Roval clx50 o fulcrum Speed 40?consigli?

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Buondì!
Ho la possibilità di scambiare le mie roval clx50 disc con delle fulcrum Speed 40
Entrambe le ruote sono praticamente nuove,quello che mi fa propendere x le roval è il minor peso e l estetica piu gradevole.
Quello che mi fa propendere x le fulcrum è il fatto che siano più adatte all uso con tubeless confronto alle roval(detto da un meccanico che le vende entrambe)
Per quanto riguarda affidabilità e rigidità conosco meglio le fulcrum e so per certo essere ottimo,le roval le ho da troppo poco tempo.
Voi su quale delle due ruote stareste?
Avete mai montato tubeless sulle roval?
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Sono passato da Roval clx 50 a fulcrum speed 40 cmptz(le ultime nate per intenderci) ...... contentissimo di averlo fatto per svariati motivi..... maggior sensazione di scorrevolezza , una ruota che sicuramente più "tuttofare", anche se è una ruota con una certa rigidità non ne risento in salita come invece mi succedeva con le roval , per il discorso tubeless non credo ci siano grosse differenze.... io le uso tubeless ma esco con amici che hanno roval tubeless non mi hanno dato pareri negativi sotto questo profilo..... C'è poi da dire che dipende molto da cosa ti piace fare io non faccio gare di nessun tipo prediligo giri medio/lunghi e quando sono allenato con dislivello "abbondante"
Per carità stiamo parlando di due ottime ruote ma l'impressione che ho avuto è quella che Roval abbia bisogno di una gamba sempre più "pronta" al rilancio mentre fulcrum più adatta a tenere le velocità di "crociera" e più scattante anche alle basse velocità......
 

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Sono passato da Roval clx 50 a fulcrum speed 40 cmptz(le ultime nate per intenderci) ...... contentissimo di averlo fatto per svariati motivi..... maggior sensazione di scorrevolezza , una ruota che sicuramente più "tuttofare", anche se è una ruota con una certa rigidità non ne risento in salita come invece mi succedeva con le roval , per il discorso tubeless non credo ci siano grosse differenze.... io le uso tubeless ma esco con amici che hanno roval tubeless non mi hanno dato pareri negativi sotto questo profilo..... C'è poi da dire che dipende molto da cosa ti piace fare io non faccio gare di nessun tipo prediligo giri medio/lunghi e quando sono allenato con dislivello "abbondante"
Per carità stiamo parlando di due ottime ruote ma l'impressione che ho avuto è quella che Roval abbia bisogno di una gamba sempre più "pronta" al rilancio mentre fulcrum più adatta a tenere le velocità di "crociera" e più scattante anche alle basse velocità......
Alla fine non ho fatto lo scambio.Per 2 semplici motivi,il fatto che le roval non le avevo ancora provate causa covid ed ero curioso,ma soprattutto x un puro motivo estetico.
Adesso sono finalmente riuscito a provarle le roval,in pianura e per 40 km,niente di che..
La sensazione è di una ruota scorrevolissima,forse meglio delle fulcrum zero carbon cmptzn che avevo prima.
Ma come rigidità e robustezza non mi convincono per nulla.
Ora credo che proverò a venderle ma vorrei passare a delle fulcrum Speed 55,o provare le cadex di cui mi parlano tutti un gran bene.
Grazie della risposta e della tua esperienza che mi ha confermato le mie sensazioni.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io ho delle vision 40, e vantaggi in velocità non se ne sentono rispetto ad una bassa profilo.
Quindi se hai 2 coppie di ruote da usare, una a basso profilo e una medio/alto, io prenderei le Roval 50 per quando fai uscite sul piano e senza vento, forse avrai qualche vantaggio.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Alla fine non ho fatto lo scambio.Per 2 semplici motivi,il fatto che le roval non le avevo ancora provate causa covid ed ero curioso,ma soprattutto x un puro motivo estetico.
Adesso sono finalmente riuscito a provarle le roval,in pianura e per 40 km,niente di che..
La sensazione è di una ruota scorrevolissima,forse meglio delle fulcrum zero carbon cmptzn che avevo prima.
Ma come rigidità e robustezza non mi convincono per nulla.
Ora credo che proverò a venderle ma vorrei passare a delle fulcrum Speed 55,o provare le cadex di cui mi parlano tutti un gran bene.
Grazie della risposta e della tua esperienza che mi ha confermato le mie sensazioni.
io con le mie clx50 ci ho fatto 25k km e nemmeno un raggio è mai saltato...per cui affidabilità e robustezza nella mia esperienza sono assicurate.
per quanto riguarda la rigidità le ho sempre trovate ottime!
 
  • Mi piace
Reactions: ale05