Rumore al movimento centrale?

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ho la bici in descrizione a lato, con gruppo shimano 105 5800 e movimento centrale Press Fit BB-RS500. Dopo aver percorso solamente 1000/1200 km nelle ultime 2 estati, adesso mi si presenta un TIC molesto proveniente dal pedale sinistro, che è più forte quando mi alzo sui pedali in salita e meno forte quando sto in sella (sempre in salita), e la pedalata si trova nel punto morto inferiore.
Ho controllato possa essere il pedale, ingrassando sul filetto che avvita alla pedivella e smontandolo ed ingrassando ed oliando l'interno del pedale stesso, che è un Look Keo Classic, ma il problema rimane!
Il giro delle corone e dei pedali ad ogni modo mi sembra molto fuido. Può essere la catena? Il fatto è che il tic si sente ad ogni marcia.

Ma è possibile che questi movimenti centrali durano così poco?
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Può essere anche più semplicemente lo sgancio rapido delle ruota posteriore,prova a smontarlo e dare un velo(un velo mi raccomando:mrgreen:) di grasso dove vanno a serrarsi sul telaio(sia sul telaio che sulla dentellatura della testa dello sgancio),non è facile capire da dove vengano rumori vari dato che il telaio è fatto di tubi cavi pieni d'aria dove il suono circola bello felice.P.S.Ma hai controllato bene la scorrevolezza delle sfere del cuscinetto quando hai smontato il pedale?
 
Ultima modifica:

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Può essere anche più semplicemente lo sgancio rapido delle ruota posteriore,prova a smontarlo e dare un velo(un velo mi raccomando:mrgreen:) di grasso dove vanno a serrarsi sul telaio(sia sul telaio che sulla dentellatura della testa dello sgancio),non è facile capire da dove vengano rumori vari dato che il telaio è fatto di tubi cavi pieni d'aria dove il suono circola bello felice.P.S.Ma hai controllato bene la scorrevolezza delle sfere del cuscinetto quando hai smontato il pedale?
A me sembra che questo rumore venga proprio dal pedale quando faccio forza fuori sella in salita e quindi si trova nella posizione di punto morto inferiore.
Comunque non ho controllato la scorrevolezza del cuscinetto perchè è tipo quello che si vede qui sotto in foto, cioè un pezzo cilindrico e mi sono limitato ad ingrassarlo ed oliarlo.
E comunque proverò anche ad ingrassare lo sgancio!
 

Allegati

  • Catturalook.PNG
    Catturalook.PNG
    109,7 KB · Visite: 29

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A me sembra che questo rumore venga proprio dal pedale quando faccio forza fuori sella in salita e quindi si trova nella posizione di punto morto inferiore.
Comunque non ho controllato la scorrevolezza del cuscinetto perchè è tipo quello che si vede qui sotto in foto, cioè un pezzo cilindrico e mi sono limitato ad ingrassarlo ed oliarlo.
E comunque proverò anche ad ingrassare lo sgancio!

Ma se è come nella foto il cuscinetto lo puoi collaudare facendolo ruotare su sè stesso,così controlli se è a posto e ricordati di ingrassare anche la parte cilindrica finale del perno che va ad ingaggiare la boccola ad aghi realizzata nel corpo pedale.Come lubrificante l'olio non serve,meglio solo grasso dato che il sistema è poco esposto all'estrno(al teflon se ci sono anche polimeri plastici,compositi o gomma,al litio se s'ingaggiano solo parti metalliche).Sul filetto del pedale-pedivella grasso al rame,ma va bene anche quello normale multiuso,non è un punto critico.http://www.100percento.it/i-vari-tipi-di-grasso-esistenti-e-le-loro-applicazioni-ideali/
P.S.il tuo pedale è questo?:https://www.lookcycle.com/it/pedale/keo-classic-3/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ricamino

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ma se è come nella foto il cuscinetto lo puoi collaudare facendolo ruotare su sè stesso,così controlli se è a posto e ricordati di ingrassare anche la parte cilindrica finale del perno che va ad ingaggiare la boccola ad aghi realizzata nel corpo pedale.Come lubrificante l'olio non serve,meglio solo grasso dato che il sistema è poco esposto all'estrno(al teflon se ci sono anche polimeri plastici,compositi o gomma,al litio se s'ingaggiano solo parti metalliche).Sul filetto del pedale-pedivella grasso al rame,ma va bene anche quello normale multiuso,non è un punto critico.http://www.100percento.it/i-vari-tipi-di-grasso-esistenti-e-le-loro-applicazioni-ideali/
P.S.il tuo pedale è questo?:https://www.lookcycle.com/it/pedale/keo-classic-3/

prima di smontare tutta la bici,verifica lo sgancio della ruota posteriore,come ti suggeriva "bradipo".

Non dare per scontato che il rumore provenga dalla guarnitura, quando si è sulla bici è facile confondersi, dovresti provarla su un cavalletto avvicinandoti con l’orecchio.
Ho lasciato il pedale con la manutenzione che gli ho fatto descritta ad inizio thread, quindi senza riaprirlo e controllare la regolarità di funzionamento del cuscinetto. Poi ho dato solo una controllata allo sgancio rapido, cercando di serrarlo un pochino più forte e correttamente, quindi senza mettere - per ora - grasso (antibloccante). E come per incanto la mia bici sembra nuova, ha una fluidità di pedalata eccezionale e non fa ticchettii vari; noto solo un qualcosa che si muove tra tacchette e pedali come se le tacchette non fossero serrate bene al pedale, nonostante il pedale sia stretto al massimo, ma non si può volere tutto dalla vita!? Devo riprovare a mettere il borotalco sul pedale e vediamo!
Oggi ho percorso una sessantina di km con circa 2000m di dislivello ed è andata bene a livello di pedalata!
Grazie per i consigli e i link indicati, se riavrò problemi vi aggiorno!

P.S.: si i pedali che ho è il classic 3