Rulli per bici gravel

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare a gennaio ed ho una gravel Cube Nu-Road. Abito a Milano e, con l'allungarsi delle giornate sono riuscito a ritagliarmi un po' di spazio per uscire in bici alzandomi la mattina intorno alle 5/5:30. Con l'arrivo dell'inverno però le ore di luce saranno minori e, dato che non vorrei perdere la scarsa gamba che sono riuscito a mettere su, volevo prendere dei rulli per integrare l'allenamento. Dato che li userei una, al massimo due volte a settimana, per la praticità e per non spendere troppo, avevo pensato a dei rulli tipo il Kickr Snap. C'è qualcuno che usa questa soluzione con una gravel? Mi converrebbe prendere una ruota a parte e montarci un copertoncino per rulli? Oppure conviene cercare un usato e prenderne uno tipo il Kickr Core (si possono usare con la gravel?)?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare a gennaio ed ho una gravel Cube Nu-Road. Abito a Milano e, con l'allungarsi delle giornate sono riuscito a ritagliarmi un po' di spazio per uscire in bici alzandomi la mattina intorno alle 5/5:30. Con l'arrivo dell'inverno però le ore di luce saranno minori e, dato che non vorrei perdere la scarsa gamba che sono riuscito a mettere su, volevo prendere dei rulli per integrare l'allenamento. Dato che li userei una, al massimo due volte a settimana, per la praticità e per non spendere troppo, avevo pensato a dei rulli tipo il Kickr Snap. C'è qualcuno che usa questa soluzione con una gravel? Mi converrebbe prendere una ruota a parte e montarci un copertoncino per rulli? Oppure conviene cercare un usato e prenderne uno tipo il Kickr Core (si possono usare con la gravel?)?

se il budget te lo consente cerca una rullo direct drive, non dovrai acquistare ruota/copertoncino dedicati, meno rumore (se abiti in condominio è fondamentale), sensazione di pedalata più realistica. Nessun problema ad usarlo con una gravel che è pur sempre una bici e non una moto ;)

Ultima modifica:

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
se il budget te lo consente cerca una rullo direct drive, non dovrai acquistare ruota/copertoncino dedicati, meno rumore (se abiti in condominio è fondamentale), sensazione di pedalata più realistica. Nessun problema ad usarlo con una grave che è pur sempre una bici e non una moto ;)
Ok, grazie! Allora faccio un'altra domanda: sul rullo devo quindi montare la stessa cassetta pignoni che ho sulla bici immagino

Cubotto

Novellino
6 Agosto 2024
9
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Pro 2023
Ciao a tutti!
Ho iniziato a pedalare da questa primavera e stavo cercando un rullo per fare qualcosina indoor nella stagione invernale.

Sono un principiante, ho una cube nuroad pro 2023 e non vorrei spendere 500€ di rullo direct drive, pedalo per fare un po' di attività aerobica e vorrei con la minima spesa avere la massima resa per le mie esigenze, ovvero solo poter pedalare un'oretta in casa con vento/pioggia/freddo :)

Quello che mi chiedevo è come faccio a capire se un rullo tipo HomCom o l'In'Ride 100 monta sulla mia bici? Ho paura che avendo una gravel cambi qualcosa.

In ogni caso voi avreste qualche consiglio? Budget dai 100 ai 150€ circa.

Grazie mille in anticipo

• Haha
Reactions: Pringles

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
le tue ruote hanno il perno passante, mentre quei rulli sono nativi per Quick Release,
oltretutto eviterei di mettere una ruota semi-tassellata su un rullo wheel-on , vibrazioni/rumore/consumo materiali a gogò..

considerando i necessari adattamenti, forse fai prima a puntare ad un rullo direct-drive economico tipo questo https://www.decathlon.it/p/home-trainer-rulli-interattivo-vanrysel-in-ride-connect-100/_/R-p-338332

p.s. il budget prefissato sicuramente non basta sul nuovo, e quasi sicuramente anche sull'usato

Cubotto

Novellino
6 Agosto 2024
9
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Pro 2023
Per la ruota si assolutamente avrei messo un copertoncino da rullo e non quelli con cui vado fuori.

Però il quick release non lo conoscevo, mi informo però, grazie mille :)

Nel caso optassi per quello del link dovrei comprare un pacco pignoni e basta oltre al rullo?

Ultima modifica di un moderatore:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
99% sì, solo cassetta, lo danno compatibile con PP 142x12 che quasi certamente è il tuo,
però non ho esperienza pratica a riguardo, nel caso ti conviene rivolgerti direttamente a Decathlon,
non è da escludere che possano supportarti anche montandoti la cassetta e installandoci la tua bici sopra per verifica finale