Rulli a trasmissione diretta all'aperto

dox289

Novellino
13 Settembre 2022
6
0
37
torino
Visita sito
Bici
canyon
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare dei rulli smart a trasmissione diretta (Elite o Tacx) da usare nel periodo autunnale/invernale.
Qui sorge il dilemma: causa poco spazio in casa, avrei optato per piazzarli in balcone (mi trovo al quinto piano di un condominio in provincia di Torino), e nonostante abbia una tenda invernale che ripara completamente dagli agenti atmosferici diretti, ho il timore che le variazioni di temperatura, ma soprattutto umidità tra il giorno e la notte, possano intaccare l'elettronica all'interno del rullo.
Per vostra esperienza, ci possono essere accorgimenti particolari per evitare la formazione di condensa (ad esempio teli traspiranti che coprono rullo e bici ) oppure avete mai avuto problemi con installazioni in esterno con rulli di questa tipologia ?
Il monta e smonta dopo ogni sessione lo escludo dalle possibili soluzioni.

Grazie per le risposte

dox289

Novellino
13 Settembre 2022
6
0
37
torino
Visita sito
Bici
canyon
Bisognerebbe sapere che temperature si raggiungono in inverno su quel balcone , in generale se come penso scendono vicino o sotto zero il rullo potrebbe soffrirne .
Hai ragione,a tal proposito monterò un termometro/igrometro per capire che situazione potrei trovare, devo solo aspettare "i tempi bui" :)...per esperienza degli anni passati, difficilmente andremo sotto o vicino allo zero, però riguardo l umidità non saprei, nel frattempo ho chiesto all azienda (elite) se hanno dei dati ufficiali su cui il prodotto garantisce il corretto funzionamento.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare dei rulli smart a trasmissione diretta (Elite o Tacx) da usare nel periodo autunnale/invernale.
Qui sorge il dilemma: causa poco spazio in casa, avrei optato per piazzarli in balcone (mi trovo al quinto piano di un condominio in provincia di Torino), e nonostante abbia una tenda invernale che ripara completamente dagli agenti atmosferici diretti, ho il timore che le variazioni di temperatura, ma soprattutto umidità tra il giorno e la notte, possano intaccare l'elettronica all'interno del rullo.
Per vostra esperienza, ci possono essere accorgimenti particolari per evitare la formazione di condensa (ad esempio teli traspiranti che coprono rullo e bici ) oppure avete mai avuto problemi con installazioni in esterno con rulli di questa tipologia ?
Il monta e smonta dopo ogni sessione lo escludo dalle possibili soluzioni.

Grazie per le risposte
il problema e' l'umidita che non va d'accordo con le componenti elettroniche dei rulli senza contare che andrebbe ad ossidare le parti metalliche, lo so che hai premesso di escludere il montaggio e smotaggio ma io invece lo prenderei in considerazione per preservare bici e rullo (alla fine sono davvero pochi minuti di lavoro)

dox289

Novellino
13 Settembre 2022
6
0
37
torino
Visita sito
Bici
canyon
il problema e' l'umidita che non va d'accordo con le componenti elettroniche dei rulli senza contare che andrebbe ad ossidare le parti metalliche, lo so che hai premesso di escludere il montaggio e smotaggio ma io invece lo prenderei in considerazione per preservare bici e rullo (alla fine sono davvero pochi minuti di lavoro)
Ciao, si ne sono consapevole che non è il luogo adatto, mi chiedo allora come tanti che li piazzano in garage o cantina,non lamentino problemi, considerando che non sono proprio luoghi Con temperature e livelli di umidità ottimali.
Comunque ci penserò.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io anche l'ho messo in terrazza.
Però ho la terrazza sotto tetto (ultimo piano), quindi ben coperta ed é rivolta a sud, in più quando ho finito di usarlo lo copro con uno scatolone di cartone, in modo da non lasciarlo completamente all'aperto.
Comunque dipende molto dal clima del posto, qui da me in inverno é sì freddo, naturalmente, ma non c'é umidità.
Sono due inverni che lo uso ed é tutto a posto.

dox289

Novellino
13 Settembre 2022
6
0
37
torino
Visita sito
Bici
canyon
Io anche l'ho messo in terrazza.
Però ho la terrazza sotto tetto (ultimo piano), quindi ben coperta ed é rivolta a sud, in più quando ho finito di usarlo lo copro con uno scatolone di cartone, in modo da non lasciarlo completamente all'aperto.
Comunque dipende molto dal clima del posto, qui da me in inverno é sì freddo, naturalmente, ma non c'é umidità.
Sono due inverni che lo uso ed é tutto a posto.
Ciao,

Grazie per il feedback..Posso sapere di che parti sei e cosa intendi per freddo? temperature vicine allo zero?

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
405
141
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Ciao anch'io li uso in giardino alla fine dell'allenamento li copro bene con un telo intorno e poi sacchetto di nylon, restano esposti ma non all'acqua mai avuto problemi.
Temperature però sono miti abito in Liguria.

• Mi piace
Reactions: dox289

Salvalo

Novellino
14 Settembre 2022
4
0
42
Milano
Visita sito
Bici
Milano
Ciao a tutti!
vorrei acquistare dei rulli TACX FLUX S, ho una bici con il cambio campagnolo centaur 10v dal sito garmin leggevo delle incompatibilità.
Qualcuno di voi ha avutpo esperienze simili e se si come ha risolto?

Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ciao,

Grazie per il feedback..Posso sapere di che parti sei e cosa intendi per freddo? temperature vicine allo zero?
Abito in Svizzera, sul Lago Maggiore vicino al confine piemontese.
Per farti capire il clima, qui non esiste la nebbia, sulle automobili il mattino non vedi l'umidità.
Le temperature scendono verso lo zero, ma ripeto senza umidità.
Negli ultimi inverni poi non nevica nemmeno più...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, si ne sono consapevole che non è il luogo adatto, mi chiedo allora come tanti che li piazzano in garage o cantina, non lamentino problemi, considerando che non sono proprio luoghi Con temperature e livelli di umidità ottimali.
Comunque ci penserò.
Certo una cantina da vino o una grotta per formaggi non è il luogo ideale per i rulli, ma nelle cantine degli ultimi 50anni (leggi taverna) o nei garage dei condomini di umidità ce n'è veramente poca, meno che in casa, e molto meno che in casa dopo aver fatto un'ora sui rulli. :==
Il problema del balcone è che raggiunge l'umidità esterna, che in inverno spesso è vicino al 90-100% (giorni di pioggia, nebbia), cosa che non è salutare né per il rullo né per la bici. E' chiaro che la bici prende acqua quando la usi sotto la pioggia, ma si tratta di una volta ogni tanto, e poi si asciuga velocemente con la velocità. Catena, serie sterzo e cuscinetti vari comunque non ringraziano.

Quindi il consiglio finale è: bici e rullo in casa, appena dentro il balcone, e la porti fuori per pedalare.
Io ho l'elite turno e in tempo di lockdown lo mettevo all'esterno per pedalare (solitamente ce l'ho in mansarda) e facevo tutto in autonomia senza bisgono di chiedere aiuto, e senza staccare la bici dal rullo.

dox289

Novellino
13 Settembre 2022
6
0
37
torino
Visita sito
Bici
canyon
Certo una cantina da vino o una grotta per formaggi non è il luogo ideale per i rulli, ma nelle cantine degli ultimi 50anni (leggi taverna) o nei garage dei condomini di umidità ce n'è veramente poca, meno che in casa, e molto meno che in casa dopo aver fatto un'ora sui rulli. :==
Il problema del balcone è che raggiunge l'umidità esterna, che in inverno spesso è vicino al 90-100% (giorni di pioggia, nebbia), cosa che non è salutare né per il rullo né per la bici. E' chiaro che la bici prende acqua quando la usi sotto la pioggia, ma si tratta di una volta ogni tanto, e poi si asciuga velocemente con la velocità. Catena, serie sterzo e cuscinetti vari comunque non ringraziano.

Quindi il consiglio finale è: bici e rullo in casa, appena dentro il balcone, e la porti fuori per pedalare.
Io ho l'elite turno e in tempo di lockdown lo mettevo all'esterno per pedalare (solitamente ce l'ho in mansarda) e facevo tutto in autonomia senza bisgono di chiedere aiuto, e senza staccare la bici dal rullo.
Ciao,
potessi lo farei, non è questione di pigrizia, purtroppo non posso tenere rulli e bici in casa e tirarli fuori all'occorrenza per mancanza di spazio :(
grazie del feedback comunque

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.859
7.201
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io lo lasciavo giù in cantina con temperatura intorno ai 10 gradi circa, mai un problema in 2 anni. Sul balcone sinceramente no, troppi sbalzi termici e temperature ancora più rigide... PS son anche io di Torino, troppo freddo