rumore freni

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Salve ragazzi, ho la bdc con la quale ho già percorso quasi 2000 km, e da qualche giorno quando faccio discese e tocco i freni sento un fastidioso fischio che prima nn faceva, la frenata è ottima come prima nulla da dire, ma questo fastidio fischio mi da ai nervi, come posso risolvere? grazie

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
filll ha scritto:
come faccio a pulire i pattini dopo smontanti?

Prendi il pattino, e con della carta abrasiva passi la superficie frenante.
Se guardi da vicino il pattino noterai che sono presenti delle microparticelle di alluminio staccatesi dal cerchio, con la carta abrasiva dovresti eliminarle.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Cody ha scritto:
Prendi il pattino, e con della carta abrasiva passi la superficie frenante.
Se guardi da vicino il pattino noterai che sono presenti delle microparticelle di alluminio staccatesi dal cerchio, con la carta abrasiva dovresti eliminarle.

Con la carta abrasiva e aiutandoti per i residui più tenaci con uno spillo. In ogni caso alla fine una bella scartavetrata con carta fine e una passata con alcol denaturato per eliminare lo sporco. Altra cosa importante controlla che i pattini siano correttamente orientati sulla pista frenante.

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
prova prima a pulire semplicemente col succo di limone sulla parte frenante del cerchio, a me faceva rumore sulle ksyrium dopo aver cambiato i pattini ed ha funzionato

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Manco a farlo di proposito ho avuto il medesimo problema appena un paio di giorni or sono. Nel mio caso il fischio, tanto all'anteriore quanto al posteriore, era causato da un errato posizionamento, successivo ad una pulizia fondo della bdc, dei pattini i quali, per evitare fenomeni di risonanza, dovrebbero essere orientati a formare una freccia.

Più esplicitamente, tanto davanti quanto dietro, i pattini dovrebbero toccare prima con la parte anteriore e quindi con quella posteriore, proprio come a comporre la punta di una freccia.

Prova e facci sapere, nel mio caso il rimedio ha funzionato egregiamente :)

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Più esplicitamente, tanto davanti quanto dietro, i pattini dovrebbero toccare prima con la parte anteriore e quindi con quella posteriore, proprio come a comporre la punta di una freccia.

Questa non la sapevo. Di quanto dovrebbe essere la differenza di appoggio? Qualcosa tipo 1mm? Ma dopo qualche frenata, col consumo -più rapido per un minor appoggio-, non si torna alla situazione normale?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Bukowski ha scritto:
Questa non la sapevo. Di quanto dovrebbe essere la differenza di appoggio? Qualcosa tipo 1mm? Ma dopo qualche frenata, col consumo -più rapido per un minor appoggio-, non si torna alla situazione normale?
A misurarla, la differenza di cui parliamo, non credo sia così apprezzabile, io mi son regolato in modo scientifico.... ad occhio Ho semplicemente cercato di creare questa configurazione in modo che i pattini risultassero cmq molto vicini all'essere paralleli col cerchio. Ovviamente, visto che un' estremità tocca prima dell'altra, può accadere che il pattino non si consumi uniformemente, ma si tratta soprattutto di un problema di "primo contatto" che non credo incida più che tanto.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
allora ho pulito i cerchi con uno sgrassatore poi ho fatto anche i freni con la carta abrasiva ma niente da fare, anzi il rumore è aumentato... ho controllato anche la posizione dei pattini ed è corretta..

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
Ciao a tutti, io avrei un piccolissimo segno sulla pista frenante sulle mie ruote vento campagnolo, quando ci passa sopra il pattino fa un rumorino leggerissimo tipo zin -zin ritmico ogni giro della ruota.Come posso fare a togliere questo piccolissimo accumulo di materiale che fuoriesce dalla pista frenante?Grazie mille a chi mi puo' aiutare.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Anche le mie vento lo facevano sul posteriore, carta vetrata molto fine (400) sul segno (a me era il puto di giuntura del cerchio).

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020

Vai di carta smeriglio a grana fine (120-180)