Rulli Cinelli

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi ha chiamato un'amico che conoscendo la mia passione per le bici da corsa vintage mi ha detto di andare a prendere dei vecchi rulli che altrimenti sarebbero finiti in discarica.
Pensavo di trovare dei normali rulli in plastica e invece sono stato piacevolmente sorpreso, sono tutti in metallo e nonostante le pessime condizioni estetiche sono incredibilmente scorrevoli.
Credevo che quell'adesivo fosse stato applicato in un secondo momento ma guardando in giro ho scoperto che sono proprio Cinelli, non ho trovato molte informazioni e vorrei chiedervi se qualcuno conosce l'età e se è possibile recuperare l'elastico mancante che unisce i rulli, vorrei restaurare il tutto, grazie.
 

Allegati

  • IMG_20200420_175715.jpg
    IMG_20200420_175715.jpg
    258,4 KB · Visite: 90
  • IMG_20200420_175711.jpg
    IMG_20200420_175711.jpg
    171,2 KB · Visite: 87
  • IMG_20200420_175724.jpg
    IMG_20200420_175724.jpg
    177,3 KB · Visite: 87

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
se è possibile recuperare l'elastico mancante che unisce i rulli, vorrei restaurare il tutto, grazie.
Dovrebbe essere una cinghia tonda di Polycord.
Si tratta di un tondino di poliuretano che viene saldato ad anello per formare la cinghia.
Il policord và tagliato a misura, va fatto leggermente corto, in modo che risulti teso elaticamente quando è montato.

Per giuntarlo andrebbe adoperata la apposita attrezzatura, ma volendo ci si puo arrangiare con un lama calda (fare prima un pò di esperimenti per prenderci la mano)
Il policord può essere in materiale e finitura diversa in base agli impieghi, ma sempre in poliuretano
Viene prodotto da Habasit, da Optibelt, e da cinesi vari...

Sui tuoi rulli, ad occhio e croce dovrebbe essere il diam 8
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Guardando in giro ho trovato qualcosa di simile ma non riesco bene a capire come unirlo, con queste dritte proverò a cercare dei video, grazie 1000
Polycord poliuretano 85Shore (quello verde, un pò ruvido), è anche il più comune
Il diametro giusto del tondino lo ricavi da quello della gola sui rulli, dovrebbe essere 6 o 8
La cinghia deve essere pretensionata del 5-8% : se per avvolgerla senza tenderla, occorre uno sviluppo =L, và tagliata di lunghezza
=L x 0,95-0,92

tutorial sulla saldatura professionale:

oppure tutorial bricolage:
 
Ultima modifica:

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Sei un mito, stavo per chiederti proprio la lunghezza da fare, ci sono tre fori di regolazione, per prendere la misura mi consigli di usare quella intermedia o quella più corta? scusa per la domanda idiota ma non mi rendo conto bene quanta elasticità può avere questo coso...
Ho visto che quello originale era nero lo preferirei, l'ho trovato su aliexpress ma arriva dopo 3 mesi...uff
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Sei un mito, stavo per chiederti proprio la lunghezza da fare, ci sono tre fori di regolazione, per prendere la misura mi consigli di usare quella intermedia o quella più corta? scusa per la domanda idiota ma non mi rendo conto bene quanta elasticità può avere questo coso...
Ho visto che quello originale era nero lo preferirei, l'ho trovato su aliexpress ma arriva dopo 3 mesi...uff
Le tre posizioni del rullo penso siano la regolazione in base al passo della bici, in modo che la ruota anteriore abbia il perno sulla verticale del rullo, o almeno il più vicino possibile.
Questo per la stabilità della bici stessa durante l'allenamento.

Lo sviluppo della cinghia, fissato così l'interasse dei rulli, verrà di conseguenza, tenendo conto della percentuale di pretenzionamento.
Col classico Polycord di poliuretano 85Sh pretenzionato giusto, anche spostando poi il rullo di un foro probabilmente si dovrebbe restare nei limiti di elasticità della cinghia.
Non sò se il Polycord nero, che è caricato al carbonio per le applicazioni antistatiche, ha la stessa caratteristica di elasticità.

Il fornitore non dà una scheda tecnica con il pretensionamento consigliato?
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
purtroppo niente scheda, per sicurezza penso di prendere quello che dici tu, per il momento ho cartato e riverniciato i rulli usando la spugna per avvicinarmi alla sua vernice originale grezza, non avevo mai usato questo sistema ed ero sicuro di buttare via tempo e basta invece devo dire che il risultato è soddisfacente considerando anche che il colore l'ho fatto io mescolando vernici vecchie che avevo ed è venuto molto molto simile all'originale, a breve posto foto grazie ancora
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Eccoli finiti, quasi mi dispiace ad usarli....manca solo la cinghia, nel frattempo ho messo dei tiranti e li uso come supporto poi vedremo...
 

Allegati

  • IMG_20200423_121754.jpg
    IMG_20200423_121754.jpg
    229,5 KB · Visite: 58
  • IMG_20200423_121631.jpg
    IMG_20200423_121631.jpg
    266 KB · Visite: 54
  • IMG_20200423_121653.jpg
    IMG_20200423_121653.jpg
    299 KB · Visite: 53

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Bell'oggetto, proprio belli o-o

La scritta Cinelli è un adesivo nuovo, o in qualche modo sei riuscito a recuperare quello originale?

Adesivo o decalcomania?
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ho recuperato la decalcomania originale anche se credo che abbia le stesse dimensioni di quelli che venivano utilizzati per le bici quindi di facile reperibilità, comunque l'ho coperta lungo il bordo e ritoccato in mezzo alle lettere
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
hai fatto un bel lavoro ... ma io gli avrei lasciato originali.

Divertenti ma devi prenderci la mano, all'inizio si sbanda parecchio ....
In compenso alleni anche le braccia perché devi tenere ben salda la piega
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Grazie, anche io quando possibile preferisco conservare l'originalità ma purtroppo questi erano veramente troppo rugginosi, per quanto riguarda l'utilizzo, senza la cinghia non si riesce a stare in piedi senza appoggio, non ho mai usato rulli di questo tipo ma presumo che quello anteriore serva per l'equilibrio
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
in origine la cinghia era formata da un laccio in cuoio giuntato alle estremità con delle graffette.
Con l'uso si allungava, quindi ne tagliavano un pezzo e lo richiudevano nuovamente.

Ti consiglio di guardare il bellissimo video di quando si allenava Merckx sui rulli
qui un riassunto :

Incredibile la velocità con cui frulla !!
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Il Cannibale... un mito, come va, neanche suda....grazie per il video, serve anche per datare i rulli, con quella maglia dovremmo essere nella prima metà degli anni 70
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
in origine la cinghia era formata da un laccio in cuoio giuntato alle estremità con delle graffette.
@Sirogagi ,
qui ci vuole un restauro coerente e rigoroso:

niente polycord, ma cuoio e graffette!
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
O mamma mia.....siete tremendi, avevo appena finito di farmi una cultura sul polycord e ora mi mettete quest'altra pulce nell'orecchio....vi odio..haha
Cmq guardando con attenzione le poche foto trovate in giro penso abbiate ragione, vada per il cuoio...grazie