Rulli: equazione tempo/km

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
forse allora è perchè io mi rompo anche a vedere la tv dal divano per più di 10min.
ma come fai a leggere sulla bici?, non ci sudi sopra?

Anche io faccio spesso i rulli e non ho le gambe di marmo il giorno dopo, di solito faccio 2 ore al giorno e il tempo mi passa e manco me ne accorgo, mi fisso a guarda la potenza sviluppata e rimango incantato a vedere quel numeretto che cambia.......forse perche allenandomi con i Watt devo cercare di mantenerli entro un certo range, quindi rimango concentrato e il tempo vola.

Per comparare l'allenamento fatto sui rulli rispetto a quello svolto in bici io guardo il TSS, chi usa CiclyngPeaks sa di cosa parlo.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Magari un minuto di rulli corrispondesse a 1 km su strada.... :roll:

Il mio record sui rulli è di 100 km a 41 di media: 53-11 a pacco per poco meno di 2h e 30".

Se anche su strada riuscissi in prestazioni sarei un professionista! :asd:

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Anche io faccio spesso i rulli e non ho le gambe di marmo il giorno dopo, di solito faccio 2 ore al giorno e il tempo mi passa e manco me ne accorgo, mi fisso a guarda la potenza sviluppata e rimango incantato a vedere quel numeretto che cambia.......forse perche allenandomi con i Watt devo cercare di mantenerli entro un certo range, quindi rimango concentrato e il tempo vola.

Per comparare l'allenamento fatto sui rulli rispetto a quello svolto in bici io guardo il TSS, chi usa CiclyngPeaks sa di cosa parlo.

in che range di watt rimani?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Anche se non faccio esercizi specifici tipo le SFR, spezzetto anch'io la mia ora in quattro periodi da 10' e quattro da 5' (rispetto alle tabelle che seguivo lo scorso anno ho indurito un po').
Ho il ventilatore nella stessa stanza ma ho paura di usarlo perché non vorrei che con qualche refolo d'aria un po' maligno mi beccassi qualche malanno...
Qualcuno si allena con il ventilatore ? In che posizione lo mettete rispetto a voi ? Quali effetti ?

Io utilizzo il ventilatore al minimo, difonte a me e ad una distanza di circa 3 metri

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Scusa la domanda, ma dopo 3h di rulli nn ti si bruciano le chi@ppe, io dopo 1h, sarà che sudo molto e mi si inzuppa il calzoncino, devo smettere. Mi dai qualche suggerimento! Grazie

Avevo il tuo stesso problema, ora che sta cominciando il freddo sto sudando di meno quindi riesco a resistere di piu in sella, io ho oltre la finestra aperta anche un ventilatore a 3 mt che mi spara addosso, lo spengo circa 5 min prima di finire l'allenamento.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
parlando tempo a dietro con alcuni preparatori di levatura internazionale mi hanno sempre consigliato di non fare mai più di un ora di fila, ritenendo dopo tale tempo poco allenante, è anche vero che un agonista utilizza i rulli solo per riscaldarsi ed eventualmente far girare le gambe quando piove il resto dell' allenamento lo fa all' aria aperta.

Appunto. Se uno può allenarsi all'aperto, è senz'altro più piacevole. Però non caspisco perchè i rulli dovrebbero essere non allenanti rispetto ad un'uscita su stradadella stessa intensità

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Dopo piu di un mese di rulli..............posso affermare che non è vero che i rulli non sono allenanti. sono tornato in bici con una buona gamba e ho perso poco di condizione...........Sicuramente ai livellimassimali non sono competitivo ma la gamba gira davvero bene

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Tra l'altro a livello di lavori specifici si può lavorare con più precisione,come si vuole,invece su strada bisogna cercarsi i tratti + adatti a quello che si vuole fare.
Ovvio che potendo preferirei la strada pure io,però se l'alternativa è il nulla...:cry:

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
io sto facendo un pò di sfr per ora, l'allenamento lo svolgo così:
15min riscaldamento
5min pen 5,8% con 53x15 a 40rpm
2min pen 2,8% con 53x25 circa 70 rpm
5min pen 5,8% con 53x15 a 45rpm
5min pen 4,5% con 53x15 a 45rpm
12 min di scarico con 39x14 e pendenza a scalare ogni min

Cosa ne dite?
come posso fare le FO?

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
46
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
io mi alleno col tax flow, ce l'ho da 3 anni e con mio fratello in 2 anni e mezzo avremo pedalato per la bellezza di 30.000 km usandolo nel periodo ottobre -marzo. va ancora da Dio. non so se l'unità frenante è la stessa del Fortius, ma problemi di slittamento della ruota non ne ho. Sarà che non eccedo mai con la ressistenza. A me va da -3 a 10, che non corrisponde, ovvio, alla percentuale di pendenza, comunque non vado mai oltre il 3 e 4 di resistenza. Sarà che parto e proseguo l'allenamento col 53x21 scendendo attualmente sino al 17. 'altronde le salite quelle poche che faccio in questo periodo preferisco farle su strada, non credo che le possa simulare un rullo. L'effetto dietro motore quello si che va bene. Trovo interessante per far girar la gamba stabilire un tot di watt e il rullo poi ti regola la resistenza perchè restino costanti i primi. Lo faccio da 2 a 3 volte la settimana da 1 h a 1'20 consentendomi poi la domenica di reggere bene le 3-4 ore di bici. di sicuro ti da una bella agilità. Poi la forza e tutto il resto lo devi allenare in strada. Per me se ne riparlerà dopo Natale. Per ora faccio agilità e qualche variazione di ritmo per non render troppo monotona la seduta di rulli, specie quando supera i 60 minuti. ma non mi azzarderei mai ad arrivare a 2 h, eccessive, almeno per come sudo io, anche all'aperto. Ieri 1h20, ho dovuto bere una bottiglia di 2L d'acqua.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
io sto facendo un pò di sfr per ora, l'allenamento lo svolgo così:
15min riscaldamento
5min pen 4,5% con 53x15 a 45rpm
12 min di scarico con 39x14 e pendenza a scalare ogni min

Cosa ne dite?
come posso fare le FO?

Dico che prima dello scarico devi agilizzare almeno 10/20 min.
Poi sul mio rullo non guardo mai la pendenza,mi fisso invece di rimanere nell'intervallo battiti/cadenza che mi interessa.
Per finire cambierei la durata e/o l'impegno delle singole ripetute in modo incrementale.
Ciao e buone sudateo-o