Rullo Elite Qubo HydroMag, Fluid o PowerMag?

Quale tra questi rulli?

• Elite Qubo Hydromag

Voti: 8 26,7%
  • Elite Qubo Fluid

Voti: 12 40,0%
  • Elite Qubo PowerMag

Voti: 10 33,3%

• Votanti
    30

Giako82

Novellino
5 Giugno 2013
3
0
Chivasso
Visita sito
Bici
in costruzione
Ciao a tutti,
ho iniziato quest'anno ad andare in bdc e sono intenzionato ad acquistare dei rulli per continuare ad allenarmi in inverno a casa.
Sono arrivato a questi tre prodotti per diversi motivi, tra cui in primis il prezzo.
Ora però chiedo a voi la differenza tra pedalata, tipi di allenamento e di simulazioni che si possono fare non avendo mai provato ad andare sui rulli.
Soprattutto non capisco come si possa simulare una salita con il Qubo Fluid se non è possibile aumentare la resistenza.. (scusate l'ignoranza)
Vi chiederei di limitarvi solo a questi 3 prodotti in quanto ho già dedicato una miriade di tempo e di letture sul forum e non ho mai trovato risposte esaustive in quanto le conversazioni migravano poi su prodotti top di gamma o altri a cui non sono interessato.
Il mio obiettivo è quello di mantenere un tono muscolare e di allenamento aerobico accettabile per riprendere in primavera con le uscite.
Ricapitolando commenti su:
  • Elite Qubo HydroMag
  • Elite Qubo Fluid
  • Elite Qubo PowerMag
Grazie mille a tutti!

Alberto

cavajo

Novellino
4 Novembre 2009
10
0
Visita sito
Ciao,
secondo me la tua scelta dovrebbe ricadere su Qubo Powermag o Qubo Hydromag dipende dal costo che vuoi affrontare.
Con entrambi sono possibili tutte le tipologie di allenamento in quanto i livelli selezionabili ti permettono di variare la resistenza. Ho visto che il powermag viene utilizzato dai prof durante i riscaldamenti e li ho visti tirare alla morte, quindi è sufficientemente potente :wacko:.
So che quelli fluidi ad olio (Fluid e Hydromag) hanno una rotondità un pò maggiore proprio per via dell'olio.
Dalla curva di potenza del fluido si capisce che la potenza aumenta con la velocità e quindi a parità di cadenza utilizzando i rapporti del cambio si indurisce, di sicuro non ci sono cavi e selettori da montare sul manubrio e magari sei più veloce nel montaggio!
A me piace poter variare i livelli.
Ti ho aiutato o no ;nonzo%?

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
per esperienza consiglio un rullo nel quale si possa regolare la durezza

la rotondità di pedalata per i classici rulli si assomigliano un po' tutti , le masse dei volani montati sono esigue.

sul sito dell'elite c'è anche un pagina che ti fa qualche domanda e ti consiglia il rullo adatto , ovviamente è sempre consigliatissimo il modello di punta, però puoi scegliere anche la fascia di prezzo.

Il rullo è uno strumento che lo si trova anche facilmente usato visto che molta gente lo compra ci suda 2 o 3 volte e poi lo ripone in cantina!!!

Giako82

Novellino
5 Giugno 2013
3
0
Chivasso
Visita sito
Bici
in costruzione
Innanzitutto grazie ad entrambi, mi avete già escluso il fluid (che era quello per cui avevo optato fino a quando non avevo visto che non si poteva regolare la durezza).
Ora restano l'hydromag e il powermag..il secondo ha più livelli di intensità e costa decisamente meno del primo..il primo dovrebbe avere una maggiore fluidità nella pedalata giusto?ma per un principiante come me forse ha più senso il powermag..è così differente la pedalata su un rullo magnetico rispetto ad uno fluido?

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Secondo me se metti un 53/11 da spingere diventa duro anche un rullo fluido!...fidati...anche se non regoli la resistenza manualmente...provare per credere(ti basta il cambio)...

Giako82

Novellino
5 Giugno 2013
3
0
Chivasso
Visita sito
Bici
in costruzione
Secondo me se metti un 53/11 da spingere diventa duro anche un rullo fluido!...fidati...anche se non regoli la resistenza manualmente...provare per credere(ti basta il cambio)...

Il mio dubbio è questo: si riesce a simulare una salita con un rullo di quel tipo?
Per farmi capire meglio, un 53/11 lo uso in pianura quando sono in gruppo e stiamo tirando, con il rullo e quel rapporto a cosa si può associare? ad una salita del 7-8%? chiedo scusa se faccio domande che possono sembrare stupide.. ;nonzo%

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il mio dubbio è questo: si riesce a simulare una salita con un rullo di quel tipo?
Per farmi capire meglio, un 53/11 lo uso in pianura quando sono in gruppo e stiamo tirando, con il rullo e quel rapporto a cosa si può associare? ad una salita del 7-8%? chiedo scusa se faccio domande che possono sembrare stupide.. ;nonzo%
Tu in gruppo in pianura spingi un 53/11??...cosa andate oltre i 60allora??...secondo me tranne che forse in volata lanciata(e poi ho dei dubbi lo stesso sulla spinta)un 53/11 non e' cosi facile da riuscire a spingere(a meno che non giri duro a 60rpm ma non significa spingerlo bene)...forse in discesa oltre i 60 lo fai girare...se mi parli di compatta invece e' piu' credibile...
Cmqe...con un 53/11 ed un rullo fluido una salita la simuli bene...forse non a cadenze bassissime(saresti a scatti con la ruota che scivola cmqe)ma la simuli e basta e avanza...

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
per far salita .. rulli con resistenza regolabile ... più economici

per far fondo meglio gli oleodinaminci per rotondità di pedalata un po' meno eco

per spingere ad alte / altissime potenza con scatti e allunghi , cosiglio altri tipi di rulli:
turbomuin o lemond revolution sui 500 600 euro

consiglierei i rulli "crono" trasmettono più vibrazione nel pavimento, ma la ruota slitta molto meno e non c'e da regolare nulla. consumo irrisorio del copertocino

Panis

Pignone
9 Maggio 2009
192
0
40
Sora (FR)
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro 2014
Ciao a tutti sono in procinto di comprare uno dei 2 rulli elencati in questo post, non ho grandi pretese, solo pedalare il più possibile quindi fare fondo x lo più, sono indeciso tra il fluid e l hydromag xo, il primo l ho trovato a 238€ mentre il secondo sui 280€, penso che il primo x l uso che devo fare è già ottimo ma poi penso, visto che ho deciso di affrontare la spesa, con ulteriori 40€ prendo quello con la resistenza, fatto sta che non riesco a decidere e quindi non ho ordinato nulla ancora :( voi cosa mi consigliate? Chi di voi ha l uno o l altro? Grazie a chi vorrà rispondermi

Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Prenditi il powermag con 8 livelli di resistenza, risparmi ancora dei soldi rispetto ai due da te indicati e fai un ottimo allenamento indoor in ogni caso...
Io ho il "predecessore" del Power Mag e anche con solo 5 livelli di resistenza riesco a fare molte ottime sedute (in genere privilegio un allenamento "misto" con fasi tranquille ed altre fasi di simulazione salita).

Panis

Pignone
9 Maggio 2009
192
0
40
Sora (FR)
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro 2014
Prenditi il powermag con 8 livelli di resistenza, risparmi ancora dei soldi rispetto ai due da te indicati e fai un ottimo allenamento indoor in ogni caso...
Io ho il "predecessore" del Power Mag e anche con solo 5 livelli di resistenza riesco a fare molte ottime sedute (in genere privilegio un allenamento "misto" con fasi tranquille ed altre fasi di simulazione salita).

È silenzioso come i 2 che ho elencato? Perché a me serve anche non molto rumoroso....

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
È silenzioso come i 2 che ho elencato? Perché a me serve anche non molto rumoroso....

Abbastanza silenzioso tenendo pure conto degli anni passati dal momento dell'acquisto (2006), io ho messo pure un tappetino sotto per il sudore e per attutire il rumore e non mi sembra affatto rumoroso, vero è che sotto la stanza dove mi alleno ho una cantina e quindi non posso sapere se quando faccio allenamento l'inquilino del piano di sotto si lamenta... :mrgreen:

Panis

Pignone
9 Maggio 2009
192
0
40
Sora (FR)
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro 2014
Abbastanza silenzioso tenendo pure conto degli anni passati dal momento dell'acquisto (2006), io ho messo pure un tappetino sotto per il sudore e per attutire il rumore e non mi sembra affatto rumoroso, vero è che sotto la stanza dove mi alleno ho una cantina e quindi non posso sapere se quando faccio allenamento l'inquilino del piano di sotto si lamenta... :mrgreen:

Su amazon non lo trovo e qui nella zona mia non lo ha nessuno....qualche sito sicuro dove vederlo?

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Io ho il qubo fluid.. Strutturalmente ottimo rullo. Lo uso per fare mantenimento e allenamento in soglia ma sempre a frequenze alte di pedalata min 80.. Silenziosissimo e buona sensazione di pedalata.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ho il qubo fluid.. Strutturalmente ottimo rullo. Lo uso per fare mantenimento e allenamento in soglia ma sempre a frequenze alte di pedalata min 80.. Silenziosissimo e buona sensazione di pedalata.

Io a suo tempo lo acquistai da un negozio "fisico" della mia zona anche perché me lo feci montare dal rivenditore di fiducia per evitare di sbagliare qualcosa proprio in fase di montaggio, se in zona dove abiti non hai un negozio di fiducia prova in qualcuno dei negozi del forum.
Prima vai sul sito della elite-it.it, individua bene il modello fra i trainer e poi fatti un giretto su qualcuno dei negozi del forum (è inutile che ti metto i link tanto poi il forum non li accetta più...)

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Puoi fare solo fondo con il fluid o altro?

Premesso che io non simulo salite perché per qualche tarlo mentale spingere forte sui rulli a bassi rpm mi da l'idea di rovinare la bici....i fluid hanno il problema che se tu giri bene il 53 11 o la marcia più dura che hai nn otterai più l'effetto salita. Quindi pro silenziosità, piacevole fluidità della pedalata resistenza variabile in base al rapporto che metti.. Contro se vuoi far fatica con il 34 28 con i fluid nn puoi farai fatica in base ai rapporti. Sinceramente io sono soddisfatto dei fluid ma io salgo faccio un'ora da tabella seguendo hrm e poi scendo. Nn mi metto a guardare dvd di montagna film o altro.

Panis

Pignone
9 Maggio 2009
192
0
40
Sora (FR)
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro 2014
Premesso che io non simulo salite perché per qualche tarlo mentale spingere forte sui rulli a bassi rpm mi da l'idea di rovinare la bici....i fluid hanno il problema che se tu giri bene il 53 11 o la marcia più dura che hai nn otterai più l'effetto salita. Quindi pro silenziosità, piacevole fluidità della pedalata resistenza variabile in base al rapporto che metti.. Contro se vuoi far fatica con il 34 28 con i fluid nn puoi farai fatica in base ai rapporti. Sinceramente io sono soddisfatto dei fluid ma io salgo faccio un'ora da tabella seguendo hrm e poi scendo. Nn mi metto a guardare dvd di montagna film o altro.

Vabbe ma non ha senso mettere un 34 28 su un rullo, cmq grazie x la piccola recensione...altri che hanno questi rulli?? Fluid, hrydomag e powermag???