So che sono il milionesimo che chiede aiuto su questo argomento, ma ho bisogno di capire bene come sfruttare questi dannati rulli:
- ho montato il rullo sulla mia vecchia mtb, e posso usarlo circa 3 volte a settimana per non più di 45 minuti. L'inverno le mie uscite in bdc si riducono a qualche giro di un paio d'ore, max. tre, nei fine settimana. Prima della primavera devo semplicemente buttare giù qualche chiletto (anzi parecchi) accumulato causa paternità recente, e mantenere fiato ma senza fare una preparazione specifica. Tenete presente che da gennaio a agosto ho percorso in bdc circa 1500 km., quindi davvero pochini!
Vi chiedo: come vanno distribuiti, secondo voi, i carichi di sforzo sul rullo (regolabile sia direttamente, sia tramite i rapporti della bici) nel corso dei 45 minuti? Per quanto tempo mi conviene tenere il passo duro e quello agile? Alternandoli ogni x minuti o solo all'inizio e alla fine? E per quanto tempo vicino o oltre la soglia aerobica (l'80% della mia soglia massima dovrebbe essere, secondo i miei calcoli, intorno ai 140 battiti)?
Come avrete capito, sono piuttosto confuso. Aiutatemiiiiii :)
- ho montato il rullo sulla mia vecchia mtb, e posso usarlo circa 3 volte a settimana per non più di 45 minuti. L'inverno le mie uscite in bdc si riducono a qualche giro di un paio d'ore, max. tre, nei fine settimana. Prima della primavera devo semplicemente buttare giù qualche chiletto (anzi parecchi) accumulato causa paternità recente, e mantenere fiato ma senza fare una preparazione specifica. Tenete presente che da gennaio a agosto ho percorso in bdc circa 1500 km., quindi davvero pochini!
Vi chiedo: come vanno distribuiti, secondo voi, i carichi di sforzo sul rullo (regolabile sia direttamente, sia tramite i rapporti della bici) nel corso dei 45 minuti? Per quanto tempo mi conviene tenere il passo duro e quello agile? Alternandoli ogni x minuti o solo all'inizio e alla fine? E per quanto tempo vicino o oltre la soglia aerobica (l'80% della mia soglia massima dovrebbe essere, secondo i miei calcoli, intorno ai 140 battiti)?
Come avrete capito, sono piuttosto confuso. Aiutatemiiiiii :)