Rumore dopo salita

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Durante una trentina di metri di salita molto dura, intorno al 15÷20% credo, ho sentito un rumore, sembrava venisse dal movimento centrale. Mi sono fermato ma dopo un occhiata veloce non ho notato nulla di rotto. In effetti ho percorso altri 20 Km per tornare a casa senza problemi. Cosa è potuto accadere? Da specificare che salivo con un rapporto molto duro, e verso la fine della salitella ho dovuto fare una forza notevole, la bici sembrava quasi piantata. Prima l’ho conclusa e poi mi sono fermato. Prima leggevo che spesso i raggi si rompono in salita, però non ci ho pensato a guardarli ieri, lo farò stasera appena a casa. Ho dato un occhiata alla catena e ai pignoni sembra tutto a posto. Che pensate?
Ciao
 

denon74

Novellino
7 Ottobre 2011
64
2
Italia-Veneto-Spinea
Visita sito
Bici
FRW Diamond height 2010-Ultegra-Fulcrum 5
Escluderei possa venire dal fatto che si è rotto un raggio te ne accorgeresti immediatamente sia dal rumore che fa quando si spezza sia da come gira sventrata la ruota.
Potrebbe venire anche dalle tacchette delle scarpe agganciate al pedale quando forzi in salita, a me è capitato e mi hanno consigliato di dargli una spruzzatina di spray per cruscotti auto ed ha funzionato. Ciao
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Escluderei possa venire dal fatto che si è rotto un raggio te ne accorgeresti immediatamente sia dal rumore che fa quando si spezza sia da come gira sventrata la ruota.
Potrebbe venire anche dalle tacchette delle scarpe agganciate al pedale quando forzi in salita, a me è capitato e mi hanno consigliato di dargli una spruzzatina di spray per cruscotti auto ed ha funzionato. Ciao

Se sono le tacchette mi fa molto piacere in quanto non ci dovrebbe essere niente di rotto, ma il rumore sembrava metallico.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
A me è successa più o meno la stessa cosa.
Anche io ero straconvinto che ci fosse qualche problema al movimento centrale perchè la mia impressione era che il rumore venisse da lì.
Invece il problema erano i cricchetti del mozzo posteriore che si erano rotti.
Quando il meccanico me l'ha detto l'ho pure preso per pirla perchè ero sicuro che il rumore veniva dal davanti. E invece aveva ragione lui.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me è successa più o meno la stessa cosa.
Anche io ero straconvinto che ci fosse qualche problema al movimento centrale perchè la mia impressione era che il rumore venisse da lì.
Invece il problema erano i cricchetti del mozzo posteriore che si erano rotti.
Quando il meccanico me l'ha detto l'ho pure preso per pirla perchè ero sicuro che il rumore veniva dal davanti. E invece aveva ragione lui.

Molto interessante. Io ho un problema che sembra molto simile, forse lo stesso problema.
Quando sto spingendo molto su una salita impegnativa, a volte succede che sento un "TAC" che sembra provenire dal movimento centrale. Non succede sempre e sembra dare problemi, però è fastidioso e non vorrei preludesse a problemi maggiori.
Sembra provenire dal movimento centrale, ma è difficile da dire. Ho fatto smontare e lubrificare il movimento centrale dal meccanico, che mi ha detto che il movimento centrale sembra a posto. Il pacco pignoni dovrebbe avere circa 3000-4000 km di vita.
Ora mi viene il dubbio che la diagnosi che citi ("CRICCHETTI RUOTA POSTERIORE") potrebbe anche essere il mio caso. Hai un suggerimento su come posso verificare che sia così?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Durante una trentina di metri di salita molto dura, intorno al 15÷20% credo, ho sentito un rumore, sembrava venisse dal movimento centrale. Mi sono fermato ma dopo un occhiata veloce non ho notato nulla di rotto. In effetti ho percorso altri 20 Km per tornare a casa senza problemi. Cosa è potuto accadere? Da specificare che salivo con un rapporto molto duro, e verso la fine della salitella ho dovuto fare una forza notevole, la bici sembrava quasi piantata. Prima l’ho conclusa e poi mi sono fermato. Prima leggevo che spesso i raggi si rompono in salita, però non ci ho pensato a guardarli ieri, lo farò stasera appena a casa. Ho dato un occhiata alla catena e ai pignoni sembra tutto a posto. Che pensate?
Ciao

Ho esattamente lo stesso problema (almeno la descrizione calza a pennello). Che sia lo stesso problema citato da Tristano (cricchetti ruota posteriore)?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ah dimenticavo.
Le mie ruote sono Fulcrum 5.
E il rumore dei cricchetti procedendo a ruota libera (cioè senza pedalare) è molto basso (quasi difficile da percepire mentre si è in movimento).
Non so se questo aiuta a fare una "diagnosi".

Aspetto fiducioso un parere dagli esperti del forum.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Forse, se l'operazione non costa troppo, mi conviene fare un tentativo e far sostituire i cricchetti del mozzo posteriore.
Quanto hai speso per la sostituzione, se non sono indiscreto?

20 euro, ma le ruote erano un paio di economicissime Michel Reflrx RX5. Con ruote di livello più alto temo si spenda molto di più.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
20 euro, ma le ruote erano un paio di economicissime Michel Reflrx RX5. Con ruote di livello più alto temo si spenda molto di più.

Grazie per l'informazione.

Inizio a pensare che mi terrò il "rumorino", almeno fino a che non dovessero emergere problemi funzionali. Ho già ricevuto 3 o 4 diagnosi diverse sulle possibili cause e non posso certo cambiare la bici pezzo per pezzo a tentativi.
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
In effetti il movimento centrale non l'ho mai lubrificato. Ormai ho 4000 Km ed è la prima cosa che farò. Comunque sabato sono uscito e sembrava tutto ok, anche su piccoli strappi di salita ripida. Fino ad ora quel TAC l'ho sentito due volte, saranno davvero i pedali?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In effetti il movimento centrale non l'ho mai lubrificato. Ormai ho 4000 Km ed è la prima cosa che farò. Comunque sabato sono uscito e sembrava tutto ok, anche su piccoli strappi di salita ripida. Fino ad ora quel TAC l'ho sentito due volte, saranno davvero i pedali?

Non ho capito una cosa: ma se fossero i pedali a cosa potrebbe essere dovuto?
- serraggio sbagliato (troppo o troppo poco?)
- cuscinetti pedali?
- altro?