RULLI - 2° settimana di allenamento

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Dopo la prima settimana (aspetto commenti in merito) ecco la seconda settimana.
Raccomando sempre di seguire le indicazioni fornite qui:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=7439

La ricerca del corretto rapporto e della resistenza del rullo nel caso di esercizi in casa, che in base alle proprie capacità deve consentire il giusto-ritmo-impegno indicato, sarà scopo prioritario per ottenere i maggiori benefici dall’esercizio stesso!

Sempre:
- riscaldamento
- esercizi intervallati da completo recupero
- defaticamento
- stretching

MARTEDI 22
============
Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2%
In strada: eseguire in falsopiano al 2%

Eseguire 3 serie di:

PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 80 rpm con impegno MODERATO-MEDIO

QUINDI 3 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 100 rpm con impegno MEDIO-IMPORTANTE

INFINE 1 minuto con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 120 rpm con impegno IMPORTANTE-SOGLIA

Sono 9 minuti da ripetere 3 volte, per un totale di 27 minuti + recupero.


Musica consigliata:
Alan Parsons Project, "Eye in the Sky"
Dire Straits, "Sultans of Swing"
The Who, "Who are you"


GIOVEDI 24
============
Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2%
In strada: eseguire in falsopiano al 2%

Eseguire 3 serie di:

PRIMI 3 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 60 rpm con impegno MODERATO-MEDIO

QUINDI 2 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 80 rpm con impegno MEDIO-IMPORTANTE

INFINE 1 minuto con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 100 rpm con impegno IMPORTANTE-SOGLIA

Sono 6 minuti da ripetere 3 volte, per un totale di 18 minuti + recupero.

Al termine eseguire:
5 minuti a 120 rpm in piano o 100/110 in falsopiano (stessa impostazione precedenti allenamenti).

Musica consigliata:
Deep Purple, "Made in Japan"
Police
U2, "How to dismantle an atomic bomb" - "Vertigo"
Springsteen, "Born to run"

SABATO 26
============
Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2%
In strada: eseguire in falsopiano al 2%

PRIMI 3 minuti lungo rapporto QUINDI minuti 2 medio rapporto INFINE 1 minuto ancora lungo rapporto

--> impegno: tutto il periodo in situazione AEROBICA, mai oltre la SOGLIA!

Al termine eseguire:
5 minuti a 120 rpm in piano, 100/110 in falsopiano (stessa impostazione degli esercizi dei giorni precedenti).

Musica consigliata:
fra quelle proposte nei precedenti allenamenti.

DOMENICA 27
============
Gelo e neve permettendo cerchiamo di uscire in bike, curando il ritmo.

Nel percorso inserire possibilmente piano falsopiano e salita, l’impegno sarà profuso in base alle proprie sensazioni evitando comunque in questo periodo il protratto impegno massimale.

Buone pedalate!
 

Lattaio

Pignone
26 Ottobre 2005
113
0
55
Castelfranco Veneto
Visita sito
I rulli non è facile farli con la costanza che dici, ma sull'uscita domenicale non si discute! Nemmeno se nevica :cool:

Il problema è che come trovo una salita oltre l'1% di pendenza non posso fare a meno di fare a gara con gli amici!!! diamo sempre tutti tutto al 100%... e chi ne ha anche un po' di più :cassius:

Qual'è il rischio nell'allenarsi troppo intensamente?

Ciao, grazie
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
esatto.
capisco che non sia semplice seguire queste tabelle che fornisco, nessuno è obbligato a seguirle al 100%: potete dimezzare i tempi o gli esercizi, adattandoli alle esigenze.
Vi posso assicurare però che abituarsi a lavorare con metodo porta ottimi risultati! o-o

Riguardo al fatto di non risucire a non spingere sui tratti oltre l1%... bhè, credo sia un problema comune :))): ma tu prova a fare gli esercizi proposti e il tuo allenamento, senza farti condizionare troppo dagli amici. Anche a me piace tirare quando sono con gliamici, sono il primo a dire "si scatta da quel carello laggiù fino al prossimo!" e a scatenare la bagarre :))): ma sempre con giudizio. Tornare a casa "cotti" dopo la battaglia con gli amici non fa bene al nostro fisico e neppure a chi ci sta attorno, che magari ci ritrova al pomeriggio stanchi e apatici!
Prova gli esercizi che ti propongo (anche una sola sessione) nei tuoi allenamenti solitari prima di tutto. Prenditi il tempo necessario per capirli ed assimilarne il metodo, se hai dubbi scrivimi pure e ti darò tutto il sostegno necessario!
Con questi esercizi ho trovato il modo anche per "combattere" il vento contro, tanto fastidioso in certe giornate. Lo uso per fare in pianura gli allenamenti che richiedono le pendenze del 2% / 3% :))): e comunque una certa resistenza all'avanzamento: e anche il vento contro diventa alleato e strumento di allenamento...

Ciao!
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao Emanuele,

ho seguito per un po' di settimane i tuoi programmi e come già ti dicevo in mp mi sono trovata molto bene...in progressione!! o-o

Come continuare con questi tipo di allenamento graduale???

Nei we riesco cmq già a fare un po' di allenamento con lo sci di fondo, ma in settimana???

Grazie ciaooo o-o :eek:

Simo*
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Simo* ha scritto:
Ciao Emanuele,

ho seguito per un po' di settimane i tuoi programmi e come già ti dicevo in mp mi sono trovata molto bene...in progressione!! o-o

Come continuare con questi tipo di allenamento graduale???

Nei we riesco cmq già a fare un po' di allenamento con lo sci di fondo, ma in settimana???

Grazie ciaooo o-o :eek:

Simo*

avete ragione, ho dimenticato di postare la 3° e 4° settimana!!!!! Mapporc! :doh: smackbutt

Rimedio in giornata o al max per domani!!!!!
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
il tempo me lo creo ricavandemelo dai turni...così magari un giorno riesco a nuotare 1 ora e mezza, ma non ad andare in bici per 3 ore...in linea di massima 3 allenamenti /settimana -modesti a dire il vero poichè non sono competitivo, quindi il mio obiettivo è più ridotto rispetto ad altri. Più che altro tendo ad aumentare il fondo
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
myskin ha scritto:
il tempo me lo creo ricavandemelo dai turni...così magari un giorno riesco a nuotare 1 ora e mezza, ma non ad andare in bici per 3 ore...in linea di massima 3 allenamenti /settimana -modesti a dire il vero poichè non sono competitivo, quindi il mio obiettivo è più ridotto rispetto ad altri. Più che altro tendo ad aumentare il fondo

ok.
per la palestra?
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
in 3 allenamenti ci faccio star tutto...nel senso che sono fuori dal turno e dedico la giornata ad allenamento;ovvero:
ad es. mattina nuoto e sera palestra

per il nuoto sono a 1500 metri a ritmo blando (45 min per 1500 mt) e 500 mt di rilassamento

per la palestra sono circa due ore di esercizi divisi equamente tra aerobica e esercizi di resistenza