Rulli e f.c.

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
La mia domanda nasce da inesperienza ed ignoranza (mi scuso per entrambe), ma mi piacerebbe sapere se altri hanno notato la stessa cosa: nelle uscite su strada raggiungo elevate fc abbastanza rapidamente e senza particolari problemi. Se spingo un pò oltrepasso agevolmente i 180 bpm e poco sotto non sono particolarmente in affanno (ho 41 anni). La cosa cambia radicalmente sui rulli: per salire di frequenza devo fare una fatica bestiale, assolutamente non paragonabile a quella su strada. Sono strano io? I diversi intervalli di fc per la stessa persona sono sempre quelli o indoor vanno rivisti "al ribasso"?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
e che su strada hai tante varianti che sul rullo non hai,tipo attrito vento e altre cose...
anche a me capita..

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Normale soprattutto a causa del mancato attrito del vento e delle sollecitazioni della strada.
Dipende che tipo di rulli hai, in linea di massima dovresti trovare lo sforzo giusto del rullo per lavorare sui livelli di fc che cercavi, che è anche il modo per endere l'indoor simile all'outdoor.
Poi molti dicono che i rulli non contano nulla.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
normalissimo... ti aggiungo un altro fattore: la posizione in sella. A seconda che sei in piano (simile a rulli) o in salita (situazione diversa dai rulli) cambia un bel po'. E' uno dei principali fattori che rende difficilmente ripetibile il Conconi nelle due situazioni.

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon

Secondo me si tratta di capire come utilizzare lo strumento rulli.
Personalmente arrivo a 160-170 tanto in strada quanto sui rulli ma poi devo mollare perchè riesco a tenere con continuità circa 150 bpm.
Sui rulli ho iniziato facendo solamente agilità con rapportino e 120 rpm e già le pulsazioni salivano abbastanza, poi ho provato a tenere la stessa frequenza allungando il rapporto (bpm ancora più su), ora cerco di fare anche ripetute tipo 1 minuto con rapportone a 120 rpm e poi 2-3-4 di recupero attivo.
Tu che frequenza di pedalata tieni, in strada e sui rulli?

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Ciao a tutti,

Scusate io ho comprato da una sett la bici e volevo comprare a nche i rulli,

ma servono?

Dipende se li usi.
E dipende da che alternative hai.
Se sei impegnato con il lavoro nelle ore di luce, o se per tre mesi l'anno hai la neve fuori casa sono una valida alternativa a non fare nessuna attività.
Poi si tratta di imparare usarli, se fai un'ora a 80 rpm probabilmente è meglio fare una passeggiata, se cerchi di tenere alta la frequenza di pedalata o di fare ripetute a tutta con rapportoni secondo me potrai averne benefici anche in strada.
Bisogna tenere presente però tre cose: 1) sono una noia pazzesca! 2) si suda come maiali per cui dovrai poi lavare in terra subito dopo. 3) se puoi è sempre meglio la strada.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Non sono daccordo che sia sempre meglio la strada. Premetto che ho un Real Power e la cosa magari cambia parecchio rispetto ad un semplice rullo.. ma io simulo alla perfezione i percorsi ad esempio che faccio su strada (tant'è vero che uso gli stessi rapporti) e ti dirò di più, per il potenziamento e lo specifico quando hai ripetute è anche meglio!! :-)

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Sono abbastanza d'accordo. Certi allenamenti addirittura è forse quasi meglio farli sui rulli, perchè elimini le varibili legate alla strada che inevitabilmente possono interferire nell'esecuzione del lavoro (traffico, variazioni di pendenza etc. etc). Credo inoltre che sia inutile cercare di lavorare intorno alla soglia sui rulli, secondo me si addicono molto meglio a ripetute tipo sfr. Quanto alla freq. di pedalata, al di là dei lavori specifici, generalmente se riesco a stare sulle 90-95 in pianura e 60-65 in salita, mi sembra di essere in un range efficace. Il problema, oltre ai fattori noia, sudore etc. per me è che sui rulli, a parità di fc mi sembra di fare molta più fatica.
PS: alzare la ruota davanti per simulare la salita cambia davvero le cose?

Zenga

Novellino
1 Dicembre 2009
89
0
41
Borgo San Lorenzo (FI)
Visita sito
Bici
Cinelli tipo pista
Cavolo ma quante cose devo controllare per fare bene questi rulli?

Allora :

le pedalate a minuto come faccio a vederle?

e poi tutti gli altri dati che avete elencato?

quali altri strumenti mi servono?

voglio iniziare bene

perchè secondo me le cose vanno fatte nel modo corretto altrimenti meglio lasciar perdere

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon

Premessa: se vuoi i consigli di un esperto, se vuoi gareggiare ed ottenere risultati, non continuare a leggere. Io vado in bici perchè mi piace da sempre e per tenermi in forma ma faccio le cose così come viene, per cui mi posso permettere di sbagliare tipo di allenamento senza danni.
Per quanto riguarda le pedalate al minuto la prima possibilità è comprarsi un ciclocomputer che oltre la velocità ti indichi anche la frequenza di pedalata, la seconda è adattare un computerino normale mettendo come lunghezza ruota 1667 che è il fattore di conversione per passare da Km/h a cicli/minuto (diviso 10). In pratica una velocità di 10,5 km/h indicata significherà 105 pedalate al minuto, la terza ed ultima è contarsi le pedalate ogni tanto con un orologio alla mano.
Riguardo il tipo di lavoro da fare un amico esperto mi consigliò di iniziare con l'agilità e di costruire successivamente la forza sull'agilità.
In pratica ho iniziato tenendo un rapporto che mi consentisse di tenere 120 rpm (una faticaccia!) per almeno 20-30 minuti.
Secondo me, vista anche la stagione, è già un buon inizio.
Poi leggiti le discussioni su rulli ed allenamenti.
Se vai in bici per il gusto puoi senz'altro permetterti di imparare a usare al meglio i rulli pian piano mentre li usi, secondo me.

Zenga

Novellino
1 Dicembre 2009
89
0
41
Borgo San Lorenzo (FI)
Visita sito
Bici
Cinelli tipo pista
il mio problema è che devo ancora iniziare e il gruppo con il quale andrò a giro vanno come le saette almeno dalle "chiachere" 30 40 50 km/h

io ho provato sabato ma 30 35 li reggo solo per poco

e speravo con l'allenamento sui rulli di migliorare, più che altro per non ritrovarmi ad andare solo dopo 15 min.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
dipende perche col rullo qualcosa migliorerai sempra ma sono le uscite che ti fanno fare il ritmo,la distanza,e le ore in sella..
ps. cmq andare a quelle velocita adessonon ha molto senso.

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon

Non ti devi preoccupare di poter restare indietro. Capita e non c'è di che vergognarsi. Scoprirai invece la soddisfazione di staccarti sempre un po' più tardi e non più per primo per cui basterà aspettare chi stà dietro per tornare in compagnia. Si migliora andando con quelli più bravi di te.