiti che hanno col tempo "seghettato" il tubo?
io ho rotto una forcella stringendo troppo l'attacco, era un modello col passaggio cavi interno e quindi no expander, ma non era così affatto, c era una bella linea di rottura verticale in corrispondenza della vite stretta troppo. ps di che bici si tratta per curiosità?
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Assolutamente non ho.impattato contro niente praticamente stavo facendo una inversione a U in discesa, ho guardato dietro ovvio, quando mi sono 'ritrovato' in salita ho spinto sui pedali e sul manubrio solo che mi e' rimasto in mano..
controlla a che altezza si è rotto il cannotto.
io ne ho rotto uno all'altezza dell'anello di compressione della serie sterzo. è un punto di sollecitazione poco adatto al carbonio perchè stringe a strozzo, ma non ci sono alternative.
però il mio cannotto che ho rotto non era di buona qualità, ne ho altri in carbonio e non hanno problemi
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Sembra una rottura del tubo in corrispondenza del cuscinetto di sterzo superiore. Puoi dire in che posizione, rispetto ai componenti montati su, si trova il taglio?
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
cuscinetti andati/arruginiti che hanno col tempo "seghettato" il tubo?
io ho rotto una forcella stringendo troppo l'attacco, era un modello col passaggio cavi interno e quindi no expander, ma non era così affatto, c era una bella linea di rottura verticale in corrispondenza della vite stretta troppo. ps di che bici si tratta per curiosità?
Cuscinetti cambiati varie volte e sinceramente sono andato sempre dai professionisti dicendo..mettila in sicurezza non badare ai soldi quello che c' e' da fare si fa..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Un'altra ipotesi che mi balza in mente è una forcella montata con un numero eccessivo di spessori.......
anche..ne vidi una troncata così della cipollini, il ragazzo montava una bella montagnetta di spessori, si era pure rotto mica male a causa della conseguente caduta, si era andati in tribunale poi non so com' era finita,