Rumore cavi manubrio integrato

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
è dall'inizio del 3d che mi assale una domanda, come fanno i tubi a sbattere dentro al manubrio dove fanno 3 curve a 90° che praticamente li bloccano ?
il rumore secondo me viene dal telaio, non dal manubrio, se i tubi sono lasciati liberi di gironzolare dentro all'obliquo,

non è proprio uno sbattere, lo definirei più un vibrare sordo

• Mi piace
Reactions: Marco Loisi

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ripeto mi sembra strano che i tubi dentro il manubrio vibrino, fanno troppe curve e la lunghezza dei segmenti è talmente breve che non riescono a muoversi, bisognerebbe aprire l'attacco dove passano i cavi e vedere se hanno gioco,

non credo sia una questione di lunghezza quanto del fatto che il cavo nel suo passaggio è magari a contatto con un lato del manubrio, che può essere quello basso, quello dietro, quello di lato e sulle asperità restituisce una piccola vibrazione non fastidiosa ma percettibile, magari anche soltanto acustica

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
concordo con @sheik yerbouti, oltre alle sue considerazioni oggettive, aggiungo anche che:
- non ci sarebbe soluzione per infilarci i copriguaina in schiuma perché nel manubrio non ci entrano
- lo spazio è talmente poco per avere dei tratti "laschi" che permettano alla guaina di sbatacchiare contro le pareti del manubrio
- il problema è emerso di recente ed è comune alle bici con cavi integrati, mentre di manubri con cavi integrati ne esistono da anni.

Più probabile invece che l'impatto avvenga dentro il tubo obliquo e, per vibrazione, ci pare arrivare al manubrio. Io avevo la sella leggermente allentata e in salita, stando seduto, la spinta sui pedali faceva fare un tack alla sella che però io sentivo come "vibrazione" sul movimento centrale, sono impazzito a trovare la causa che vaniva dalla parte opposta del movimento centrale.

Comunque se si vuol risolvere: una bella schiumata col poliuretano espanso dentro tutto il manubrio e passa la paura! :espulso.

1669298499048.png (hanno iniziato a sponsorizzare le squadre ciclistiche proprio per il grande uso che ne facevano nei manubri!)

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.159
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
concordo con @sheik yerbouti, oltre alle sue considerazioni oggettive, aggiungo anche che:
- non ci sarebbe soluzione per infilarci i copriguaina in schiuma perché nel manubrio non ci entrano
- lo spazio è talmente poco per avere dei tratti "laschi" che permettano alla guaina di sbatacchiare contro le pareti del manubrio
- il problema è emerso di recente ed è comune alle bici con cavi integrati, mentre di manubri con cavi integrati ne esistono da anni.

Più probabile invece che l'impatto avvenga dentro il tubo obliquo e, per vibrazione, ci pare arrivare al manubrio. Io avevo la sella leggermente allentata e in salita, stando seduto, la spinta sui pedali faceva fare un tack alla sella che però io sentivo come "vibrazione" sul movimento centrale, sono impazzito a trovare la causa che vaniva dalla parte opposta del movimento centrale.

Comunque se si vuol risolvere: una bella schiumata col poliuretano espanso dentro tutto il manubrio e passa la paura! :espulso.

Vedi l'allegato 376774 (hanno iniziato a sponsorizzare le squadre ciclistiche proprio per il grande uso che ne facevano nei manubri!)
Dentro il sistema piega, essendo i passaggi molto angusti difficilmente abbiamo vibrazioni, oltretutto poi la nastratura li costipa abbastanza
Spruzzando l'espanso dentro si rischia poi di non togliere più i cavi o tubi e comunque se facessero rumore, basta metterli in tensione ed il rumore almeno dovrebbe cambiare
Quello che potrebbe essere se vi è un passaggio integrato, potrebbe collidere con la parte del cannotto che attraversa per entrare nel telaio, magari essendo vicino al cilindro che contiene i cuscinetti , potrebbe tendere a vibrare

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dentro il sistema piega, essendo i passaggi molto angusti difficilmente abbiamo vibrazioni, oltretutto poi la nastratura li costipa abbastanza
Spruzzando l'espanso dentro si rischia poi di non togliere più i cavi o tubi e comunque se facessero rumore, basta metterli in tensione ed il rumore almeno dovrebbe cambiare
Quello che potrebbe essere se vi è un passaggio integrato, potrebbe collidere con la parte del cannotto che attraversa per entrare nel telaio, magari essendo vicino al cilindro che contiene i cuscinetti , potrebbe tendere a vibrare
sì, sì, mettere la schiuma espansa dentro il manubrio o telaio è veramente una ca**ata!

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
119
12
38
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Ciao a tutti,

Mi riallaccio a questa discussione, e cioè anche io ho il medesimo problema, ho montato il campy sr e ho notato che quando giro il manubrio i cavi sbattono violentemente sul tubo obliquo, nonostante abbia messo sul freno posteriore abbia messo del cavo guaina in schiuma. Volevo chiede qualche d’uno di voi ha una dritta?

Grazie anticipatamente.

lilloss

Novellino
5 Settembre 2025
1
0
63
Agrigento
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Comp 2024.
Io ho lo stesso problema di rumorosità su superfici sconnesse con una Bianchi Oltre XR4, notato già dalla prima uscita.

Prima o poi farò intervenire il meccanico per tentare di risolvere... Lo trovo odioso. :espulso.
Anche io con Bianchi Oltre Comp ed avendo montato il manubrio integrato Bianchi RC, adesso sono concentrato su rumori e scricchiolii decine quando afferrò con forza il manubrio in salita

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io era due settimane che sentivo rumori dal manubrio. Mi ero quasi rassegnato a smontare il manubrio integrato e ricablare con guaine e cavi nuovi (Pinarello con cambio meccanico, un lavoraccio).

Non riuscivo a capire, impazzivo. Rumore comparso 2 settimane fa di botto, sullo sconnesso, anche leggero.

Prima pensavo fosse il cavo del freno posteriore che corre in un tubo di gommapiuma (magari si è spostato), poi sentivo proprio rumore battendo la mano sul manubrio, come se ci fosse qualcosa di sganciato eppure nulla.

Alla fine era il tappo Supacaz che si era allentato e non so come creava questo rumore interno. Strano perchè la parte in alluminio dovrebbe essere a contatto con il nastro e la parte interna "incastrata" nel manubrio. Probabilmente la sola vibrazione della vite veniva amplificata nel manubrio. Non so, follia.

Me ne solo accorto tenendo casualmente il manubrio in presa bassa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.159
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io era due settimane che sentivo rumori dal manubrio. Mi ero quasi rassegnato a smontare il manubrio integrato e ricablare con guaine e cavi nuovi (Pinarello con cambio meccanico, un lavoraccio).

Non riuscivo a capire, impazzivo. Rumore comparso 2 settimane fa di botto, sullo sconnesso, anche leggero.

Prima pensavo fosse il cavo del freno posteriore che corre in un tubo di gommapiuma (magari si è spostato), poi sentivo proprio rumore battendo la mano sul manubrio, come se ci fosse qualcosa di sganciato eppure nulla.

Alla fine era il tappo Supacaz che si era allentato e non so come creava questo rumore interno. Strano perchè la parte in alluminio dovrebbe essere a contatto con il nastro e la parte interna "incastrata" nel manubrio. Probabilmente la sola vibrazione della vite veniva amplificata nel manubrio. Non so, follia.

Me ne solo accorto tenendo casualmente il manubrio in presa bassa.
Se no non lo chiamavano Supacazz, lo chiamavano relax :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64