Rottura guarnitura Ultegra

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
quindi esternamente non c'erano segni visibili di rotture e/o crepe immagino ...
La leva Ultegra l'hai corone è formata da due semi-gusci incollati fra loro, il molle che sentivo era perché si stavano scollando. Quando ha raggiunto un certo limite le due parti si sono separate sotto i colpi di pedale riducendo di parecchio la robustezza della leva portando la parte esterna a piegarsi con anche crepe. A pagina 6 post n° #108 vedi una foto di cosa intendo dire

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
832
297
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

scrivo questo post "preventivo" visto che sulla mia Giant dell'ormai lontano 2014 ho una guarnitura Ultegra 6800.. e guardo sempre con apprensione questo thread.

Scrivo perchè causa usura ora devo sostituire entrambe le corone della guarnitura, e visto che nel frattempo ho montato un power meter Stages (sola pedivella SX) ma dell'ultegra 8000.
Visti appunto i potenziali problemi dell'ultegra 6800, anche per un discorso estetico con la mia pedivella/power meter, mi sta balenando l'idea di non cambiare solo le corone ma tutta la guarnitura mettendo, appunto, la 8000.

Da cui la domanda: ha senso quest'idea o sono soldi buttati ?
Il mio sivende mi mette le due corone a 165 euro, la guarnitura (ovviamente con corone nuove) a 250.

Che dite? Troppe paranoie, e mi tengo la 6800, o cambio tutto?

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
con 150€ prendi un 8000 usata, sicuramente meno soggetta a quel. problema ma non esente al 100%

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
è un po' di giri che le guarniture Hollowtech di tanto in tanto si aprono come delle cozze (sarebbe interessante conoscere delle statistiche, se ne conoscono parecchie di rotte ma in giro in totale ce n'è un boato)
chissà se con le nuove guarniture 12v hanno migliorato/risolto..

Reactions: Coverstem

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
A saperlo contattavo anch'io Canyon , cmq Ultegra 6800 con 85000 km

Allegati

• IMG_20200229_141103.jpg
    136,2 KB · Visite: 73
  • IMG_20200229_154905.jpg
    175,6 KB · Visite: 73

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.973
7.357
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non è che se si rompe un pezzo (in generale dico, non di bici) ci debba essere un richiamo... un richiamo avviene quando c'è un difetto sistematico su tutti i pezzi di una produzione, non su un singolo pezzo.

Sarebbe meglio capire se il problema riguarda un determinato lotto o semplicemente quelle uscite da un determinato stampo.
Ritirarle tutte sarebbe economicamente insostenibile (anche se è la cosa più giusta da fare, senza alcun dubbio).

espresso832

Novellino
30 Aprile 2017
17
3
Visita sito
Bici
scout
Ciao, eccomi qui, solo come ennesima conferma. 8000 del 2018, più o meno 25000km (quasi tutti negli ultimi 3 anni). A gennaio inizio a sentire un taac sulla pedivella dx ad ogni passaggio a "ore 3". Faccio controllare MC e controllo pedali e tutto il resto. Il taac sparisce ogni volta che la lavo con idropulitrice (indirizzando of course di lato sullo spider). Poi dopo 3 o 4 uscite ricomincia. Oggi mentre pedalo sento che il pedale non sembra stabile. Torno verso casa e "fortunatamente" a 3km da casa la pedivella si spacca (vs foto).
Garanzia ormai mi sbra tardi ma proverò. Domanda: la guarnitura 105 è compatibile? Ci sono notizie di debolezze allo stesso modo?
Grazie mille

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No ma infatti la cosa indecente è l'aumento sconsiderato dei prezzi a fronte di costruzioni fatte di lamierino e colla. Poi ti mettono il lucido fuori per farle sembrare fighe. La qualità dei materiali shimano di una volta non c'è più.
Tutto al risparmio. Conservano il primato nella precisione e facilità di gestione. ma solo finché dura.