Rulli tradizionali vs rulli a cavalletto

leoMTB

Novellino
19 Febbraio 2006
71
0
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedervi secondo voi quali sono i migliori(a grandi linea, so che dipende da modello a modello)

Personalmente preferisco i tradizionali (quelli con i 3 rulli su cui si deve stare in equilibrio).
Per un principiante sono un po piu lenti da usare perche necessitano di un qualche ora di apprendimento, pero la possibilita di oscillazione laterale che si ha mi pare non sia stata raggiunta da nessun rullo a cavalletto (e secondo me si rovina anche meno il telaio, che non e' pensato per subire una forza laterale con il mozzo dietro bloccato)

lo svantaggio e' che non si puo regolare l'intensita, quindi si puo fare solo agilita.

Per me il masismo e' rulli tradizionali piu bici scatto fisso, un buon allenamento sulla cadenza, ma non sulla potenza..
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Con i rulli "ad esempio i parabolic della elite", dove si deve stare in equilibrio i rapporti non equivalgono alla strada, per cui se vuole girare a 100rpm ad esempio a ritmo medio potrebbe anche mettere quel rapporto credo...

credi male. io i rulli li uso, non ne parlo per sentito dire. con il 53/13-12-11 e' difficile fare agilita'.
pertanto non e' assolutamente vero che con i rulli si possa fare solo agilita'.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
(e secondo me si rovina anche meno il telaio, che non e' pensato per subire una forza laterale con il mozzo dietro bloccato)

questa è una leggenda metropolitana, non si rovina nulla...

con i rulli fai tutto, dall'agilità alle SFR. Se poi ha la possibilità di lavorare con i livelli di resistenza, puoi simulare tante situazioni che si incontrano su strada, evitando però di "usare" energie per vincere la resistenza dell'aria.

Ed è meglio non ondeggiare a mio avviso, i rulli a cavalletto se hai voglia e stai concentrato ti insegnano a non disperdere, a ridurre al minimo il tipico ondeggiamento laterale: impari a pedalare più composto, più rotondo, e a non ancheggiare eccessivamente. E ciò ha degli effetti verificabili poi anche su strada.
 

beppe.savo

Novellino
29 Maggio 2008
58
0
BG
Visita sito
ciao,
io ho i rulli tradizionali ed è divertente usarli.
Si prestano ad ogni esercizio, anche e soprattutto quello di concentrazione sul gesto della pedalata.
Se si dispone di una telecamera, la si posiziona dietro e si collega ad un televisore posto davanti si ha la sensazione di stare a ruota di se stessi valutando in tempo reale come stiamo pedalando.
Per me non è male, risco a correggere errori di posizione.
Non prendetemi per matto...
BUONE PEDALATE A TUTTI.