Da due mesi soffrivo dello stesso problema sulla mia bdc.
Ho provato tutto, lubrificando di tutto, dalla serie sterzo ai pedali, al MC, bulloneria guarnitura, tacchette, forcellini, attacco raggi sui mozzi, sul cerchio... ma... niente. Pedalata sotto sforzo, specie in salita, sia seduto che fuorisella, appena le pedivelle si trovano in posizione orizzontale ecco il solito "tic-tic-tic-..." oppure, in maniera random, "crick-crick-crick"...
Alla fine ho smontato il pacco pignoni, l'ho lavato col petrolio bianco, ho dato una leggera ingrassata alla parte esterna del corpetto RL ed un'oliatina ai rivetti che tengono insieme i "pignoni multipli".
Il rumore sembra sparito. Ho fatto una sola uscita, ma forse l'ho beccato. Speriamo...

Per trovare la causa, alla fine, ho provato a cambiare ruota posteriore completa. Il rumore non lo faceva più. Quindi, visto che i raggi li avevo già lubrificati per bene non poteva essere altro che RL, cassetta o mozzo.
Certi rumorini, a noi feticisti del pedale :mrgreeen: sono insopportabili come la sabbia nelle mutande!


