Rullo, cyclete da spinning...chiarimenti!

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Ciao a tutti....
Causa impegni universitari mi ritrovo ad uscire in bici solo la domenica, perdendo tutta la buon forma fisica che mi ero duramente "costruito" con gli allenamenti...
Sto pensando seriamente a comprare una macchina per allenarmi in casa così da potermi allenare anche quando fuori è già buio o quasi.
Sono a conoscenza di macchine come rulli, cyclete e cyclete da spinning...
Qualcuno può farmi chiarezza sul funzionamento dei rulli, sulla differenza tra cyclette e cyclette da spinning? E infine...cosa sarebbe meglio utilizzare?
Grazie mille...aspetto delucidazioni e consigli!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il principio dei rulli è che fai scorrere la ruota posteriore su un rullo appunto, che oppone resistena e quindi ti fa pedalare non a vuoto. Puoi usare la tua stessa bici,l'unico inconveniente è che devi necessariamente usare un altro copertoncino perchè il rullo lo consuma e lo leviga,quindi se non hai una seconda ruota devi cambiare ogni volta il copertoncino quando vuoi uscire. Io ne ho un modello vecchio che è molto rumoroso,devo utilizzare per forza le cuffie isolanti altrimenti mi viene il mal di testa. Forse i modelli più attuali non hanno grossi problemi di rumore.

Le cyclette sono usate per lo più da gente che in bici non ci va come noi,per fare allenamento cardio e il riscaldamento in palestra. Sono senza ruota e hanno di solito il cardiofrequenzimetro e un computerino integrati.
Meglio una spinning bike,possiamo regolare meglio la posizione e metterla simile il più possibile alla nostra bici,un mio amico ci ha montato anche un paio di pedali a sgancio e un computerino. Queste sono però come le bici a scatto fisso,non puoi smettere di pedalare tutto d'un tratto ma rallentare progressivamente la pedalata (o usare il freno di sicurezza). A me sono sembrate molto meglio per allenarsi: due inverni fa uscivo in bici solo la domenica e durante la settimana facevo 2-3 o 4 pomeriggi in palestra con 3 quarti d'ora di spinning e la domenica in bici stavo sempre molto bene!
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Beh allora credo che una cyclette da spinning sia più indicata per la mia situazione....
Girando per internet ne ho trovata una ad un buon prezzo ed ha un volano da 18 kg. È poco? È tanto?
Non vorrei che il basso prezzo della bici in questione sia dovuto ad un volano poco efficiente....help;nonzo%
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Sto facendo in questi giorni i tuoi stessi ragionamenti per comprare uno dei due.

C'è una particolarità che a me fa propendere per il rullo: ci puoi usare la tua bicicletta, mentre la spin bike non sarà mai come una bici.
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Si questo è vero...però è anche vero che non si può essere dipendenti da una sola bici.
Anche perchè in una spin bike è possibile regolare l'altezza e la profondità della sella e del manubrio...insomma, se non è lo stesso è davvero simile alla propria bici.
Io poi farei fatica a portarmi appresso la bici visto che abito in una città durante la settimana e in un'altra nel weekend...per non parlare del discorso usura del copertone posteriore.. Insomma leggendo qua e la mi sto convincendo a questa scelta.
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ciao a tutti,

riesumo questa discussione per non aprirne una nuova, dato che la domanda che voglio porvi è inerente l'argomento del 3d.

Possiedo a casa una cyclette Kettler Paso 307, acquistata qualche anno fa quando facevo i pesi a casa e la usavo per riscaldamento. In realtà la "bici" è molto bella e permette di allenarsi molto bene anche per il ciclismo perché ha un bel volano che permette di utilizzare carichi importanti, ed inoltre ha preimpostati anche dei programmi che simulano bene le SFR e le salite, per cui ho deciso di utlizzarla seriamente per i miei allenamnenti indoor quando il tempo non mi permette di uscire (principalmente la sera dopo il lavoro perché è già buio e quando fa troppo freddo/piove).

La domanda che volevo porvi è la seguente: secondo voi può essere una buona idea montare i pedali a sgancio? Con i flat e la cinghia di plastica purtroppo la pedalata non è mai rotonda. Il dubbio mi è sorto perché ho notato che la distanza tra i pedali in senso orizzontale è maggiore rspetto ad una bdc o una spin bike, per cui ci si trova a pedalare con le gambe più larghe e non vorrei che essendo agganciato questo possa provocare fastidi alle circolazioni.
Per il resto sulla "bici" è possibile anche regolare l'avanzamento della sella, nonché l'altezza e l'inclinazione del manubrio (io pedalo sempre in posizione "crono"). Pensavo anche di montare una sella da bdc perché quella che c'è ora "turistica" molto larga.

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie!