RPM dei pro

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ciao a tutti, si parla di rpm ideali da tenere in pianura o in salita; ora la mia curiosità è quante rpm medie hanno alla fine di una gara i pro e quante ne avranno in allenamento? di più o di meno?

In allenamento sempre di più! In allenamento si va agili per spingere il rapporto in corsa o-o
Questo perché se vai duro in allenamento affatichi di più le gambe e poi lo accuserai in corsa dove le gambe devono essere più fresche possibile
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
i pro li vedo sempre mulinare molto allegri anche in gara
ma ci sono le eccezioni...
mi ricordo una volta il francese Leblanc che andava sempre duro
una volta al Giro sul Fedaia si piantò e non riusciva ad andare più avanti
è una salita che se non sei in giornata non perdona, e lui non riusciva a modificare la sua pedalata per salirla con meno affanno...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
i pro li vedo sempre mulinare molto allegri anche in gara
ma ci sono le eccezioni...
mi ricordo una volta il francese Leblanc che andava sempre duro
una volta al Giro sul Fedaia si piantò e non riusciva ad andare più avanti
è una salita che se non sei in giornata non perdona, e lui non riusciva a modificare la sua pedalata per salirla con meno affanno...

Non era molto facile per Leblanc pedalare , in quanto per un incidente da bambino , aveva una differenza di lunghezza degli arti di 17 mm.
 
S

stefano59

Guest
La tendenza moderna a livello agonistico è ricercare più potenza aumentando l'agilità.

Per quanto riguarda gli allenamenti però, dipende cosa sta allenando il corridore quel giorno o in quel periodo.
C'è una lunga salita che faccio molto spesso e che parte da Montecatini Terme, dove trovo spesso Mirko Selvaggi ed altri prof o dilettanti in allenamento. A volte mi superano molto agili, altre volte piuttosto duri.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Non era molto facile per Leblanc pedalare , in quanto per un incidente da bambino , aveva una differenza di lunghezza degli arti di 17 mm.

ah non lo sapevo...
c'è uno che conosco che va sempre molto duro che ha un problema al ginocchio che non ho mai capito di preciso... ma si trova bene a pedalare così ed arriva sempre tra i primi delle GF!