Rullo Tacx Flow 1680

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Premetto che ho da tre anni il Flow T1680 e quest'inverno lo sto usando a dovere, ammettendo che è uno strumento fantastico!!
Il Flow unitamente all'Edge 500 che mi da le dritte sono un accoppiata vincente :eek:

Ciao, anch'io ho un 1680 e sono molto soddisfatto. Scusa la curiosità: ma l'edge 500 che parametri ti da oltre al display del 1680?

Ciao e grazie

Marco

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Leggendo un po in giro pare che un valore + di calibrazione tende a far frenare di più il dispositivo, per cui passando da +6 a +3 il freno dovrebbe frenare meno a parità di Potenza visualizzata.
In teoria prima della calibrazione la potenza visualizzata era un tantino sottostimata?
Oppure con la calibrazione lo strumento si autocorregge e dobbiamo accettare il valore che ci da ?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Tanto per curiosità ho provato a mettere sul rullo la ruota col Powertap. I Watt segnati dal Flow sono molto precisi a cadenze medio alte, mentre mi risultano molto sottostimati a cadenze basse (anche 20-30W di differenza). Sembra anche che funzioni meglio impostando la pendenza che non impostando la potenza (contrariamente a quanto avrei pensato)

Qualcun'altro ha fatto la prova e può confermare?

andenbici

Novellino
16 Maggio 2009
33
0
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 8 sh105 mavik aksium race
Ciao a Tutti , mi consigliereste un rullo affidabile ove sia possibile simulare sfr o salite con un bun margine di affidabilità( watt non mi interessano) il mio attuale è un ottimo Elite fluid-mag di 4 anni fà e oltre ad ever probalimente già dato molto ... per le SFR non mi consente ( ad esenpio con il 50X11) di secendere al disotto delle 60 pedalate al minuto, orientato più a provare TACX ... grazie per la collaborazione

gigimotorino

Novellino
8 Marzo 2009
8
0
Tra MI/PV
Visita sito
Bici
c'dale six
Ciao, volevo alcune delucidazioni su questo rullo. A me sembra che il freno anche sulla posizione 9 sia insufficente, possibile che con il 50/11 non riesco a fare meno di 40 rpm con potenza del display di 240 watt circa e calibrazione di -1/0/+1 di conseguenza siccome a volte ci monto la mtb con ruote da bdc e rapporti 36/11 in posiz 9 non riesco ad andare sotto le 60 rpm. Siccome fino a tre mesi fa avevo il tacx satori e la potenza frenante era nettamente superiore, le sfr a 40 rpm le facevo con 50/15-16.
Volevo chiedere a voi possessori di flow se devo tarare qualche cosa in modo da farlo frenare di piu', altrimenti penso di tornare al satori, peccato xche' x il resto ha una fedelta' notevole. Grazie.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sei sicuro che la calibrazione sia corretta e di avere impostato il peso corretto? Controlla anche che il rullo prema bene sul pneumatico. A me viene sempre un valore di calibrazione attorno a 10 e non riscontro il problema che descrivi

gigimotorino

Novellino
8 Marzo 2009
8
0
Tra MI/PV
Visita sito
Bici
c'dale six
Tutto ok calibrazione ecc, ma a quante rpm fai le sfr e con che rapporto e quanti watt ti segna circa? Ma anche il mio non ha problemi ma secondo me offre poca resistenza io cado nel cilclista medio 280w circa in soglia e vam di 1100m circa xcio' nella media piu' assoluta. Volevo sapere se sono tutti cosi' o e' il mio che ha problemi.
Grazie ancora.

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Salve ragazzi
spero di non ripetere una domanda gia fatta,

mi potete dire se c'è molta differenza tra i Tacx T1680 e T2200?

I primi li avrei trovati a circa 180 euro mentre i T2200 costano di piu.... dipende però se c'è molta differenza.....

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Salve ragazzi
spero di non ripetere una domanda gia fatta,

mi potete dire se c'è molta differenza tra i Tacx T1680 e T2200?

I primi li avrei trovati a circa 180 euro mentre i T2200 costano di piu.... dipende però se c'è molta differenza.....

Ciao, anch'io i 1680 li ho pagati quella cifra. Che io sappia la differenza sta solo nella colorazione, per cui procedi con l'acquisto (IMHO) e sarai soddisfatto. Scaricati le tabelle TACX dal sito tacx coach, molto comode.

Ciao e buone rullate

Marco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
da circa 10 gg sono anch'io possesore del TACX Flow.

Ero indeciso se acquistare dei classici rulli magnetici senza nessun cruscotto digitale, oppure spendere qualcosa di piu x avere sempe sotto controllo i miei dati...

Alla fine avendoli trovati a buon prezzo usati ho preso i 1680.
ad oggi ho fatto 2 "uscite", devo dire che al momento ne sono entusiasta.
il freno magnetico riproduce molto bene la sensazione di star a pedalare su strada e anche la simulazione della salita è fedele alla realtà.

da quanto ho letto su alcuni forum inglesi, la fedeltà del wattaggio risulta buona fino ai 300 w impostando slope 2.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Sepica,
ancheio sto acquistando il T1680, quindi me lo consigli?

A me interessa principalmente il misuratore di potenza
lo sto usando da circa 10 gg, devo dire che ne sono contentisssimo....

a parte i fili (sarebbe sato molto meglio wireless) funziona tutto egregiamente.
devo dire che riproduce molto fedelmente la pedalata su strada reale.

il wattaggio che dire non posso affermare che sia preciso , pero cmq ha u

n margine di errore lineare.
A me interessava sopratutto avere su un unico cruscotto tutte le indicazioni
RPM BPM WATT (inoltre ha kcal e vel) ed è perfetto rumiorosità molto contenuta e sopratutto costante anche a velocità sostenute è acettabile.

Facilissimo da montare e smontare.

A dirti la verità non vale i soldi che costa, molto meglio se lo trovi usato (di solito a metà prezzo), pero cmq è un prodotto di qualità.

Devo ritrovare i grafici e gli studi fatti di confronto con un wattometro affidabile (SRM) in cui appunto impostandoa slope 2 (salita 2%) il wattaggio riscontrato sembra quello reale insomma uno scarto minimo ma cmq costante .
Per altre Info chiedi pure ...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie della risposta,

appena mi arriva lo provo a montare e al massimo ti chiedo aiuto :-)
sono proprio curioso!!!!
forse unico grande difetto è che non si puo registrare l'allenamento fatto sarebbe stato comodo registrarlo e magri scaricarlo su dei programmi tipo Goldencheat o WKO, utili per analizzare la prestazione fatta.

MA siamo diventati troppo robotizzati....