Rulli tradizionali smart

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Cosa ne pensate dei rulli tradizionali smart, non so se esiste solo l'Elite Nero oppure se ci sono alternative
Dal video sembra molto interessante
Premetto che non ho mai usato nessun tipo di rullo ma il tipo tradizionale essendo meno statico mi sembra anche molto meno noioso
Ho letto varie discussioni i rulli classici ma non erano smart e con una resistenza quindi non so se valgono anche per questo tipo di rulli
In particolare usura copertone pari alla strada, poco rumorosi

 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Anch'io non ho mai usato alcun rullo e sono interessato perché è interattivo e, pur prevedendo non possa offrire la stessa resistenza dei rulli fissi, sicuramente non danneggia il telaio. Potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
L'alternativa che ho valutato è un Tacx Vortex montato su un Rocker plate: ho una sola bici, è in carbonio, intendo usarla per qualche altro decennio e non vorrei avere sorprese per strada.
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Anch'io non ho mai usato alcun rullo e sono interessato perché è interattivo e, pur prevedendo non possa offrire la stessa resistenza dei rulli fissi, sicuramente non danneggia il telaio. Potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
L'alternativa che ho valutato è un Tacx Vortex montato su un Rocker plate: ho una sola bici, è in carbonio, intendo usarla per qualche altro decennio e non vorrei avere sorprese per strada.

l’elite Nero simula fino al 7% di pendenza, dovrebbe essere un buon compromesso

C’e tanta gente che usa i rulli non credo sia così facile danneggiare il telaio.
basta non alzarsi in piedi ed ondeggiare.

Il rocket plate se non sbaglio costa un botto tipo 1200€


Prima di usare i rulli come un criceto, smetto di andare in bicicletta e faccio un'altra cosa.
Perchè andare in bicicletta è un'altra cosa, i rulli da uomo criceto.

Intendi qualsiasi tipo di rullo o quelli tradizionali?
Io non voglio fermarmi tutto l’inverno
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh per chi vuole spendere poco sono comunque una soluzione...
per carità i rulli a trazione diretta sono un'altra cosa, ma comunque un rullo tradizionale, collegato all'app preferita, con un copertoncino dedicato (funziona meglio ed è meno rumoroso) è una soluzione che ti consente di passare l'inverno...
Io ci sono andato avanti dal 2015 ad oggi (per la nuova stagione invernale è arrivato una trazione diretta) ma l'Elite Qubo Digital ha fatto il suo onorato mestiere ;-)
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
beh per chi vuole spendere poco sono comunque una soluzione...
per carità i rulli a trazione diretta sono un'altra cosa, ma comunque un rullo tradizionale, collegato all'app preferita, con un copertoncino dedicato (funziona meglio ed è meno rumoroso) è una soluzione che ti consente di passare l'inverno...
Io ci sono andato avanti dal 2015 ad oggi (per la nuova stagione invernale è arrivato una trazione diretta) ma l'Elite Qubo Digital ha fatto il suo onorato mestiere ;-)

In realtà il rullo classico con resistenza comandata, l’Elite Nero, non costa poco in rete si trova a circa 700€

La scelta non sarebbe basata tanto sul costo ma sull esperienza

In effetti su prodotti élite sarebbe più corretto riferirsi a rulli classici interattivi in quanto la resistenza del nero e credo anche del Arion possono essere comandate dalle App
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
una cosa è prendersi un normale rullo interattivo (nuovo lo trovi a poco più di 250 euro, usati a meno della metà) e con quello passare la stagione invernale dignitosamente (in relazione al costo, direi brillantemente) una cosa è spender cifre superiori ai 500 euro...
per cifre del genere trazione diretta tutta la vita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Cosa ne pensate dei rulli tradizionali smart, non so se esiste solo l'Elite Nero oppure se ci sono alternative
Dal video sembra molto interessante
Premetto che non ho mai usato nessun tipo di rullo ma il tipo tradizionale essendo meno statico mi sembra anche molto meno noioso
Ho letto varie discussioni i rulli classici ma non erano smart e con una resistenza quindi non so se valgono anche per questo tipo di rulli
In particolare usura copertone pari alla strada, poco rumorosi


Non ho mai provato rulli tradizionali, ma mi risulta che inizialmente il problema non sia la noia quanto la frustrazione perchè ci si impiega un po' ad imparare e a prenderci la mano.

E' il primo modello tradizionale interattivo che vedo, non sapevo nemmeno esistessero.
Personalmente non lo prenderei, la pendenza del 7% è pochina per me e troverei troppo stressante guidare la bici su sessioni molto lunghe, ma sarei curioso di provarlo ed apprezzo molto il fatto che ci sia un prodotto innovato sul mercato, segno che anche i produttori credono sempre di più in questo settore.
 

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Non ho mai provato rulli tradizionali, ma mi risulta che inizialmente il problema non sia la noia quanto la frustrazione perchè ci si impiega un po' ad imparare e a prenderci la mano.

E' il primo modello tradizionale interattivo che vedo, non sapevo nemmeno esistessero.
Personalmente non lo prenderei, la pendenza del 7% è pochina per me e troverei troppo stressante guidare la bici su sessioni molto lunghe, ma sarei curioso di provarlo ed apprezzo molto il fatto che ci sia un prodotto innovato sul mercato, segno che anche i produttori credono sempre di più in questo settore.
guarda in realtà io ho quelli "normali" non smart, e a volte gli alterno al Neo perché mi passa più veloce il tempo.. forse dovendo mantenere l'equilibrio mi "tengono più impegnato" mentre con quelli fissi, fanno tutto loro.
Però vanno usati per fare scarico o cmq per far "frullare" un pò la gamba, se uno pensa di poterci fare dei lavori credo sia impossibile.. anche la pendenza del 7% promessa da elite credo sia molto ottimista, perchè non penso che ci sia tutto quel grip tra ruota e rullo..
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
guarda in realtà io ho quelli "normali" non smart, e a volte gli alterno al Neo perché mi passa più veloce il tempo.. forse dovendo mantenere l'equilibrio mi "tengono più impegnato" mentre con quelli fissi, fanno tutto loro.
Però vanno usati per fare scarico o cmq per far "frullare" un pò la gamba, se uno pensa di poterci fare dei lavori credo sia impossibile.. anche la pendenza del 7% promessa da elite credo sia molto ottimista, perchè non penso che ci sia tutto quel grip tra ruota e rullo..

Infatti, ho avuto anch' io questa impressione.
Per le sgambate ok, ma per spingere seriamente la vedo dura.
Specie dopo aver visto il filmato qui sotto, in cui si vede che anche la base muoversi moltissimo.



E' una cosa voluta, è progettato così, ma personalmente mi verrebbe il mal di mare, temo.
Molto meglio il Neo, che ho anch' io: è ben piantato a terra e consente solo una leggera oscillazione laterale.
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Infatti, ho avuto anch' io questa impressione.
Per le sgambate ok, ma per spingere seriamente la vedo dura.
Specie dopo aver visto il filmato qui sotto, in cui si vede che anche la base muoversi moltissimo.



E' una cosa voluta, è progettato così, ma personalmente mi verrebbe il mal di mare, temo.
Molto meglio il Neo, che ho anch' io: è ben piantato a terra e consente solo una leggera oscillazione laterale.

Premesso che il Neo per me è fuori dal mio budget di molto
Nel video il ragazzo ha commentato che fa 750w io non ho nessuna pretesa di spingere come un matto o fare allenamenti mirati, voglio solo fare un po' di rulli in inverno per non trovarmi in primavere a fare una fatica boia a ricominciare

e conoscendomi la cosa meno noiosa anche se meno performante per me è la migliore, altrimenti finisco che li faccio 1 volta al mese :-D

da ex giocatore online di video giochi Zwift mi potrebbe intrigare ma dipende anche se gli utenti nelle partite online sono correttamente suddivisi per capacità
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Credo che le oscillazioni longitudinali siano necessarie per consentire al rullo di opporre maggiore resistenza senza che la bici si svincoli.
Considerato il costo, impone forse troppe rinunce rispetto ai rulli fissi?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Premesso che il Neo per me è fuori dal mio budget di molto

Ci son rulli smart con ruota che costano la metà di questo e rulli smart direct drive che, a parità di costo, offrono prestazioni ben maggiori a livello di simulazione e qualità di allenamento.
Poi ognuno spende i proprio soldi come gli pare, ci mancherebbe.

Nel video il ragazzo ha commentato che fa 750w io non ho nessuna pretesa di spingere come un matto o fare allenamenti mirati, voglio solo fare un po' di rulli in inverno per non trovarmi in primavere a fare una fatica boia a ricominciare

Attenzione però: 750 watt li ha fatti in velocità.
Anche i rulli più semplici riescono ad opporre questa resistenza all' aumentare della velocità, mentre i rulli migliori riescono a produrre grosse resistenze anche a velocità più basse, quindi a simulare forti pendenze.
Infatti questo rullo arriva solo a 7% di simulazione. Ovvero come il Tacx Vortex, che costa la metà.

e conoscendomi la cosa meno noiosa anche se meno performante per me è la migliore, altrimenti finisco che li faccio 1 volta al mese :-D
da ex giocatore online di video giochi Zwift mi potrebbe intrigare ma dipende anche se gli utenti nelle partite online sono correttamente suddivisi per capacità

Continui a definire noiosi i rulli ma li hai visti i vari software ?
Quello dell' allenamento indoor è un mondo che è cambiato tantissimo negli ultimi anni.
Se sei un ex giocatore online, sicuramente hai ancora un buon pc, no ?
Puoi scaricarti Zwift, installare, e guardare gli altri pedalare, così ti fai un' idea da solo se è noioso o no.

Scaricare e guardare non costa mica niente.
Poi, eventualmente, dal momento della prima pedalata scatteranno i 7 giorni di prova, ma quello è un altro discorso...

PS: Sì, le gare sono suddivise per categoria (A-B-C-D a seconda del rapporto peso potenza).
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Scaricare e guardare non costa mica niente.
Poi, eventualmente, dal momento della prima pedalata scatteranno i 7 giorni di prova, ma quello è un altro discorso...

Si ho anche un PC con una buona scheda video, non ho scaricato e installato nessun software perché pensavo che partisse il periodo di prova
So che con molti trainer ti danno un coupon che permette 1 mese di prova anziché 7gg sicuro che non ne inibisce l'attivazione?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si ho anche un PC con una buona scheda video, non ho scaricato e installato nessun software perché pensavo che partisse il periodo di prova
So che con molti trainer ti danno un coupon che permette 1 mese di prova anziché 7gg sicuro che non ne inibisce l'attivazione?

Direi che il coupon non c'entra niente, nel senso che quelli si possono usare in qualsiasi momento.
Anch'io se acquistassi un rullo nuovo e ricevessi un coupon potrei utilizzarlo, anche se sono abbonato a Zwift da anni.

Puoi installare e guardare (gratis), poi ti fai i 7 giorni di prova e, volendo, a seguire ti giochi il jolly. ;-)
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Resta per me l'unica soluzione alternativa ad un rullo non tradizionale montato su Rocker Plate.
Non sono affatto sicuro sia attualmente supportato da GoldenCheetah e non vorrei trovarmi poi costretto a ulteriori spese per il software di controllo dei rulli.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao ragazzi. Da pochi giorni ho acquistato dei rulli a freno magnetico da Amazon. (link: https://www.amazon.it/dp/B01N807TAC/?tag=mmc08-21 )
E' la prima volta che li utilizzo e sono utili soprattutto in questi giorni di pioggia. Vorrei chiedere info sul setup della bici sui rulli. Sento che la pedalata è molto più dura, soprattutto alla partenza, rispetto a quando sono su strada: è dovuto alla resistenza del freno magnetico nonostante sia settato alla minima resistenza?
Potrebbe essere un'idea quella di comprare sensore di cadenza e cardio con connessione Ant+ e collegarli al portatile con chiavetta ANT+? Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie a tutti per le vostre risposte.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Alla fine l'ho acquistato.

Per il momento l'ho utilizzato con l'app MyETraining per Android e ne sono soddisfatto.
Con il rullo impostato in modalità BTLE (non ANT) e fascia cardio Polar H7 (non ANT) ho dovuto rinunciare alla lettura dei dati del sensore di cadenza Polar (anch'esso non ANT). La cadenza in tal caso è calcolata dal rullo stesso ma ho potuto verificare che è corretta: collegando per prova il Polar M450 al solo sensore di cadenza quest'ultima corrispondeva a quella riportata dal rullo sull'app Android.
Il sensore di velocità ovviamente non occorre.
Unico bug per il quale credo stiano provvedendo riguarda la distanza percorsa riportata a fine allenamento doppia rispetto a quella corretta.
L'allenamento esportato dall'app stessa su Strava riporta dati corretti.

In merito all'esperienza d'uso si tratta dei miei primi rulli, usati per adesso solo per quattro ore abbondanti in una settimana (con due uscite in bici causa bel tempo) e senza eccedere con la resistenza. Non ci si annoia e al quarto utilizzo ho iniziato ad usarlo anche senza mani.
Credo possa essere utile per migliorare pedalata ed equilibrio oltre che per tenersi allenati col maltempo.
Ho provato solo il controllo manuale della resistenza (impostando non più di 6 come resistenza - il massimo è 16) e si fatica... E' possibile comunque impostare allenamenti svariati con variazioni di pendenza o di potenza in funzione del tempo o della distanza. E' anche possibile importare un percorso salvato (esportato ad esempio da Strava) o crearne uno dall'app stessa impostando partenza, arrivo ed eventuali tappe intermedie (in caso di percorso calcolato non coincidente con quello desiderato) su mappa come si farebbe con Maps...

In definitiva sono molto contento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo