Rumore fastidiosissimo

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Fossi in te mi concentrerei su quest'ultimo punto ;-)
Quando lo fa.. fai una prova senza appoggiare le mani sul manubrio.

Secondo me hai ragione tu, ieri ho smontato ed ingrassato l'attacco manubrio e visto che mi trovavo ho tagliato di mezzo centimetro il canotto della forcella, dopodiché ho serrato meglio tutto (non vorrei che fosse stato uno scivolamento di qualche mm verso il basso del canotto e che a furia di vibrare vada in risonanza), ho fatto un breve test di qualche km e sembra silenziosissima ora, non mi voglio ancora illudere però, domani mattina farò un giretto almeno di tre ore e vediamo se lo rifarà, incrocio le dita.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me hai ragione tu, ieri ho smontato ed ingrassato l'attacco manubrio e visto che mi trovavo ho tagliato di mezzo centimetro il canotto della forcella, dopodiché ho serrato meglio tutto (non vorrei che fosse stato uno scivolamento di qualche mm verso il basso del canotto e che a furia di vibrare vada in risonanza), ho fatto un breve test di qualche km e sembra silenziosissima ora, non mi voglio ancora illudere però, domani mattina farò un giretto almeno di tre ore e vediamo se lo rifarà, incrocio le dita.
Mi auguro che sia come dici, ci farai sapere ;-)
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Leggendo questo topic mi sembra di vivere il mio caso su una delle mie BDC, una Bianchi SL Lite Alloy. Per questo mi allaccio al discorso sperando di avere un aiuto...È da qualche tempo che ho due problemi con questa bici, vecchiotta perché ha 16 anni. Primo problema: dopo un po’ che pedalo compare un ticchettio proveniente, mi pare, dalla ruota posteriore, quasi regolare come cadenza, a volte poi scompare per poi ricomparire. Ticchettio presente sia con pedalata sia senza ( in discesa ad esempio). Avevi fatto lubrificare i cuscinetti tempo fa, potrebbero essere loro a dover essere sostituiti?

Problema 2 - si presenta solo sotto sforzo in salita: proviene non ho capito bene se dal movimento centrale o dai pedali, è un “gneek gneek” costante solo sotto sforzo, in pedalata normale è assente... occorre lubrificare il movimento centrale? Oppure è più facile che riguardi i pedali?
La bici ha percorso circa 3000 km dall’ultimo tagliando
A volte comunque le bici c fanno dannare con questi rumorini...
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Mi auguro che sia come dici, ci farai sapere ;-)
Finalmenteeeee era quello il problema, ma praticamente oggi talmente silenziosa che sembrava come nuova, l unico problema è che forse ho serrato un po' di più la serie sterzo per cui sembra essere meno fluido di prima se sterzo alzando la ruota anteriore da terra, ma vale che vada faccio cambiare e lubrificare il cuscinetto, non avevo pensato che potesse essere quello il problema perché l avevo fatta vedere a due meccanici e avevo escluso la cosa. Grazie cmq a tutti voi per i consigli e il supporto morale... [emoji23]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Leggendo questo topic mi sembra di vivere il mio caso su una delle mie BDC, una Bianchi SL Lite Alloy. Per questo mi allaccio al discorso sperando di avere un aiuto...È da qualche tempo che ho due problemi con questa bici, vecchiotta perché ha 16 anni. Primo problema: dopo un po’ che pedalo compare un ticchettio proveniente, mi pare, dalla ruota posteriore, quasi regolare come cadenza, a volte poi scompare per poi ricomparire. Ticchettio presente sia con pedalata sia senza ( in discesa ad esempio). Avevi fatto lubrificare i cuscinetti tempo fa, potrebbero essere loro a dover essere sostituiti?

Problema 2 - si presenta solo sotto sforzo in salita: proviene non ho capito bene se dal movimento centrale o dai pedali, è un “gneek gneek” costante solo sotto sforzo, in pedalata normale è assente... occorre lubrificare il movimento centrale? Oppure è più facile che riguardi i pedali?
La bici ha percorso circa 3000 km dall’ultimo tagliando
A volte comunque le bici c fanno dannare con questi rumorini...
Tacchette, movimento centrale o pedali quasi sicuramente, se è il movimento centrale basta alzarla da terra e far girare i pedali se senti che c'è un po' di attrito o un po' di giogo è quello, per le tacchette puoi comprarne un altro paio, per i pedali smontali o lubrificali.....

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk