Rullo Tacx Vortex Smart T2180

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao ragazzi,

Mi è arrivato ieri questo rullo

Essendo il mio primo rullo ho diversi dubbi :

- Una volta montato rullo e bici da corsa come faccio a capire se l'aderenza del copertone al rullo è corretta?? Ieri provandolo il rullino gira e tocca la ruota ma l'intensità della pedalata mi sembrava troppo facile, se la facevo aderire di più mi sembrava dura
Le ruote sono state gonfiate a 6.5bar

Come faccio a capire quando è corretta??

Sulla bici da corsa ho i sensori di cadenza velocità e fascia cardio ant+ e ho preso una chiavetta ant+ da collegare al pc per utilizzare probabilmente TrainerRoad devo ancora capire bene se è un buon programma per allenamento invernale.....

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo un accurato montaggio delle parti dovresti eseguire il pairing dei componenti necessari e la calibrazione del rullo, tramite software.
Devi seguire le indicazioni a video ...
In caso di calibrazione non compatibile (verifica le info del software) regolare la tensione (+/-) del rullo.

Tacx :
- Tablet o Smartphone : App (gratuite)
- PC : TTS4 ADV o Basic (pagamento) no MAC

Se vuoi utilizzare Trainer Road alcune info :
http://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/204611274-ANT-FE-C-Trainers

Per utilizzare al meglio il prodotto dovresti montare gomme specifiche per rulli.
Gomma, la gonfierei al limite consentito.

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
- Beh, direi opportuno l'acquisto della copertura Tacx , gonfiala pure a 8bar.

- La calibrazione è indispensabile, da eseguire assolutamente alla prima installazione.
In seguito saltuariamente per semplice verifica, problemi funzionali o per aggiornamento software o firmware.
Permette il corretto funzionamento dell'apparato.

Una volta montato il rullo ed attivato il software con collegamento Ant+ o Bluetooth(a seconda dei casi) eseguire il pairing di rullo e sensori (normalmente solo hr, event. vel+cad) ed attivare il processo di calibrazione dal menu software.

Utilizzando il TTS4 da PC seguire semplicemente le istruzioni a video :
Ti verrà chiesto di pedalare ad una certa velocità per alcuni secondi (per Vortex forse?? 30kmh non ricordo... per Bushido sono 40 kmh) al termine comparirà un cursore che andrà a posizionarsi su di una barra colorata composta da 3 segmenti "rosso/verde/rosso"

Il posizionamento pseudo/ideale(dipende...) è al centro della zona verde.
Puoi riprovare più volte il processo fino al raggiungimento del posizionamento più o meno corretto ... in caso di ripetuti replay nulli, dovrai presumibilmente regolare la tensione del rullo (con la vite) e verificare la pressione della gomma e riprovare.

Utilizzando altri software (differenti dal TTS4) PC od App dovrai eseguire il processo seguendo le istruzioni specifiche previste.

Reactions: nessuno77

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM / Orbea Orca
Salve
Ho appena preso i rulli in oggetto versione "Tour de France".
Usati una volta sola sfruttando la "pessima" app della tacx su android per regolare la resistenza del rullo in attesa di una chiavetta ant+ per sfruttare trainerroad.
Il garmin 520 però non me lo vedeva allora leggendo in internet ho capito di dover aggiornare il firmware ed ecco che mi sono trovato il problema. Dopo aver fatto l' aggiornamento e staccato la spina alla fine come da procedura mi sono ritrovato un rullo che appena attacco la spina lampeggia qualche volta il led rosso/verde e poi si spegne e non lo vedo più neanche dall'app. Cosa può essere successo?A qualcuno è capitato? Rullo appena preso su bike-de non vorrei già doverlo ridare indietro......

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Forse ho risolto. Ho riprovato l'upgrade e questa volta è andato a buon fine, adesso anche il garmin 520 me lo vede. Speriamo sia stato solo per quello.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Oggi ho simulato anche un percorso fatto tempo fa e il 520 ha dialogato perfettamente col rullo, in salita si sentiva proprio il cambio di resistenza. A inizio sessione avevo calibrato il rullo, non so se andrà fatto ogni volta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)

Ehilà ragazzi anche io vorrei prendere questa tipologia di rullo, ma ho qualche domanda da farvi:
1) vedendo il video della Tacx di questo rullo su YouTube nel pacchetto basic ci sono tante classiche, salite storiche e tanto altro ma tutte queste cose ci sono anche nel pacchetto advanced. Non è che per farle bisogna acquistarle nel basic?
Perché se no il basic ha davvero poco.

2) il pacchetto advanced in cosa consiste e come si aggiorna?

3)con la versione basic si possono creare allenamenti personalizzati o bisogna avere l'advanced?

4)serve poi un computer con caratteristiche elevate (scheda grafica, ram) o anche un PC "medio" x' non vorrei prendere il rullo e dopo con il PC (non è il top di gamma) avere dei problemi (rallentamenti programmi di allenamento che vanno a scatti, etc)

Grazie mille in anticipo e x la pazienza [emoji3]!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

Ciao, il rullo Vortex T2180 è della tipologia Smart quindi compatibile con "ANT+ FE-C".
Grazie a questa caratteristica è utilizzabile oltre che con Tacx App e Tacx TTS4 con tutti i software di terze parti che integrano questo protocollo.

https://www.tacx.com/en/products/software/ant-open

Considera che alcuni dei software esterni, di "tendenza", sono a pagamento.
La quota di spesa mensile che apparentemente può sembrare irrisoria deve essere valorizzata nel tempo !
(mesi anno x anni di utilizzo x qtà di software in uso)
Ognuno è libero chiaramente di fare le proprie scelte, il rullo in questione lo permette.

Tornando al TTS4; decidendo di acquistarlo (cosa comunque non obbligata) non mi porrei nessun problema e sceglierei direttamente la versione Advanced.
Sempre che tu non abbia vincoli di spesa ... ballano alcune decine di euro.
Servirà una chiavetta USB Ant+.
Non è necessario acquistare il pacchetto integrato TACX puoi cercare in giro le offerte migliori per licenza TTS4 e chiavetta Ant+ possibilmente di buona qualità e tendenzialmente di ultima generazione.
Comparazione specifiche :
https://www.tacx.com/en/onlineshop/software/tacx-trainer-software-4-advanced#tab_4

-----------------------------------

1) Leggere sopra, Tornando al TTS4 ...

2) Acquistando la licenza si effettua la registrazione on-line e il software è pronto per essere utilizzato.
Gli aggiornamenti sono gratuiti e sono pubblicizzati nella maschera di avvio del software.
Puoi stabilire liberamente quando eseguirli, basta essere on-line ed attivare lo start per l'update automatico.

ps
- Google : licenza aggiuntiva annuale di 30euro
- Multiplayer : licenza aggiuntiva 40euro 1anno 25euro 6mesi

3) Non sono sicuro, non ho mai utilizzato la basic, credo comunque di no(????) ....

nb
La basic non permette importazione ed esportazione dati.

4) Ho utilizzato il TTS4 anche con pc sulla carta non compatibili con le specifiche min/max dichiarate.
Certo una qtà di Ram accettabile e una scheda grafica 3d dedicata (in particolare per l'uso di VR), anche se non di ultima generazione, garantirebbero un minimo di sicurezza in più.
Non è comunque indispensabile un pc di alta gamma anche un media gamma potrebbe essere più che sufficiente ... basta che non sia la media gamma di 20 anni fa !!!
Oltre al pc un collegamento internet adeguato.

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)

Perfettamente esaustivo! Grazie mille!

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Salve ragazzi sono possessore anche io di un tacx vortex Smart, e lo utilizzo per svolgere le lezioni del metodo PIT.
Ho dei dubbi riguardo la resistenza, per variarla uso l app per iPhone "tacx trainer" ma quando devo svolgere le ripetute di potenza imposto la slope(pendenza) al 20% e con i rapporti della bici al max 50/11 ma risulta leggera....ho sbagliato ad impostare qualcosa? Voi cosa usate per regolare la resistenza?
Nel montaggio del rullo in che posizione devo mettere il freno, dato che utilizzo una bici da corsa?
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Il Vortex non arriva a simulare il 20% di pendenza.
Utilizza i watt e vedrai che andrà bene.
Ricordati, ovviamente, di calibrare il rullo prima come chiaramente insegnano le istruzioni.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sulla app mi da 20%, la calibrazione l'ho fatta e per quando riguarda i watt con il metodo PIT come faccio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVedi l'allegato 139560

Ti da il 20% perche' in caso di utilizzo con i filmati il software simula la salita riducendo la velocità che vedi a video. Questo accade anche con zwift ed altri simulatori di realtà proprio perché l'hardware non consente di simulare il 20 per cento di salita.
Inoltre la stessa app la puoi utilizzare anche con altri rulli, tipo bushido, che riescono a sigla pendenze maggiori.
Prova a ricalibrare. Sul metodo PIT non so cosa dirti perché non so come funzioni.