Rumore freno anteriore

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Oggi all'improvviso mentre percorrevo una lunga discesa ripida, usando il freno anteriore ho cominciato a sentire un rumore ritmico, proveniente dalla ganascia del freno che aumentava quanto maggiore era la velocità e quanto più la serravo.
Preoccupato mi sono fermato, ho tolto la ruota anteriore ed ho ispezionato la pista frenante ed i pattini del freno ma non ho trovato niente di anomalo, almeno al mio occhio inesperto.
Persistendo il problema mi sono fermato di nuovo ed ho ripetuto i controlli cercando di guardare meglio, ma niente!
Perciò per evitare problemi ho cercato di moderare la velocità e di usare il meno possibile il freno anteriore e sono rientrato a casa.
Appena possibile porterò la bici al meccanico ma nel frattempo che cosa posso fare per capire quale può essere il problema?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Anch'io ho pensato ad un problema della ruota ed ho subito cercato di vedere se fosse centrata: ma una ruota non centrata girando balla di qua e di la e può fare rumore se va a strisciare contro il pattino del freno, anche non usando il freno. La mia invece gira perfettamente dritta ed il rumore si sente solo frenando energicamente ad alta velocità.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
prova a muovere la bici tenendo il freno davanti tirato e vedi che non sia la forcella che si muove leggermente.

Ho provato e fortunatamente la forcella non si muove! Ho pulito ancora pista frenante e pattini e poi ho fatto qualche metro con il freno leggermente tirato ed il rumore, ritmico ad ogni giro di ruota, anche se molto leggero, si sente.
Ho visto meglio e, a freno rilasciato, mi pare che un pattino sia appena più vicino al cerchio dell'altro ma girando la ruota si mantiene dritta. ;nonzo%