Rullo Smart per Zwift

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
...premessa...penso che il tasto "cerca" non mi funzioni perchè non ho trovato nulla in merito...ne qui ne nella sezione zwift...e mi par proprio strano...
chiedendo venia per un eventiale post "doppio".....volevo avere un consiglio per l'acquisto di un rullo smart da utilizzare dal prox autunno con zwift...
mi interessa la piena compatibilità con il software citato e che sia possibilmente silenzioso...(ora utlizzo in taverna un elite chrono mag e fosse cosi andrebbe anche bene)...
budget intorno ai 300/400eur.....risco a comprare qualcosa di "buono" ? nasco podista ma avendo diversi problemi ad un piede sto pedalando "molto" (circa 1.000km mese) e con l'arrivo della brutta stagione non voglio diminuire.....e mi sto portando avanti...
grazie per gli eventuali consigli.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
...premessa...penso che il tasto "cerca" non mi funzioni perchè non ho trovato nulla in merito...ne qui ne nella sezione zwift...e mi par proprio strano...
chiedendo venia per un eventiale post "doppio".....volevo avere un consiglio per l'acquisto di un rullo smart da utilizzare dal prox autunno con zwift...
mi interessa la piena compatibilità con il software citato e che sia possibilmente silenzioso...(ora utlizzo in taverna un elite chrono mag e fosse cosi andrebbe anche bene)...
budget intorno ai 300/400eur.....risco a comprare qualcosa di "buono" ? nasco podista ma avendo diversi problemi ad un piede sto pedalando "molto" (circa 1.000km mese) e con l'arrivo della brutta stagione non voglio diminuire.....e mi sto portando avanti...
grazie per gli eventuali consigli.
Ciao Mauro ti posso dare la mia esperienza....comprato a dicembre un élite Direto (qui siamo intorno ai 650 euro) mi ha cambiato la vita per quanto riguarda allenamento invernale.....usandolo con zwift ovviamente

Il mio consiglio è comunque prendere un rullo con trasmissione diretta cioè attacchi la bici direttamente al pacco pignoni montato sul rullo.

Il direto non è esente da difetti (rottura sxheda madre o cinghia come successo a me) ma è cmq uno dei migliori come rapporto qualità prezzo

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
...premessa...penso che il tasto "cerca" non mi funzioni perchè non ho trovato nulla in merito...ne qui ne nella sezione zwift...e mi par proprio strano...
chiedendo venia per un eventiale post "doppio".....volevo avere un consiglio per l'acquisto di un rullo smart da utilizzare dal prox autunno con zwift...
mi interessa la piena compatibilità con il software citato e che sia possibilmente silenzioso...(ora utlizzo in taverna un elite chrono mag e fosse cosi andrebbe anche bene)...
budget intorno ai 300/400eur.....risco a comprare qualcosa di "buono" ? nasco podista ma avendo diversi problemi ad un piede sto pedalando "molto" (circa 1.000km mese) e con l'arrivo della brutta stagione non voglio diminuire.....e mi sto portando avanti...
grazie per gli eventuali consigli.

ciao,
qui trovi una discussione moolto esaustiva sull'argomento: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/quale-rullo-smart-scegliere.211474/

personalmente la riassumerei dicendo:
- nella fascia di prezzo da te indicata, dimentica i rulli a trazione diretta. Concordo con @Rapasave che sarebbero preferibili MA parliamo almeno di 600 euro
- sui 400 o giù di lì c'è o il tacx vortex smart o il bkool smart go
- se mastichi l'inglese qui: https://www.dcrainmaker.com/2017/10/annual-trainer-recommendations.html trovi veramente (direi) tutto il necessario da sapere sui rulli attuali.

io ho il vortex smart e per le mie misere potenze va bene, certo che cambierei volentieri con uno a trazione diretta... però da 2 anni il suo lavoro invernale lo fa, personalmente mi sentirei di raccomandarlo vista la spesa (a suo tempo con 400 euro presi rullo, copertoncino da rulli e supporto anteriore bici)

ciao!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dico pure la mia ma non dico nulla di nuovo.

zwift cambia di molto l esperienza di allenamento indoor, ancora di più se fai come abbiamo fato noi e ti unisci pure al gruppo vocale così si fan pure due chiacchiere e il tempo passa ancora meglio.

Se è zwift che ti interessa e se vuoi godertelo non dico al massimo ma almeno con tutte le sue funzioni il trainer ti serve smart. Zwift alla fine è u simulatore di percorsi e perchè l esperienza sia 'reale', con tutti i limiti del caso, devi poter 'sentire' la salita, il percorso...

IO ho fatto le prime pedalate zwift con un trainer non smart ma col direto mi è cambiata l esperienza completamente, non dico che senza non sia utile e allenante...solo che è u esperienza un po' castrata. Il direto nei primi lotti ha avuto problemi di cinghia e scheda come ha detto saverio ma gli ultimi 'dovrebbero' esserne esenti e la cosa più importante rimane comunque l assistenza.

Primo consiglio..tra due settimane c'è eurobike e se ci son nuovi trainer in arrivo li si vedrà. I nuovi modelli spesso sono utili proprio perchè danno una scossa ai prezzi di quelli attuali (vedi la tacx che ha appena corretto al ribasso il listino il che significa che qualcosa bolle in pentola). Quindi ora è il periodo sbagliato per prender n trainer in ogni caso.

Secondo consiglio. Se ti serve per l inverno e pensi che lo userai davvero ...tenta di alzar il budget e arriva alla fascia di prezzo di un direto. Non voglio farti i conti in tasca ovviamente ma arrivando li passeresti un gradino importante nelle famiglie dei trainer...
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
....ok, mi avete convinto...fine agosto/inizio settembre comprerò un Direto (visto che ne parlate tutti bene..sperando di non avere cxxxi vari) ...l'idea è quello di usarlo in maniera intensiva durante il periodo ottobre - marzo e pertanto 200eur in più penso che siano spese bene...
grazie anche per l'invito sul "canale" zwift di bdc .....zwift era proprio per allungare le sedute di allenamento visto che con i rulli "normali" più di 45/50' proprio non ce la faccio...
ultime due considerazioni:
bici....ho una kuota k factor con forcellino posteriore con attacco simile a quello delle fixed, potrebbe creare problemi?
notebook....core i5 2550, 2.5ghz, 4gb ram, ssd 250gb e vga, ahimè, intel graphics 3000....riesco a farlo girare decentemente? a me più che dell'impatto visivo interessa la risposta sui pedali..non so se mi spiego...
grazie ancora per i vostri feedback..
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
....ok, mi avete convinto...fine agosto/inizio settembre comprerò un Direto (visto che ne parlate tutti bene..sperando di non avere cxxxi vari) ...l'idea è quello di usarlo in maniera intensiva durante il periodo ottobre - marzo e pertanto 200eur in più penso che siano spese bene...
grazie anche per l'invito sul "canale" zwift di bdc .....zwift era proprio per allungare le sedute di allenamento visto che con i rulli "normali" più di 45/50' proprio non ce la faccio...
ultime due considerazioni:
bici....ho una kuota k factor con forcellino posteriore con attacco simile a quello delle fixed, potrebbe creare problemi?
notebook....core i5 2550, 2.5ghz, 4gb ram, ssd 250gb e vga, ahimè, intel graphics 3000....riesco a farlo girare decentemente? a me più che dell'impatto visivo interessa la risposta sui pedali..non so se mi spiego...
grazie ancora per i vostri feedback..
Ciao Mauro vedrai che diventerà una droga[emoji3]

Per la parte hardware dipende come vuoi avere la qualità del video....se vuoi scaricati zwift registrati per accedere....poi puoi entrare e guardare come spettatore gli altri utenti che sono online....così ti rendi conto come sei messo....alla fine quello che conta è la scheda grafica....così ad intuito non credo che la tua sia così performante.....prova e dimmi

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao Mauro vedrai che diventerà una droga[emoji3]

Per la parte hardware dipende come vuoi avere la qualità del video....se vuoi scaricati zwift registrati per accedere....poi puoi entrare e guardare come spettatore gli altri utenti che sono online....così ti rendi conto come sei messo....alla fine quello che conta è la scheda grafica....così ad intuito non credo che la tua sia così performante.....prova e dimmi

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao Save...la mia non è per nulla performante...è giusto quello il punto...
cmq nei prox giorni proverò e ti saprò dire...
mentre per la compatibilità con i diversi telai? c'è qualcosa di importante che devo sapere?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Save...la mia non è per nulla performante...è giusto quello il punto...
cmq nei prox giorni proverò e ti saprò dire...
mentre per la compatibilità con i diversi telai? c'è qualcosa di importante che devo sapere?
Da quello che so è compatibile con i 9/10/11 velocità campagnolo e shimano anche mtb

Se hai dubbi magari puoi scrivere. Al supporto tecnico élite....se nessuno qui ti puoi aiutare o magari andare con la bici ad un rivenditore che te lo fa provare

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Da quello che so è compatibile con i 9/10/11 velocità campagnolo e shimano anche mtb

Se hai dubbi magari puoi scrivere. Al supporto tecnico élite....se nessuno qui ti puoi aiutare o magari andare con la bici ad un rivenditore che te lo fa provare

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ho scritto direttamente a loro cosi vediamo il da farsi...
grazie ancora e buone pedalate.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
notebook....core i5 2550, 2.5ghz, 4gb ram, ssd 250gb e vga, ahimè, intel graphics 3000....riesco a farlo girare decentemente? a me più che dell'impatto visivo interessa la risposta sui pedali..non so se mi spiego...

temo che tu sia parecchio in basso con le performance.

ho trovato questo come esempio:

Mac / Intel Core i7-2635QM @ 2.00GHz / Intel Intel HD Graphics 3000 OpenGL Engine . FPS medi: 20 (punte di 23 - minimi di 15)


Non è necessario aver un granché ma almeno a 30 fps stabili sarebbe gioco arrivarci perché rischi proprio di vedere a scatti..tutto questo tralasciando che la grafica si setterà sul minimo come dettagli e abbellimenti vari. A questo aggiungi che più il pc è a tappo con il processore e più zwift rischia di soffrire anche come tempi di risposta per le variazioni di pendenza. tieni conto che il direto ha innumerevoli pregi ma non è esattamente il trainer più scattante nel variare la resistenza . Probelmi non ce ne sono ma potendo scegliere gli accoppierei un altro pc