Rulli Elite DURISSIMI!

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'anno scorso prima dell'inverno avevo preso dei rulli elite crono hydromag usati per allenarmi a casa. è successo che però dopo più di un anno li ho usati non più di 4-5 volte in totale perchè fin da subito sono risultati durissimi.
Per ora le poche volte che ci sono salito mi sono limitato a far girare le gambe, ma ora dovrei seguire degli esercizi e tabelle e la durezza del rullo è diventanta davvero problematica.
Tanto per darvi un idea di quanto siano duri, vi dico che utilizzando il rapporto che attualmente ho montato più agile (39-25) a 110 rpm sono a 150 bpm (in z3!). ovviamente meno di cosi non è possibile andare perchè già utilizzo il rapporto più agile e già buttando giù altri 2-3 denti la situazione diventa impossibile. Mettendo un 39-16 o simile, rapporto che utilizzo quasi sempre su strada in pianura, quà neanche tony martin riuscirebbe a spingerlo.
Naturalmente il rullo è sempre impostato sul livello di resistenza pù basso.
Ora mi chiedo è successo a qualcun altro?
è un problema risolvibile secondo voi? e perchè succede questo?
Non so proprio che fare, con la brutta stagione i rulli per me sono indispensabili e devo cercare di risolvere il problema il prima possibile.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

sono guasti chiaramente
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
sono guasti chiaramente

beh qualcosa che non funziona c'è sicuramente, spero di poter trovare una soluzione per non comprarne uno nuovo
io ne ho uno identico... prova a vedere se nel girare il manettino il cavo scorre bene e muove la levetta di innesto nella resistenza

Il cavo scorre benino, e la levetta che si muove vicino alla resistenza anch'essa funziona
 
Reactions: tappino

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
Il cavo scorre benino, e la levetta che si muove vicino alla resistenza anch'essa funziona
Prova a muoverla anche con la mano......muovendola col comando la durezza del rullo cambia o rimane uguale?

p.s. uso da anni gli stessi tuoi rulli senza problemi. Non sono come andare in pianura, un minimo di resistenza c'è sempre e aumenta quando il rullo si scalda....ma nulla paragonabile alla tua descrizione.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sì col comando volendo si indurisce ulteriormente.
oggi l'ho provato ancora e sono stato 10 minuti al medio con rapporto 39-24, assurdo. E riscaldamento con 39-25,il più agile. Il cavo della resistenza sembra funzionare correttamente, anche muovendolo con la mano.
Domanda stupida, ma a voi pedalando normalmente e poi smettendo, quanto tempo ci impiega a fermarsi la ruota? La mia dopo circa 3 secondi contanti si ferma.
Allego foto (venuta al contrario )
 

Allegati

  • 20151202_183422.jpg
    195,8 KB · Visite: 103

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho mai cronometrato, ma smettendo di pedalare la ruota si ferma molto presto. Come detto non è come andare su strada. La resistenza dei rulli è sempre maggiore della pianura, anche perchè sui rulli il peso di corpo+bici non è lanciato, quindi non è favorito dalla forza di inerzia.(spero che il concetto di fisica sia corretto).
Comunque mi par strana sta cosa....hai provato altri rulli in passato? Descrivi le stesse sensazioni che ho io, però le descrivi in maniera molto più catastrofica. Sarebbe da vedere quanto sia una tua sensazione soggettiva o quanto un malfunzionalemento reale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate ma non è chiaro che sono semplicemente guasti? Poi fate ciò che volete, cronometrate il tempo di stop, ... Ma sono "rotti"

Se vuoi provare a risolvere senza cambiarli devi scrivere a elite e chiedere consiglio, fine
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi pare evidente che sia rotti, ma senti rumori? potrebbe essere qualche cuscinetto andato

non ti resta che mandarli in assistenza anche se devi valutare il costo
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Che già al livello "1" i rulli Elite richiedano un minimo di impegno è pacifico, che non ce la fai a spingerli forse può significare qualche guasto di cui puoi parlare con i tecnici Elite che sono sempre molto disponibili.
Fermo restando che fra i vari modelli non virtuali quello che tu hai, con resistenza simultanea fluida e magnetica, è il più impegnativo...
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ce li ho anche io...anzi li ho messi in vendita sul mercatino perchè sostituiti dal Muin.
i lavori di forza li facevo con 50x12 e manettino chiuso a max resistenza (5 se non ricordo male...) in agilità usavo il 34 con pignoni centrali e resistenza al minimo (1).
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si ho provato un altro rullo in passato funzionante.
Beh non è che la racconto in maniera catastrofica descrivo semplicemente quello che succede quando ci salgo, ho messo rapporti, frequenze cardiache e ritmo pedalata per far capire quanto si faccia fatica.

Scusate ma non è chiaro che sono semplicemente guasti? Poi fate ciò che volete, cronometrate il tempo di stop, ... Ma sono "rotti"

Se vuoi provare a risolvere senza cambiarli devi scrivere a elite e chiedere consiglio, fine
Alla fine penso che farò così, ma ho chiesto prima perchè magari era successo a qualcun altro prima di me e aveva risolto, oppure ho pensato che fosse un problema comune di questi rulli e ci fosse da fare qualcosa di specifico per sistemarli, sempre meglio tentare di chiedere il parere ad altri possessori dei rulli in questione...
mi pare evidente che sia rotti, ma senti rumori? potrebbe essere qualche cuscinetto andato

non ti resta che mandarli in assistenza anche se devi valutare il costo

Nessun rumore, solo il suono del copertone che fa attrito a contatto con il rullino in elastogel

Sarà pure il più impegnativo, ma certo non è normale che sia così duro da spingere

Beh ovviamente i tuoi funzionavano bene, con il mio come puoi vedere sono a tutta con 39-19 con resistenza al minimo. evidentemente c'è qualcosa che non va nella resistenza
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
È accaduto lo stesso problema ad un mio amico durante l'effettuazione di test Conconi durante i quali ci accorgemmo che la durezza aumentava sempre di più ed inmotivatamente. Ha risolto regolando la quantità di olio nel meccanismo del rullo. Non so dirti molto di più. Ma so che con una siringa ha regolato la quantità di olio e ti posso dire che adesso vanno benissimo. Dovrebbe esserci qualche informazione qua nel forum in altri 3d.
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho

Davvero? Io non sono riuscito a trovare nulla e non ho ancora risolto, è sempre durissimo come prima...
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Devi aspirare con una siringa un po' di olio. C'è un documento ufficiale della élite che spiega come in fase di montaggio non riescono a calibrare con esattezza quanto olio mettere. Prova a cercare in rete il file pdf che spiega esattamente come fare. Io l'ho fatto un paio di anni fa e vanno che è una meraviglia. 😀
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

Ma perché oltre ai milioni di km che fai sulla strada usi anche i rulli
OT ti ho bonificato, ante litteram, la quota di sostenitore
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ma perché oltre ai milioni di km che fai sulla strada usi anche i rulli
OT ti ho bonificato, ante litteram, la quota di sostenitore
I rulli li uso per i test ma anche per allenamenti non sostituibili o non rimandabili. Chiaramente se il rullo varia la durezza di capo sua mi sballa tutto. In pratica succedeva che riscaldandosi l'olio aumentava di volume ed essendo oltre il necessario come quantità finiva per renderli quasi inutilizzabili.
Per il bonifico ti ringrazio ma detto sul forum sembra che serva per sostenere me invece che la nostra squadra ciclistica 😂
 

sev56

Novellino
30 Dicembre 2011
1
0
Visita sito
Bici
bianchi steel 97
Ciao scusa ma non potresti descrivere come hai fatto per aspirare un po' di olio.Grazie