Rulli per l'inverno

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
So che sono il milionesimo che chiede aiuto su questo argomento, ma ho bisogno di capire bene come sfruttare questi dannati rulli:

- ho montato il rullo sulla mia vecchia mtb, e posso usarlo circa 3 volte a settimana per non più di 45 minuti. L'inverno le mie uscite in bdc si riducono a qualche giro di un paio d'ore, max. tre, nei fine settimana. Prima della primavera devo semplicemente buttare giù qualche chiletto (anzi parecchi) accumulato causa paternità recente, e mantenere fiato ma senza fare una preparazione specifica. Tenete presente che da gennaio a agosto ho percorso in bdc circa 1500 km., quindi davvero pochini!

Vi chiedo: come vanno distribuiti, secondo voi, i carichi di sforzo sul rullo (regolabile sia direttamente, sia tramite i rapporti della bici) nel corso dei 45 minuti? Per quanto tempo mi conviene tenere il passo duro e quello agile? Alternandoli ogni x minuti o solo all'inizio e alla fine? E per quanto tempo vicino o oltre la soglia aerobica (l'80% della mia soglia massima dovrebbe essere, secondo i miei calcoli, intorno ai 140 battiti)?

Come avrete capito, sono piuttosto confuso. Aiutatemiiiiii :)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Dipende molto dai tuoi obbiettivi .... se vuoi dimagrire devi andare in agilità ad una frequenza cardiaca piuttosto bassa, se vuoi migliorare determinate caratteristiche comunque prima devi mettere "sotto" una buona base ..... è un po' come costruire una casa, si parte dalle fondamenta e si arriva al tetto ..... quindi, prima di spingere rapportoni, fai molta agilità.....
Altri ragazzi ti sapranno dare consigli migliori, c' è gente veramente esperta e preparata sull' argomento, vedrai che le risposte non tarderanno.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io solitamente su 45 min di rulli faccio quanto segue:
15 min riscaldamento in agilità circa 120 p/m a max120 bm
poi incremento ogni 2 min di 5 bm diminuendo il nr di pedalate intorno a 100pm
arrivo fino a 5 battiti sotto la mia soglia.
poi gli ultimi 15 min in agilità senza nessuna resistenze riportando i battiti fino a 120 - 100.
in pratica faccio una specie di test a scalare.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
io sono nuovo di allenamento sui rulli...ho preso il Tacx i-magic fortius...perchè tanto so che più di 30 min sugli altri non ci sarei stato...invece su questi credo e spero di passarci un po' di tempo quando fuori è buio!!!

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
BOSE66 ha scritto:
non sono troppe 3 ore di rulli?
io farei 1 ora di corsa a piedi e poi 1 ora di rulli.

....ma se fatte in un certo modo non credo....1 ora di corsa a piedi a chi è possibile farla.....può farla....3 ore di rulli non smessi di fare il movimento della pedalata e se hai dei punti di riferimento credo siano fattibili!

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
Soccio ha scritto:
io sono nuovo di allenamento sui rulli...ho preso il Tacx i-magic fortius...perchè tanto so che più di 30 min sugli altri non ci sarei stato...invece su questi credo e spero di passarci un po' di tempo quando fuori è buio!!!

scusa ma cos'è il tacx i-fortius e perché dovrebbe essere più facile starci sopra a lungo?
cmq. grazie a tutti.

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
Pino Lombardi ha scritto:
Prima della primavera devo semplicemente buttare giù qualche chiletto (anzi parecchi) accumulato causa paternità recente
anzitutto auguroni al nuovo/a arrivato
io nei 7 mesi successivi alla nascita del mio primo figlio i Kili li ho persi e pure parecchi

da quello che ho capito non sei un amatore x cui ti consiglio di fare i rulli solo se ne hai voglia e senza seguire una tabella specifica, poi magari ci prendi gusto ed allora.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pino Lombardi ha scritto:
scusa ma cos'è il tacx i-fortius e perché dovrebbe essere più facile starci sopra a lungo?
cmq. grazie a tutti.

Tacx i-fortius è uno dei rulli più evoluti, da la possibilità all' utente di visualizzare su un monitor vari percorsi, da dei valori di velocità, potenza espressa ecc.... teoricamente dovrebbe essere più "stimolante" passarci del tempo sopra pedalando, praticamente è sempre un rullo .... un gran bel rullo.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Aggiungo che se non si ha tempo per uscire durante la settimana ma anche nelle (non rare) domeniche piovose sono soldi spesi veramente bene. Inoltre con l'uso dei Real Life Video con percorsi tipo Milano-Sanremo, Giro di Lombardia, Tappe del Tour, Classiche ecc.. si riesce ad allenarsi tranquillamente anche per 2 -3 ore senza annoiarsi e ve lo dice uno che ha consumato i rulli tradizionali, ma che piu' di 45-60' non sono mai riuscito a fare. Sul web ci sono vari siti dove scaricare percorsi fatti da altri utenti in tutto il mondo in modo da averli come avversari in gare virtuali.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

quando sarò a posto e avrò testato il tutto ti contatterò!!!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma per quei soldi non valeva la pena di prendere una bella Spin Bike professionale?
Spazio permettendo è tutt'altra cosa rispetto ai rulli e si riesce a convincere pure la metà coinvolgendola nell'uso.
Io non avendo muletti e avendo provato la spin per due anni sinceramente ci sto pensando.
Mi hanno detto che in rete si trovano anche i percorsi virtuali in musica con cui costruire l'allenamento.
Comunque una spin si trova a partire dai 350 eurelli.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Se avessi i soldi comprerei un rullo-simulatore. Un tizio che conobbi qualche mese fa in Germani usava il Taxc connettendosi alla rete e parlando con gli altri utenti-avversari via Skype... magari ci si mette un pochino per predisporre tutto l'armamentario, ma alla fine si rischia di passarci dei giorni in bdc... hem, volevo dire, sui rulli

Al momento m'accontento d'usare il mio Elite Digital Mag, pagato 170 eurelli in crucconia perché "modello vecchio" Sono arrivato a farci due orette con l'aiuto di qualche bel filmetto scaricato dalla rete :) Appena possibile mi farò assemblare un muletto dal sivende, oppure passerò Carbonella al ruolo di sparring partner per timore di rovinare la bdc ufficiale.

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59

ma l'hai acquistato ? come va ?
passano le ore li sopra ?

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Io ce l'ho da piu' di 1 anno e prima ancora o utilizzato l'IMagic per 2 anni. Le 2 ore le fai come niente e se proprio sei un po' matto (come me) ci fai anche 3-4 ore soprattutto con l'uso dei Real Life Video. www.tacxvr.com