Rulli....come comportarsi...

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
avendo una bici sola e leggendo tra i vari topic di altre discussioni
mi chiedevo questo...

io ho solo una bici....ho i rulli (usati solo 1 volta per il momento...)
visto l'arrivo della brutta stagione e giornate che si accorciano (che sono il vero problema)....
se dovessi usare i rulli le condizioni dovrebbero essere queste....

1) muletto
2) ruota scorta da montare per i rulli
3) cambiare copertone per preservare quello delle uscite
4) usare lo stesso copertone ma sostituirlo piu' di frequente...

sul punto 1......bhe costi elevati e anche se con usato poi c'e' il problema
delle misure ecc. ecc..

sul punto 2......ora sulla bici ho le vento...cosa prendere eventualmente..
una sola posteriore scarsa da usare sui rulli a cui devo far montare il 12/25 come quello che ho gia' o prendere qualcosa di migliore per stagione
prossima che magari ci faccio 1 o 2 GF (forse)....

sul punto 3.....che dire soluzione pallosa e incasinata dato che almeno 2
volte a settimana dovrei cambiare copertone smonta rimonta ecc..

alla luce del punto 4 se usato su strada un copertone quanto puo' durare mediamente....in termini di km ?

e su rulli sempre in termine di km ?

grazie a tutti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la cos amigliore e' sicuramente la ruote di scorta anke se alla luce di anni e anni di rulli io adesso il mio gioiellino nuovo no ce lo metterei sopra a quei cosi che streassano a mio vviso il telaio.
ALTRA COSA IMPORTANTEUN SGANCIO DA BATTAGLIA in quanto il suporto dei rulli rovina gli sganci sopratutto se neri
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Decisamente muletto. Credo che con 200,00 puoi trovare qualcosa di decente. Io posseggo da 5 anni una vecchia bici a 8V in alluminio con il telaio crepato sul piantone. Ho messo un bel tubo di ferro dentro il piantone e l'ho avvitato cosi' non si puo' spezzare e ho risolto il problema. Inoltre se ne fai un uso frequente la sudorazione fa i suoi danni quindi mai e poi mai metterei sui rulli la mia bici da strada. Tieni conto che se fai SFR e simulazione di salite (io ho il Tacx Fortius e ci faccio anche 2-3 ore) il telaio è sollecitato non poco quindi decisamente muletto.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Muletto e copertoncino da battaglia. Come dice paciuli, non puoi pensare di usare la tua specialissima sui rulli senza rovinarla (la bdc vorrebbe oscillare, ma il blocco del carro posteriore al rullo non glielo permette :-( ).

Ah, ottimo anche il consiglio di usare sganci da poter rovinare ;-)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quoto l'uso di un muletto, io un muletto da corsa non ce l'ho percui ho adattato la mia vecchia mountain bike regolandola con le stesse identiche misure di altezza sella e arretramente che uso sulla bici da corsa, mettendoci gli stessi pedali che ho sulla bdc e un paio di copertoncini slick.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ti consiglio un muletto. Io la mia BDC in carbonchio non la metterò mai sui rulli :scassat:
L'unica volta che ce l'ho messa per provare delle misure che avevo variato (altezza sella) mi si è graffiato lo sgancio rapido delle ksyrium :-(
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
mateus ha scritto:
Ti consiglio un muletto. Io la mia BDC in carbonchio non la metterò mai sui rulli :scassat:
L'unica volta che ce l'ho messa per provare delle misure che avevo variato (altezza sella) mi si è graffiato lo sgancio rapido delle ksyrium :-(

che sfiga!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Perchè il muletto?

Avete "serie" motivazioni per non usare la Vs. bdc o è solo paura nel rovinare la bestia?
Ovvero sapete di telai storti, rotti, gente che s'è trovata col culo per terra e il carro porsteriore dilaniato, gente che poi ha ripreso la bici sulla strada e invece di curvare a sinistra andava a destra?
Io personalmente avrò fatto 4.000 Km con la vecchia Ct Colnago e problemi al tealio non ne ho avuti.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Deciso ha scritto:
Perchè il muletto?

Avete "serie" motivazioni per non usare la Vs. bdc o è solo paura nel rovinare la bestia?
Ovvero sapete di telai storti, rotti, gente che s'è trovata col culo per terra e il carro porsteriore dilaniato, gente che poi ha ripreso la bici sulla strada e invece di curvare a sinistra andava a destra?
Io personalmente avrò fatto 4.000 Km con la vecchia Ct Colnago e problemi al tealio non ne ho avuti.

Quoto in toto
Uso telaio in carbonio (bianchi xl) sui rulli da 3-4 anni ed è ancora in perfette condizioni.
 

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Deciso ha scritto:
Perchè il muletto?

Avete "serie" motivazioni per non usare la Vs. bdc o è solo paura nel rovinare la bestia?
Ovvero sapete di telai storti, rotti, gente che s'è trovata col culo per terra e il carro porsteriore dilaniato, gente che poi ha ripreso la bici sulla strada e invece di curvare a sinistra andava a destra?
Io personalmente avrò fatto 4.000 Km con la vecchia Ct Colnago e problemi al tealio non ne ho avuti.

Pensa solo al fatto che tutto quello che si dovrebbe scaricare attraverso il pneumatico al suolo, si scarica attravrso il carro, senza alcuna ammortizzazione. Inoltre, come già detto, la bici non può oscillare, ed il carro posteriore si becca tutto la coppia torcente che scompare nel nulla. Bene sicuramente non gli fa.