Rulli tacx antares e consigli

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ho deciso di cambiare anche rulli.... Sto utilizzando dei roto che ho preso usati vecchiotti lo scorso anno. Ci sto facendo allenamento circa una volta a settimana alternandoli alle uscite. Cerco di fare ripetute e piccoli programmino.... Ma mi son rotto.... Ho preso la bici nuova e mi piange il cuore a metterla su quei rulli... E poi vorrei provare con i rulli liberi. Ho visto i tacx antares che ne dite? Vantaggi ? Modalità d utilizzo? Consigli?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
per me sono complementari agli altri rulli ma non li sostituiscono.Ottimi per riscaldamento,defaticamento e per migliorare la pedalata e l'equilibrio sulla bici.Se vuoi fare ripetute meglio gli altri.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
proprio per questo servono a migliorare la pedalata e l'equilibrio.
io li ho da soli 15 giorni:la prima volta mi sono pentito di averli presi,la seconda ho pensato"ma chi me lo ha fatto fare",dalla terza hanno iniziato a piacermi.
Per ora li uso 1/2 ora la sera giusto per prenderci confidenza poi li alternerò con quelli fissi.
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
proprio per questo servono a migliorare la pedalata e l'equilibrio.

io li ho da soli 15 giorni:la prima volta mi sono pentito di averli presi,la seconda ho pensato"ma chi me lo ha fatto fare",dalla terza hanno iniziato a piacermi.

Per ora li uso 1/2 ora la sera giusto per prenderci confidenza poi li alternerò con quelli fissi.


E quale tecnica hai utilizzato per imparare?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao.
Io possiedo i Tacx Galaxia, che differiscono di pochissimo dagli Antares.
Ti riporto la mia esperienza.
Li ho acquistati l'anno scorso per il tuo stesso motivo, ossia perchè non mi andava di mettere la bici sui rulli fissi.
Partiamo subito da un fattore rilevante. I rulli liberi non sono immediati nell'utilizzo. Io ho iniziato ad usarli ponendoli all'interno di una porta, in modo da potermi sorreggere in caso di perdita di equilibrio. La prima volta che ci sono salito, mi sono chiesto come diavolo fosse possibile usarli. Appena staccavo la mano dalla parete, non riuscivo a fare più di due pedalate senza perdere l'equilibrio. In più di un'occasione poi mi cadeva la ruota anteriore e per non cadere mi appoggiavo alla parete con le spalle o con i gomiti (infatti mi sono fatto un paio di lividi). Ho insistito, praticamente ogni giorno, fino a che sono riuscito a fare diverse pedalate consecutive senza perdere l'equilibrio. Ho iniziato con 2/3' consecutivi senza aggrapparmi, poi 5/6, poi 10, poi 15 e così via. Li presi a novembre e, usandoli quasi tutti i giorni della settimana (escluso quando uscivo il weekend), ho iniziato a sentirmi relativamente sicuro verso metà dicembre. Ho così deciso di spostarli dalla porta, ma li ho messi comunque fra un tavolo ed una parete; giusto per stare più tranquillo, ma soprattutto per aiutarmi nella salita in bici e nella partenza. Ho continuato ad usarli fino all'estate. Ora sono sicuro e non ho più il minimo problema a starci sopra. Ti dico però che non mi sento di bere dalla borraccia, nè di asciugarmi con un asciugamano il sudore. Per farlo, mi fermo e mi appoggio.
Passiamo ora al tipo di allenamento che facevo. Li usavo solo per fare agilità al fondo lento/lento alto; pur con rapporti più duri non riuscivo mai a fare lavori ad intensità maggiore. In pratica li usavo in settimana per "fare girare le gambe" o per fare scarico.
Aiutano molto a mio avviso ad aumentare l'equilibrio e, forse, ad avere una pedalata più fluida (dico forse perchè non ne sono sicuro al 100%, a differenza che per l'equilibro, che viene incrementato sicuramente).
Leggo spesso che questi rulli sono meno noiosi perchè più impegnativi (si deve mantenere l'equilibrio). Non sono totalmente d'accordo, perchè, una volta imparato, li ho trovati ugualmente noiosi. Anzi, a mio avviso lo sono di più, perchè, almeno per quanto mi riguarda, non posso asciugarmi il sudore, bere, o guardare attentamente il cellulare o delle scritte in tv, perchè altrimenti rischio di cadere. Inoltre non posso variare il tipo di esercizio, perchè non ci sono resistenze. Infine non posso alzarmi sui pedali per fare rifiatare il sederino; per farlo mi fermo e mi appoggio.

Da poco più di un mese ho comprato dei rulli fissi. Avevo necessità e voglia di fare lavori particolari. Così ho superato lo scoglio del "porre la bici bella sui rulli" ed li ho presi.
Non tornerei indietro; o meglio, lo farei, ma prenderei direttamente quelli fissi!
Ci posso fare appunto lavori specifici e questo è per me fondamentale. Mentre li uso posso bere, asciugarmi, sgranchirmi, cambiare posizione agevolmente, alzarmi sui pedali per fare riposare il sedere, guardare il cellulare e la tv più liberamente. Infine ci riesco a stare più tempo rispetto a quanto non facessi coi rulli liberi, proprio per i motivi sopra esposti.

In definitiva ti dico che devi scegliere tu in base alle tue esigenze: ti servono dei rulli per fare scarico e per "fare girare le gambe" e non ti va di mettere la bici sul rullo fisso? Ok, puoi prendere i rulli liberi, pur sapendo però che all'inizio avrai dei problemi nell'utilizzarli; ti servono dei rulli per fare lavori specifici? Lascia perdere i rulli liberi e prendi dei bei rulli fissi, abbandonando il timore di utilizzarli con la bici "bella".

Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai qualche dubbio, chiedi pure.

P.S.: i miei Tacx Galaxia li ho ancora, perchè comunque mi piacciono. Li uso al rientro dall'uscita per farci i 10' di defaticamento quando non ho modo di farli in strada.
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ciao.
Io possiedo i Tacx Galaxia, che differiscono di pochissimo dagli Antares.
Ti riporto la mia esperienza.
Li ho acquistati l'anno scorso per il tuo stesso motivo, ossia perchè non mi andava di mettere la bici sui rulli fissi.
Partiamo subito da un fattore rilevante. I rulli liberi non sono immediati nell'utilizzo. Io ho iniziato ad usarli ponendoli all'interno di una porta, in modo da potermi sorreggere in caso di perdita di equilibrio. La prima volta che ci sono salito, mi sono chiesto come diavolo fosse possibile usarli. Appena staccavo la mano dalla parete, non riuscivo a fare più di due pedalate senza perdere l'equilibrio. In più di un'occasione poi mi cadeva la ruota anteriore e per non cadere mi appoggiavo alla parete con le spalle o con i gomiti (infatti mi sono fatto un paio di lividi). Ho insistito, praticamente ogni giorno, fino a che sono riuscito a fare diverse pedalate consecutive senza perdere l'equilibrio. Ho iniziato con 2/3' consecutivi senza aggrapparmi, poi 5/6, poi 10, poi 15 e così via. Li presi a novembre e, usandoli quasi tutti i giorni della settimana (escluso quando uscivo il weekend), ho iniziato a sentirmi relativamente sicuro verso metà dicembre. Ho così deciso di spostarli dalla porta, ma li ho messi comunque fra un tavolo ed una parete; giusto per stare più tranquillo, ma soprattutto per aiutarmi nella salita in bici e nella partenza. Ho continuato ad usarli fino all'estate. Ora sono sicuro e non ho più il minimo problema a starci sopra. Ti dico però che non mi sento di bere dalla borraccia, nè di asciugarmi con un asciugamano il sudore. Per farlo, mi fermo e mi appoggio.
Passiamo ora al tipo di allenamento che facevo. Li usavo solo per fare agilità al fondo lento/lento alto; pur con rapporti più duri non riuscivo mai a fare lavori ad intensità maggiore. In pratica li usavo in settimana per "fare girare le gambe" o per fare scarico.
Aiutano molto a mio avviso ad aumentare l'equilibrio e, forse, ad avere una pedalata più fluida (dico forse perchè non ne sono sicuro al 100%, a differenza che per l'equilibro, che viene incrementato sicuramente).
Leggo spesso che questi rulli sono meno noiosi perchè più impegnativi (si deve mantenere l'equilibrio). Non sono totalmente d'accordo, perchè, una volta imparato, li ho trovati ugualmente noiosi. Anzi, a mio avviso lo sono di più, perchè, almeno per quanto mi riguarda, non posso asciugarmi il sudore, bere, o guardare attentamente il cellulare o delle scritte in tv, perchè altrimenti rischio di cadere. Inoltre non posso variare il tipo di esercizio, perchè non ci sono resistenze. Infine non posso alzarmi sui pedali per fare rifiatare il sederino; per farlo mi fermo e mi appoggio.

Da poco più di un mese ho comprato dei rulli fissi. Avevo necessità e voglia di fare lavori particolari. Così ho superato lo scoglio del "porre la bici bella sui rulli" ed li ho presi.
Non tornerei indietro; o meglio, lo farei, ma prenderei direttamente quelli fissi!
Ci posso fare appunto lavori specifici e questo è per me fondamentale. Mentre li uso posso bere, asciugarmi, sgranchirmi, cambiare posizione agevolmente, alzarmi sui pedali per fare riposare il sedere, guardare il cellulare e la tv più liberamente. Infine ci riesco a stare più tempo rispetto a quanto non facessi coi rulli liberi, proprio per i motivi sopra esposti.

In definitiva ti dico che devi scegliere tu in base alle tue esigenze: ti servono dei rulli per fare scarico e per "fare girare le gambe" e non ti va di mettere la bici sul rullo fisso? Ok, puoi prendere i rulli liberi, pur sapendo però che all'inizio avrai dei problemi nell'utilizzarli; ti servono dei rulli per fare lavori specifici? Lascia perdere i rulli liberi e prendi dei bei rulli fissi, abbandonando il timore di utilizzarli con la bici "bella".

Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai qualche dubbio, chiedi pure.

P.S.: i miei Tacx Galaxia li ho ancora, perchè comunque mi piacciono. Li uso al rientro dall'uscita per farci i 10' di defaticamento quando non ho modo di farli in strada.


Grazie


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Teo_JaM

Pignone
13 Aprile 2015
105
2
Novara
Visita sito
Bici
Rose Pro SL-3000
Pure io ho i Galaxya, presi una 20ina di giorni fa...

Al primo tentativo mi sono arpionato ad uno scaffale (li uso in garage) e non l'ho mollato mai per tutti i 20 minuti in cui li ho provati. E dopo 20 minuti ero stanchissimo e sudato fradicio per la tensione...
Molto impegnativo mantenere la bici sul rullo e restare concentrato.

Al secondo tentativo già un po' meglio: dopo i primi 10 minuti arpionato allo scaffale ho cominciato a lasciarlo andare senza allontanare troppo la mano e, dopo un'oretta, andava già abbastanza sciolto.

Attualmente li ho usati 5 volte, sempre per circa 45-60 minuti e, a parte la partenza e la fermata per cui mi attacco ancora allo scaffale, mentre vado non ho più indecisioni, prendo pochissime onde e cambio tranquillamente la posizione sul manubrio, riesco anche a staccare una mano per grattarmi il naso o asciugarmi il sudore con un fazzoletto che tengo nella tasca della maglia se serve.

Per gestire senza attaccarmi anche le partenze e gli stop mi sa che mi serve ancora un po' di allenamento... :mrgreen:

Per quanto riguarda la noia io mi metto gli auricolari e ascolto un po' di musica mentre padalo. Un'oretta la faccio senza problemi, ma per fare di più penso che serva molta motivazione

Per quanto riguarda la scelta: non volevo quelli in cui smontare una ruota e fissare la bici perchè secondo molti il telaio soffre molte più sollecitazioni essendo vincolato in un punto, e poi non volevo spendere troppo, quindi quando ho trovato i Galaxia in offerta online ne ho approfittato.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Presi anch'io gli Antares di recente, c'avrò fatto una decina di allenamenti.

Per imparare è un po' come andare senza mani, quando capisci che la bici si guida più con i fianchi che col manubrio sei a cavallo.
Come già detto meglio stare vicino ad un appoggio per partire e per le emergenza. Io sono bravino nella guida, diciamo mi sento a mio agio su due ruote, ma non sono un funambolo. Al primo tentativo mi sono staccato dal muro, al secondo ho fatto un 20 minuti molto teso, ma da li in poi pedalo come fossi in strada. Ora bevo, mi asciugo il sudore, guardo la tv ecc... devo solo imparare ad andare senza mani.

Non sono invece poi tanto d'accordo con [MENTION=42449]guido76b[/MENTION]. E' vero che ci sono dei limiti, non puoi fare SFR o scatti fuori sella, ma non è vero che fai solo agilità. Usando il cambio aumenti la resistenza, tenere a lungo un 53x11 a 90-100rpm non è proprio da tutti e per riposare il deretano, con un minimo di tecnica, puoi pedalare fuorisella.

La sessione più lunga è stata di 2h 1/4 in cui mi sono guardato un film intero. Ma non penso sia questo lo scopo, in quel caso ho sostituito i rollers alla normale uscita del weekend abortita causa pioggia.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Presi anch'io gli Antares di recente, c'avrò fatto una decina di allenamenti.

Per imparare è un po' come andare senza mani, quando capisci che la bici si guida più con i fianchi che col manubrio sei a cavallo.
Come già detto meglio stare vicino ad un appoggio per partire e per le emergenza. Io sono bravino nella guida, diciamo mi sento a mio agio su due ruote, ma non sono un funambolo. Al primo tentativo mi sono staccato dal muro, al secondo ho fatto un 20 minuti molto teso, ma da li in poi pedalo come fossi in strada. Ora bevo, mi asciugo il sudore, guardo la tv ecc... devo solo imparare ad andare senza mani.

Non sono invece poi tanto d'accordo con [MENTION=42449]guido76b[/MENTION]. E' vero che ci sono dei limiti, non puoi fare SFR o scatti fuori sella, ma non è vero che fai solo agilità. Usando il cambio aumenti la resistenza, tenere a lungo un 53x11 a 90-100rpm non è proprio da tutti e per riposare il deretano, con un minimo di tecnica, puoi pedalare fuorisella.

La sessione più lunga è stata di 2h 1/4 in cui mi sono guardato un film intero. Ma non penso sia questo lo scopo, in quel caso ho sostituito i rollers alla normale uscita del weekend abortita causa pioggia.

Boh, io anche con rapporti duri a 90/100 rpm, non essendoci alcuna resistenza, non faccio fatica, o comunque la faccio, ma non oltre i 136/140 bpm al massimo.
Poi considera anche che con il 50/11 senza resistenza sviluppi velocità mostruose e la cosa mi lascia parecchio inquieto sui rulli liberi… :wacko:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Forse si gioca anche un po' sulla pressione delle gomme. Magari il fatto che sono parecchio pesante crea maggior resistenza.
Comunque più veloce vai più è stabile il sistema, certo bisogna pedalare bene e composti. L'altra sera 53x11 allunghi a 60 orari nessun problema. Io, che sono un passista, tenere a lungo quelle velocità penso non sia una passeggiata. Sarà che faccio ripetute, ma riesco ad arrivare al 90%, magari dura andare in fuori soglia, ma se t'impegni e sali a 105-110rpm....
 
Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
se scendi dai rulli non decolli ...per fortuna ti fermi subito ,,(provato...). Comunque non c'è confronto ,con i rulli fissi non riuscivo a fare piu' di mezz'ora, con questi ho fatto anche 2 ore. Adesso vorrei prendere i Real E-Motion di elite ma sono un po' carucci...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
concordo con chi sopra suggerisce di mettersi in mezzo ad una porta le prime volte.ho i rulli dai primi del mese.la prima volta l'ho piazzato tra un muro e un tavolo,per paura buttavo il peso sulla mano destra poggiata sul tavolo e la bici scivolava da tutte le parti!
Il secondo giorno mi sono messo in mezzo ad una porta e sono riuscito a farci un ora.Imiei rulli sono in alluminio quindi piatti,non parabolici,e il diametro di 80mm mi da anche una certa resistenza.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri sera ho registrato 68 km/h (ripetute da 30'') ... mi hanno scollato dalla parete di fronte:-x
A parte gli scherzi non è un problema.o-o

Due consigli che mi hanno aiutato:
-tieni le mani in presa alta verso il centro manubrio, aiuta a prendere confidenza senza reazioni troppo repentine che fanno perdere il controllo. Poi con un minimo di pratica usi tutte le prese e controlli con una mano per asciugarti e bere senza grossi problemi.
-se perdi il controllo non fermarti ma invece spingi sui pedali, la bici si riallinea da sola. Un po' andare senza mani.