Rulli...

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
C'è qualcuno che conosce un modo per calcolare il rapporto "tempo sul rullo = equivalenti Km Percorsi su strada"?????
Non è possibile calcolare una stima in kilometri in base al solo dato del tempo, e se ci pensi un attimo è evidente.
E' esattamente come se ti chiedessi di dirmi quanti km ho fatto in un ora di bicicletta.
Tu mi dovresti per forza chiedere: sì, un ora di bici, ma in pianura, in discesa o in salita? Con quanta forza pedalavi? Tu, quanto pesi? La bici, quanto pesa? C'era vento contro o a favore?
C'è un modo, invece, piuttosto semplice, senza far tanti conti: mettere il sensore del contakm sulla ruota dietro.:asd2:
o-o

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Il tuo ragionamento non fa una piega e lo condivido totalmente.
Mi doterò anche per il muletto, montato sul rullo, di un contaKm\contapedalate.
La mia domanda è figlia di un ricordo di aver letto da qualche parte, mi sembra proprio qui sul forum, di un rapporto "1 Km = 1min", ma non ricordo tutto il resto del discorso..... o-o

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
si ricordo anche io di aver letto 1min = 1km :asd2::asd2:
quando compilo ed aggiorni il mio "diario" approssimativamente utilizzo questo paragone diminuendo un pò i km tot se simulo salite sui rulli (minor velocità, cadenza, ecc..) e secondo me questo metodo è buono perchè se fai 1h -1h e 1/2 sui rulli senza particolarii esercizi specifici e 2 gg dopo vai a fare un giro di 70-75km non particolarmente duro, torni a casa afaticato si ma non distrutto o stravolto (l'ho provato sulla mia pelle più volte lavornado fino alle 17 tutti i gg ed uscendo il week end)

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Anch'io faccio un lavoro che mi permette di uscire per uscite lunghe solo la domenica e allora per adesso faccio questo tipo di lavoro:
Mar-Gio 45'' Rulli (per ora FLungo - 138/142bpm - circa 90/100rpm)
Sab- 1'45'' Strada (per ora FLungo - 138/142bpm - circa 90/100rpm)
Dom - 3'30'' Strada (In gruppo come viene - 100Km)

Nei prossimi giorno dovrei iniziare con allenamenti più specifici che ancora devo programmare. Anzi si accetano consigli....Obiettivo 2008, almeno il GranDucatoDiToscana.

Che ne dite?????

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Mi sembra che 1km=1min arrivasse dalle indicazioni di juri sull'allenamento (vedere ciclopedia), penso fosse un modo per supplire all'impossibilità di fare un allenamento programmato su strada, così potevi supplire con tanti minuti di rulli quanti erano i km che volevi fare. Ma penso fosse solo una cosa indicativa

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Mi sembra che 1km=1min arrivasse dalle indicazioni di juri sull'allenamento (vedere ciclopedia), penso fosse un modo per supplire all'impossibilità di fare un allenamento programmato su strada, così potevi supplire con tanti minuti di rulli quanti erano i km che volevi fare. Ma penso fosse solo una cosa indicativa

Credo che l'equivalenza proposta sia dovuta alla necessità di individuare una conversione "strada-rulli" per la ripartizione di lavori specifici.
Visto che i rulli sono psico-fisicamente un po' più faticosi il rapporto
indicato tende a far svolgere un lavoro temporalmente più breve rispetto a quello su strada, tenendo conto che sui rulli:
(1) c'è meno attrito ma anche meno inerzia
(2) si suda molto, oltre le due ore è difficile reintegrare correttamente i liquidi (dunque rischio crampi e stress cardiaco)
(3) ci si annoia in fretta..

Brutalmente possiamo pensare di sostituire un allenamento su strada con un allenamento analogo sui rulli che impegni circa la metà del tempo (dato puramente indicativo).
Ben inteso che questa interpretazione valuta i rulli un po' come un ripiego.