Rulli e simulazione pendenze in salita

ciclosalita

Novellino
26 Marzo 2007
5
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare da solo una risposta ad una domanda , ma non ne ho trovata una soddisfacente o non sono stato capace di trovarla: per cui ve la sottopongo.

Secondo la vostra esperienza, qual'e' il rullo che simula la pendenze (in salita) piu' forti?

Ho letto da qualche parte che il tacx "Fortius" simula il 20% di pendenza in salita. Qualcuno lo possiede e puo' darmi conferma " a sensazione" della veridicita' di cio'? Qualcuno conosce altri modelli? Io ho un Elite Crono Fluid, ma occhio e croce, secondo me, il massimo della pendenza simulabile e' un 5%, anche se debbo trovare un modo "scientifico" per poterlo verificare oggettivamente.
Grazie e ciao!
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare da solo una risposta ad una domanda , ma non ne ho trovata una soddisfacente o non sono stato capace di trovarla: per cui ve la sottopongo.

Secondo la vostra esperienza, qual'e' il rullo che simula la pendenze (in salita) piu' forti?

Ho letto da qualche parte che il tacx "Fortius" simula il 20% di pendenza in salita. Qualcuno lo possiede e puo' darmi conferma " a sensazione" della veridicita' di cio'? Qualcuno conosce altri modelli? Io ho un Elite Crono Fluid, ma occhio e croce, secondo me, il massimo della pendenza simulabile e' un 5%, anche se debbo trovare un modo "scientifico" per poterlo verificare oggettivamente.
Grazie e ciao!


Si ferma al 10%... oltre non va. Ma dipende anche da che potenza hai.
 

ciclosalita

Novellino
26 Marzo 2007
5
0
Visita sito
"..dipende dalla potenza che hai.." nel senso che piu' alta e' la frequenza di pedalata piu' e' alta la resistenza ( e quindi l'aumento virtuale della pendenza, come nel caso del mio elite a resistenza fluida) ?.
Grazie per la risposta.
Ciao

PS
Ho preso nota del blog, ti faro' visita con il mio nick di libero..
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
"..dipende dalla potenza che hai.." nel senso che piu' alta e' la frequenza di pedalata piu' e' alta la resistenza ( e quindi l'aumento virtuale della pendenza, come nel caso del mio elite a resistenza fluida) ?.
Grazie per la risposta.
Ciao

PS
Ho preso nota del blog, ti faro' visita con il mio nick di libero..

Mi sono espresso male, scusa. Quello che cambia è la resistenza del rullo in funzione del wattaggio che stai spingendo. La pendenza è quella e quella rimane.
Per esempio quando mi capita di fare il Conconi sul rullo (tieni presente che io ho l'Imagic che arriva fino al 6%... con il Fortius non si dovrebbero avere questi problemi a meno di essere Indurain) arrivo a fondo scala come capacità di resistenza del rullo (mi sembra poco oltre i 400watt) poi lui taglia la velocità... per cui devi pedalare più velocemente oppure allungare il rapporto se vuoi andare oltre. In ogni caso il rullo non diventerà "più duro" di cosi'.

Anche in tutte le altre situazioni, quando la pendenza è superiore alla pendenza massima che riesce a simulare viene tagliata la velocità che leggi allo schermo, mentre tu non percepisci variazioni nella pedalata.

PS Grazie in anticipo della visita sul blog
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare da solo una risposta ad una domanda , ma non ne ho trovata una soddisfacente o non sono stato capace di trovarla: per cui ve la sottopongo.

Secondo la vostra esperienza, qual'e' il rullo che simula la pendenze (in salita) piu' forti?

Ho letto da qualche parte che il tacx "Fortius" simula il 20% di pendenza in salita. Qualcuno lo possiede e puo' darmi conferma " a sensazione" della veridicita' di cio'? Qualcuno conosce altri modelli? Io ho un Elite Crono Fluid, ma occhio e croce, secondo me, il massimo della pendenza simulabile e' un 5%, anche se debbo trovare un modo "scientifico" per poterlo verificare oggettivamente.
Grazie e ciao!


Prova gli Elite Realaxiom e poi ne riparliamo, io ho provato il DVD del Mortirolo e ti devo dire che il 25 non l'ho mai tolto facendo un sacco di fatica.
Il Realaxiom ha un motore di 1200W e per noi mortali dovrebbe bastare a simulare pendenze oltre il 10/15%.
 

ciclosalita

Novellino
26 Marzo 2007
5
0
Visita sito
1200W? Acc! Allora e' vero! Ti ringrazio. Credo che i due modelli dell'Elite e Tacx se la giochino. C'e' solo una cosa che mi deprime. Il costo per tutta questa multimedialita' di cui farei a meno. Mi sentirei un po' in colpa a spendere tutti questi soldi per "divertirmi" con i DVD. Avrei preferito le stesse prestazioni su un rullo piu' "essenziale" , ma mi sembra di capire che non ce ne siano...o no ? Io , comunque, sono capace di passare tre ore sul mio rullo Crono Fluid senza annoiarmi, anzi , e' uno stimolo alla concentrazione contro la sofferenza, avendo come unico riferimento il conta pedalate ed il cronometro.

Ultima curiosita':
I motori dei due modelli funzionano anche senza computer collegato?

Grazie ancora per la disponibilita'.
Ciao