rpm

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
sono due settimane che mi alleno con il rapporto fisso....
ieri elogio personale 53*18 con pedivele 172.5 portato a 178 rpm credevo non fosse nemmeno possibile in discesa chiaramente!! :-)
a mio modesto parere è la soluzione migliore per chi come me ormai in vista dell'inverno ha poco tempo per allenarsi........29 km 1 h e 5 min.....
riscaldamento libero con 39/18 17 100 rpm 5 km e poi vai di 53*18 fisso senza mai toglierlo........tanta potenza(alcune salite anche lunghe in piedi a 40 rpm)scioltezza in pianura e discesa tra 80/90 rpm fino come dicevo a picchi di 178 in discesa.........se fatto bene secondo me è perfetto perchè hai tutto quello che ti può servire e perchè lo puoi fare in un ora.....
è essenziale il riscaldamento ed è essenziale sciogliere la gamba prima di arrivare a casa...nel mio caso l'arrivo è in discesa lascio quindi il 53 18.. :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Anche se bisogna far attenzione al passaggio da 53 a 39.. hai un'aumento di rpm istantaneo e notevole se non vai proprio piano potresti farti male e cadere..
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
il rapporto è fisso......cioè mi scaldo come voglio poi però metto il 53*18 e non lo levo più a costo di morire.......per questo io lo chiamo fisso!!!e ti assicuro che faccio una salita in particolare con il 53*18 a 40 rpm ed è da morire....(considera che normalmente la faccio con 39/19....a 65 rpm) e vedo tanta gente farla di 39*21 23......io stesso se e quando faccio agilità la percorro di 39*26 a 85/95 rpm!!
Si 178 rpm ad una discesa e 176 all'altra...pensavo veramente non fosse possibile ma non per me ma per chiunque....invece ti assicuro che una persona della quale io mi fido totalmente dice di sfiorare i 200 mi sembra abbia fatto 193!!!!e poi il bello è che io sono anche molto alto (186) quindi
vedere queste mie gambe(stroppe come dicono dalle mie parti)fgirare in quel modo fa veramente uno strano effetto!!!

Questo ci deve far pensare a quando diciamo(io stesso lo faccio)cacchio se avessi avuto il 12!!!pensiamo quindi che +0- il 53 *13 lo si puo spingere diciamo a 170......Magari io avrò una cosa particolare che mi permette......ma in ogni caso 150 penso sia alla portata di tutti.......quindi a meno che non riusciate a portare a 140 rpm un 53*13 non dovete mai pensare che vi occorreva un dente in meno!!!!!
il 53/18 a 178 rpm mi ha portato a 66 kmh.......un 53 13 a 178 rpm????????????non saprei!!!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
beh.. non so.. ma se hai ancora su il cambio posteriore hai il tendicatena.. poi ti dico non so come l'ha realizzato lui..
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
@ sabby
Attenzione che a quelle velocità di rotazione è impossibile controllare il movimento e si rischia di farsi male...non che voglia portarti sfortuna ci sono studi abbastanza seri di biomeccanica che lo affermano
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
bolivar ha scritto:
@ sabby
Attenzione che a quelle velocità di rotazione è impossibile controllare il movimento e si rischia di farsi male...non che voglia portarti sfortuna ci sono studi abbastanza seri di biomeccanica che lo affermano

non ne dubito ma i miei 178 sono di picco....per quanti secondi pensi io li abbia tenuti..........il tempo di buttar l'occhio al mio ergobrain e poi molli....
in ogni caso 130 per un po li tieni è......Quando spinge un 53*13 al max almeno per me significa che sono in discesa...e/o che devo fare un sorpasso...quindi in ogni caso non sono rpm che fai abitualmente ...cioè non dico che normalmente vado a 130 rpm magari.......dico però che non ha senzo quando magari pensiamo che in quella circostanza il 53 13 sia poco(meglio se avevamo 53*12) e magari lo abbiamo girato a 110 120!
Si tratta di spint e uno sprint dura poco molto poco quindi per un attimo puoi girarre a quei rpm altissimi......
in ogni caso io ad esempio ieri a 178 non sentivo la bici sbandare o muoversi in maniera da mettermi paura...chiaramente ero io che ballavo...e non avevo stabilità sulla bici,,,ma torno a ripetere ci vai per un secondo due tre non di più.......
a 180 significa che ogni secondo fai 3 giri completi di pedale.....non male come soddisfazione o no?
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
sabby ha scritto:
il rapporto è fisso......cioè mi scaldo come voglio poi però metto il 53*18 e non lo levo

Questo ci deve far pensare a quando diciamo(io stesso lo faccio)cacchio se avessi avuto il 12!!!pensiamo quindi che +0- il 53 *13 lo si puo spingere diciamo a 170......Magari io avrò una cosa particolare che mi permette......ma in ogni caso 150 penso sia alla portata di tutti.......quindi a meno che non riusciate a portare a 140 rpm un 53*13 non dovete mai pensare che vi occorreva un dente in meno!!!!!
il 53/18 a 178 rpm mi ha portato a 66 kmh.......un 53 13 a 178 rpm????????????non saprei!!!

ma di cosa stiamo parlando?... solo di discesa oppure in generale?... se è solo di discesa allora non ha molto senso parlare di frequenze, che diavolo di forza vuoi fare 178rpm? stai solo seguendo i pedali...
se parli in generale, allora è anche peggio, vuoi dirmi che ti sempbra giusto andare a 150rpm in pianura e pensare che non ti serva un dente in meno?!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ognuno si allena come vuole però secondo mè sono esercizi che non servono a nulla se non a correre rischi inutili :scassat: . quando mai sentirai la necessità di arrivare anche solo a 150 rpm? in che contesto questo ti può servire?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Lanerossi ha scritto:
@sabby: ma quindi hai la ruota libera?

per quale motivo tendete sempre a far passare per diffice e complicato quello che non è!!!ma quale ruota libera......ho come scritto una bici normale solo che durante questo periodio visto il poco tempo di luce che ho e visto gli impegni penso sia utile lavorare con il 53 18 fisso...fisso cioè senza doverlo togliere mai....
non ho detto ne penso che si debba andare a 150 rpm.......ma chiaramente andando in salita anche molto impegnativa(marcellina per chi è delle mie parti) di 53 18 sento il bisognop poi di sciogliere la gamba...e inizio a frullare arrivando a picchi di qualche secondo di 178.....
sono esercizi utili a mio avviso e sfrullinare serve a me e al mio corpo per sciogliersi e abbituarsi agli alti rpm..in maniera tale che (e a me è successo anche sabato)se mi trovo a dover frullinare un 53 13 lo faccio...e se lo faccio girare a 10 rpm in più di un mio compagno amico rivale siglifica che sto avanti!!!!tutto qui.......
Siamo tutti in grado in discesa e chi beato lui riesce anche in pianura ad arrivare con 53*13 a 120 rpm....e va bene così ma c'è anche chi pensa che rrivati a 100 rpm di 53*13 ..avrebbe poi dovuto usare il 12 non è cos' davanti a lui ci sono ancora tanti rpm da aggiungere....
è + facile almeno per me portare da 100 a110 un 53 *13 che portare e mantenere a 100 un 53*12

e poi non ho capito a nessunoi tra le varie curiosità ha quella di saper al max quanto velocemente fa girare le sue gambe?bhe io si il mio max è 178!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi sembra che sia stato tu a rendere difficile le cose. Ad una domanda a cui basta rispondere "sì" o "no" hai scritto 10 righe.

A quanto pare hai usato una normale bici con ruota libera e non lo scatto fisso.
Credo che in discesa, a parità di rapporto, siano diverse le sensazioni di pedalare con scatto fisso e ruota libera.
Con lo scatto fisso i pedali girano da sè, se vai sotto il regime di pedalate che la pendenza ti "impone" senti che i pedali ti danno come degli strattoni verso l'alto... Con la ruota libera puoi invece andare più piano e arrivare a pedalare a vuoto, o comunque ad un regime inferiore a quello della velocità a cui stai andando.
Può essere infatti che a 66kmh (velocità da 53-18 a 178rpm) tu stessi girando le gambe a 160rpm o anche meno, avendo la ruota libera.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
sabby ha scritto:
e poi non ho capito a nessunoi tra le varie curiosità ha quella di saper al max quanto velocemente fa girare le sue gambe?bhe io si il mio max è 178!!
mai provato. benche' pedali abbastanza agile sia in pianura che in salita escludo di poter pedalare cosi' veloce. poi bisogna vedere come hai ottenuto il valore , se iniziando a pedalare quando la bici era gia' lanciata o salendo gradatamente 120-130-140.....rpm. infine bisogna essere sicuri che la misurazione sia corretta, col 53/18 corrispondono ai 66 all'ora.
inoltre a quella velocita' e' abbastanza difficile capire se i pedali sono effettivamente in spinta o se stai solo girando velocissimo senza applicare potenza alla ruota.
in piano, con rapporto piu' corto, quale velocita' riesci a sviluppare? se ripeti la performance puoi fare i 38 all'ora col 39/23. non mi pare poco :shock:
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
scusate l'ignoranza ma.... come si fa ad andare a 178 rpm?
non vi sembra un dato eccezionalmente alto?
sabby, non prenderla personalmente ma... a me pare un valore eccessivo, naturalmente rapportato alle mie possibilità (scarse, lo riconosco).
Capisco le 120/130 rpm, ho visto tanti ragazzi giovani far girare le gambe a quelle velocità.... ma 178 ... con pendenza favorevole suppongo... nn saprei immaginare... riesci a imprimere forza? .... boh....
da provare.... ? meglio di no, troppo rischioso per gambe ... e coronarie :))):
sicuro di quel valore?