Rulli Elite

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ragazzi finalmente mi è arrivato il rullo super crono hydromag modello 2010. Dopo i problemi che avevo avuto con quello 2009 mi sono accordato col venditore per un cambio di modello. (con esborso della differenza)
Beh che dire il modello 2010 è decisamente più solido!!!
Funziona bene, per quel poco che ho potuto provare.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi finalmente mi è arrivato il rullo super crono hydromag modello 2010. Dopo i problemi che avevo avuto con quello 2009 mi sono accordato col venditore per un cambio di modello. (con esborso della differenza)
Beh che dire il modello 2010 è decisamente più solido!!!
Funziona bene, per quel poco che ho potuto provare.
il 2009 e' quello che sotto ha la parte in plastica come il mio?
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Si è quello che ha la base su cui si avvita l'unità di resistenza. Tale base appoggia a terra ed è collegata alla struttura metallica per mezzo di un triangolo in plastica.
Quello 2010 invece ha un tubo in metallo a forma di "U" che collega la forcella tieni telaio, e l'unità di resistenza si applica su questa "U" per mezzo di un morsetto.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si è quello che ha la base su cui si avvita l'unità di resistenza. Tale base appoggia a terra ed è collegata alla struttura metallica per mezzo di un triangolo in plastica.
Quello 2010 invece ha un tubo in metallo a forma di "U" che collega la forcella tieni telaio, e l'unità di resistenza si applica su questa "U" per mezzo di un morsetto.
infatti il mio si e' legermente imbarlata la plastica,forse per quello lo hanno modificato..
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche io ho la stessa impressione...
Appena salgo và da solo, dopo una mezz'oretta si indurisce.
Forse quando l'olio si riscalda... anche se dovrebbe essere il contrario. Mah! :wacko:
ti volevo chiedere in 1 ora come ti alleni?
ti spiego siccome ho un problema e non so se e' fisico o del rullo ma io faccio fatica...
stasera ho provato ad usare solo la resistenza uno e basta i primi 30 minuti tutto ok,poi ogni 5 minuti dovevo alleggerire perche' sentivo le gambe che calavano di forza fino a d arrivare a 36 17 che mi sembra troppo lento per avere solo la resistenza 1..
non so se e' un problema mio fisico oppure e' il rullo..
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Avete provato a scrivere all'elite?
Sul manuale non mi sembra si faccia riferimento a questo. Secondo me un pò di "indurimento" è normale anche se a rigor di logica dovrebbe essere l'opposto. Bisognerebbe capire che tipo di olio impiegano.

Vorrei porvi una domanda sul tappetino dell'elite.
Chi di voi ce l'ha? Vale la pena acquistarlo?
Io ho comprato da castorama un tappeto in gomma, secondo me assorbe poco le vibrazioni, un qualcosa si ma non in maniera eccezionale.
L'elite dice che il suo è fatto di materiale antivibrazione...Mi confermate?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Avete provato a scrivere all'elite?
Sul manuale non mi sembra si faccia riferimento a questo. Secondo me un pò di "indurimento" è normale anche se a rigor di logica dovrebbe essere l'opposto. Bisognerebbe capire che tipo di olio impiegano.

Vorrei porvi una domanda sul tappetino dell'elite.
Chi di voi ce l'ha? Vale la pena acquistarlo?
Io ho comprato da castorama un tappeto in gomma, secondo me assorbe poco le vibrazioni, un qualcosa si ma non in maniera eccezionale.
L'elite dice che il suo è fatto di materiale antivibrazione...Mi confermate?
grazie...personalmente non l'ho visto ma se e' fatto del materiale del portaruota anteriore e molto valido..
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Avete provato a scrivere all'elite?
Sul manuale non mi sembra si faccia riferimento a questo. Secondo me un pò di "indurimento" è normale anche se a rigor di logica dovrebbe essere l'opposto. Bisognerebbe capire che tipo di olio impiegano.

Vorrei porvi una domanda sul tappetino dell'elite.
Chi di voi ce l'ha? Vale la pena acquistarlo?
Io ho comprato da castorama un tappeto in gomma, secondo me assorbe poco le vibrazioni, un qualcosa si ma non in maniera eccezionale.
L'elite dice che il suo è fatto di materiale antivibrazione...Mi confermate?

Io ho avuto fino a poco fa dei Crono Wireless, un amico ha gli Hidromag Digital e anche da tutto quello che ho letto di possessori di rulli con frenatura idraulica Elite risentono dell'indurimento in un tempo variabile tra i 15 e 30 minuti. Immagino a secondo di quanto impiega l'olio a riscaldarsi....
Sui miei era parecchio avvertibile la cosa, infatti l'indicazione dei wattaggi medi era inevitabilmente alterata dallo sforzo nettamente più semplice all'inizio. Poi una volta scaldato se indicava tot watt lo sforzo era sempre constante.

Per il tappettino io ne ho riciclato uno, se non erro in omaggio con i kellogs anni fa, da palestra e fa il suo onestissimo lavoro.
Tutto quanto è gommoso è antivibrazione, spendere 50/70€ per un tappettino mi sembra veramente eccessivo
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho avuto fino a poco fa dei Crono Wireless, un amico ha gli Hidromag Digital e anche da tutto quello che ho letto di possessori di rulli con frenatura idraulica Elite risentono dell'indurimento in un tempo variabile tra i 15 e 30 minuti. Immagino a secondo di quanto impiega l'olio a riscaldarsi....
Sui miei era parecchio avvertibile la cosa, infatti l'indicazione dei wattaggi medi era inevitabilmente alterata dallo sforzo nettamente più semplice all'inizio. Poi una volta scaldato se indicava tot watt lo sforzo era sempre constante.

Per il tappettino io ne ho riciclato uno, se non erro in omaggio con i kellogs anni fa, da palestra e fa il suo onestissimo lavoro.
Tutto quanto è gommoso è antivibrazione, spendere 50/70€ per un tappettino mi sembra veramente eccessivo
cioe' dici che i watti erano sballati?
esempio ieri sera segnava 190 watt medi nei primi 30 minuti poi la gamba iniziava a calare di potenza e alleggerivo il rapporto fino a 170 medi poi 150 poi 130...
praticamente sono passato dal 36x14 al 36x17 tutto sempre sulla resistenza 1..
capisco che ancora non avro' la potenza di maggio pero' o e' il rullo o e' la mia gamba che non ne ha.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
cioe' dici che i watti erano sballati?
esempio ieri sera segnava 190 watt medi nei primi 30 minuti poi la gamba iniziava a calare di potenza e alleggerivo il rapporto fino a 170 medi poi 150 poi 130...
praticamente sono passato dal 36x14 al 36x17 tutto sempre sulla resistenza 1..
capisco che ancora non avro' la potenza di maggio pero' o e' il rullo o e' la mia gamba che non ne ha.

Il discorso è che all'inizio, prima che intervenga sto cavolo di fenomeno del riscaldamento dell'olio del freno (almeno così mi sembra ipotizzino più o meno tutti, me compreso) tiri rapporti che è un piacere.
Senza troppa difficoltà ho provato a fare nei 30' iniziali anche 270W medi, cosa assolutamente improponibile quando interviene l'indurimento :wacko:

Sull'effettiva veridicità dei valori indicati vallo a sapere, l'unica sarebbe avere un SRM o Powertap perfettamente tarato e controllare la rispondenza.
Cmq penso non sia fondamentale questo, alla fine se i dati sono costanti ti interessa sapere che hai fatto + 10% che poi sia su 10 o 100 l'incremento è sempre quello.

Adesso ho i Tacx Bushido ,che dovrebbero essere abbastanza precisi, e mi sentirei di dire che dando per buono come valore assoluto quello che imposto ora, mi sento di poter dire che i tacx a sensazione non sparavano numeri a casaccio.
Il fastidioso è che l'indicazione era troppo ballerina per poterci fare un allenamento seguendo un wattaggio fisso.

Spero che sia tutto chiaro, mi sa che è l'italiano usato è a dir poco contorto :bua:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il discorso è che all'inizio, prima che intervenga sto cavolo di fenomeno del riscaldamento dell'olio del freno (almeno così mi sembra ipotizzino più o meno tutti, me compreso) tiri rapporti che è un piacere.
Senza troppa difficoltà ho provato a fare nei 30' iniziali anche 270W medi, cosa assolutamente improponibile quando interviene l'indurimento :wacko:

Sull'effettiva veridicità dei valori indicati vallo a sapere, l'unica sarebbe avere un SRM o Powertap perfettamente tarato e controllare la rispondenza.
Cmq penso non sia fondamentale questo, alla fine se i dati sono costanti ti interessa sapere che hai fatto + 10% che poi sia su 10 o 100 l'incremento è sempre quello.

Adesso ho i Tacx Bushido ,che dovrebbero essere abbastanza precisi, e mi sentirei di dire che dando per buono come valore assoluto quello che imposto ora, mi sento di poter dire che i tacx a sensazione non sparavano numeri a casaccio.
Il fastidioso è che l'indicazione era troppo ballerina per poterci fare un allenamento seguendo un wattaggio fisso.

Spero che sia tutto chiaro, mi sa che è l'italiano usato è a dir poco contorto :bua:
no no ok tutto chiaro...
a questo punto allora sarebbero migliori con magnete se e' veramente una storia di fluido.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
no no ok tutto chiaro...
a questo punto allora sarebbero migliori con magnete se e' veramente una storia di fluido.

Io non lo trovo un grosso difetto, la rotondità di pedalata era esemplare e tutto funzionava benissimo.
Al max inizi a pedalare con un rapporto e dopo qualche tempo per mantenere la stessa difficoltà sali di un paio di denti.
Ad un amico ho consigliato infatti di prendere in pratica gli stessi rulli ma con il comando per indurire e ne è soddisfatto.
Calcola che io i rulli li ho in box non riscaldato e li uso solo se fa molto freddo, può essere che tenendoli in casa e con l'unità che inizia a lavorare con 20° e non vicino allo zero manco ti accorgi del fenomeno.

I Tacx che ho adesso van meglio ma costano anche il doppio......
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io non lo trovo un grosso difetto, la rotondità di pedalata era esemplare e tutto funzionava benissimo.
Al max inizi a pedalare con un rapporto e dopo qualche tempo per mantenere la stessa difficoltà sali di un paio di denti.
Ad un amico ho consigliato infatti di prendere in pratica gli stessi rulli ma con il comando per indurire e ne è soddisfatto.
Calcola che io i rulli li ho in box non riscaldato e li uso solo se fa molto freddo, può essere che tenendoli in casa e con l'unità che inizia a lavorare con 20° e non vicino allo zero manco ti accorgi del fenomeno.

I Tacx che ho adesso van meglio ma costano anche il doppio......
li uso in casa io i rulli...
il punto e che se metto la resistenza 3 per tenere attorno alle 95 rps devo usare 36x25,mi sembra un po esagerato.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
li uso in casa io i rulli...
il punto e che se metto la resistenza 3 per tenere attorno alle 95 rps devo usare 36x25,mi sembra un po esagerato.

Non vedo il problema, senza resistenza usi il cambio per avere lo sforzo adeguato mentre quando devi fare SFR o cose simili metti mano al manettino.
Io trovavo insufficiente la frenatura per fare SFR, a 40rpm col 53-12 lo sforzo era muscolarmente troppo leggero, motivo principale per cui sono passato ai TACX, non avendo la possibilità di agire su alcun comando per indurire il lavoro. Avessi avuto un modello come il tuo l'avrei tenuto senza aprire il portafoglio :cry:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non vedo il problema, senza resistenza usi il cambio per avere lo sforzo adeguato mentre quando devi fare SFR o cose simili metti mano al manettino.
Io trovavo insufficiente la frenatura per fare SFR, a 40rpm col 53-12 lo sforzo era muscolarmente troppo leggero, motivo principale per cui sono passato ai TACX, non avendo la possibilità di agire su alcun comando per indurire il lavoro. Avessi avuto un modello come il tuo l'avrei tenuto senza aprire il portafoglio :cry:
perche io faccio degli esercizi di resistenza tipo resistenza 3 pedalate attorno alle 90 rpm solo che dopo questo determinato tempo devo calare la resistenza perche tende ad indurire.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
perche io faccio degli esercizi di resistenza tipo resistenza 3 pedalate attorno alle 90 rpm solo che dopo questo determinato tempo devo calare la resistenza perche tende ad indurire.

Almeno per me dopo 20' circa il rullo si scaldava ed induriva, tempo che cmq uso per fare riscaldamento prima di cominciare con SFR o altri lavori simili, quindi la resistenza era assolutamente costante.
Nel caso di partenza immediata :wacko: al tuo posto metterei resistenza 2 ed un rapporto più lungo così quando interviene l'indurimento del rullo posso tranquillamente scalare qualche dentee proseguire con lo stesso sforzo ed rpm.
L'importante è che il lavoro prodotto (misurabile in watt) ed il mantenimento di rpm ed fc nei parametri di riferimento sia costante, se poi sei con 36x25 con resistenza 3 o 53x12, ad esempio, con resistenza 0 è indifferente. Anche se dopo 2' sei obbligato ad aggiungere un dente per avere lo stesso sforzo cambia nulla, a parte la rottura di metter mano al cambio :bua: