Rulli due volte a settimana ma per quanto tempo

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ho acquistato i rulli con l'intenzione di farli il martedì ed il giovedì sera in modo ti tenere allenata la gamba per i miei giri del week-end.

Mi domandavo quanto deve durare una sessione di allenamento per raggiungere il mio fine.

Io pensavo intorno ai 40 minuti.

Cosa mi dite in proposito?

Grazie,

Mc

?

...

Guest
mchorney ha scritto:
Oggi li ho fatti per 40 minuti ad una frequenza cardiaca media di 153 battiti...sudato moltissimo
forse pure un'ora andrebbe meglio. Ti consiglio, per far passare più velocemente il tempo, di fare le ripetute sui rulli. In questo modo ti tieni impegnato anche mentalmente e il tempo passa prima.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ma come le faccio le ripetute sui rulli?

Per il tempo purtroppo 40/50 minuti è il massimo che posso dedicarvi, torno dal lavoro intorno alle 20 quindi il tempo è pochino.

P.S. Devo procurarmi un ventilatore.

Altra domanda scema è vero che la bici sui rulli si rovina (ho preso una SAB con xenon ma mi dispicerebbe ugualmente romperla anche se è destinata solo ai rulli)?

?

...

Guest
mchorney ha scritto:
Ma come le faccio le ripetute sui rulli?

Per il tempo purtroppo 40/50 minuti è il massimo che posso dedicarvi, torno dal lavoro intorno alle 20 quindi il tempo è pochino.

P.S. Devo procurarmi un ventilatore.

Altra domanda scema è vero che la bici sui rulli si rovina (ho preso una SAB con xenon ma mi dispicerebbe ugualmente romperla anche se è destinata solo ai rulli)?
c'è chi dice che rischi, c'è chi dice che non succede niente. io sinceramente non lo so perchè non li faccio.

Come fare ripetute è abbastanza semplice. Ripetute al medio per esempio, te ne fai 3 da 15 minuti con 5 minuti di recupero. l'oretta passa subito.

?

...

Guest
mchorney ha scritto:
Si il Polar 725SX
benissimo allora ti metti sui rulli, e ti fai degli intervalli di tempo in cui cerchi di mantenere una certa Frequenza cardiaca che si sceglie in base all'allenamento che si vuole fare.

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
mchorney ha scritto:
E questi intervalli quanto devono essere lunghi? E il recupero tra questi?

di norma le case produttrici di rulli fanno delle tabelle di allenamento con rapporti e tempi da usare, cerca un pò in internet.
io avevo quella della elite(in versione cartacea) fornita quando comprai il rullo!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
mchorney ha scritto:
Ho acquistato i rulli con l'intenzione di farli il martedì ed il giovedì sera in modo ti tenere allenata la gamba per i miei giri del week-end.

Mi domandavo quanto deve durare una sessione di allenamento per raggiungere il mio fine.

Io pensavo intorno ai 40 minuti.

Cosa mi dite in proposito?

Grazie,

Mc

Io ho molta esperienza in fatto di rulli, praticamente causa lavora da ottobre a giugno avrò fatto almeno 120 sedute di allenamento.

Se hai solo 40' minuti di tempo e riesci ad andare in bici sabato e domenica ti consiglio di dare solo ed esclusivamente agilità.
In pratica partendo da rpm bassi nei primi minuti attestati sulle 110 120 rpm per poi negli ultimi 5 minuti abbassare gli rpm gradatamente.

Ovviamente utilizza rapporti molto agili per stare al massimo al ritmo del medio.

Altri tipi di allenamento li puoi fare ma devono essere inseriti in un piano annuale e non fatti a caso. Io ad esempio nel periodo invernale faccio le SFR solo ed esclusivamente sui rulli, ma per farle bene è necessario avere almeno 1h-1h10' a disposizione in quanto è necessario un buon riscaldamento e un periodo alla fine fatto in agilità di almeno 15'

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
The Condor ha scritto:
Io ho molta esperienza in fatto di rulli, praticamente causa lavora da ottobre a giugno avrò fatto almeno 120 sedute di allenamento.

Se hai solo 40' minuti di tempo e riesci ad andare in bici sabato e domenica ti consiglio di dare solo ed esclusivamente agilità.
In pratica partendo da rpm bassi nei primi minuti attestati sulle 110 120 rpm per poi negli ultimi 5 minuti abbassare gli rpm gradatamente.

Ovviamente utilizza rapporti molto agili per stare al massimo al ritmo del medio.

Altri tipi di allenamento li puoi fare ma devono essere inseriti in un piano annuale e non fatti a caso. Io ad esempio nel periodo invernale faccio le SFR solo ed esclusivamente sui rulli, ma per farle bene è necessario avere almeno 1h-1h10' a disposizione in quanto è necessario un buon riscaldamento e un periodo alla fine fatto in agilità di almeno 15'

Quoto. Anch'io faccio le SFR sui rulli ma per una routine "fatta bene" serve almeno un'ora.