Rumore "molesto" ruota posteriore

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ciao a tutti,

ho un grosso problema tecnico dal quale non riesco ad uscirne, durante
la Colnago, ho cominciato a sentire un rumore tipo cigolio proveniente dal posteriore/centrale, quando spingevo energicamente sui pedali come in salita o negli scatti.

All'inizio ero sicuro che fosse il movimento centrale (sram Red ceramico), anche se 10.000km mi sembravano pochi, quindi l'ho sostituito con il mod.2013.

Provo la bici e hai me il rumore non è andato via!!

Cosi vado per esclusione e porto la ruota posteriore (alluminio) a revisionare, anche se solo con 2.000Km, il sivende mi dice che ha registrato un po’ i raggi perché allentati e ingrassato bene cuscinetti ecc. tutto verificato, quindi la ruota è perfettamente funzionante.

Ieri molto ottimista di aver risolto il problema, mi accingo a fare la mia bella uscita, tutto liscio i primi 10km poi “l’inferno” come prima e anche peggio…

Per escludere qualsiasi problema che non fosse soltanto la ruota, ho fatto la prova del 9 durante l’uscita, ho fatto il cambio ruota con un mio compagno, bene, la mia era assolutamente perfetta mente quella del mio compagno
con la mia ruota aveva lo stesso e identico problema, quindi parzialmente sollevato perché “isolato” il problema alla ruota, mi accingo ad andare dal mio sivende a portare nuovamente la ruota.

Ma prima di far figure con lui, ho un grosso dubbio, lo stesso problema l’ho anche con la ruota in carbonio e le due hanno solo una cosa in comune durante l’utilizzo, il pacco pignoni!!

Ieri dopo l’uscita ho “ispezionato” il pacco (Sram Red 11-26) e l’unica cosa che mi lascia perplesso, anche se è sempre stato cosi’ senza mai avere avuto problemi, è quella ghiera interna
GHIERA PACCO.jpg , che se girata con il dito
fa un cigolio, però mi chiedo, questa ghiera non dovrebbe essere ferma quando una volta che il pacco è fissato alla ruota libera? E poi perchè solo adesso dovrebbe far rumore, essendo stata sempre cosi'?;nonzo%

Però prima di cambiare il pacco pignoni, vorrei essere confortato da Voi più esperti su quale potrebbe essere la causa.

Aspetto Vs. consigli

Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In effetti il pacco quando è stretto dovrebbe bloccare la ghiera interna, quindi a meno di rotture questa difficilmente fa rumore.

Una prova che non ti costa nulla è di pulire bene ed ingrassare l'asse e soprattutto la parte interna dei bloccaggi dove ci sono gli snodi.
Capita spesso che i responabili di scricchiolii introvabili siano loro.
 
Ultima modifica:

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
In effetti il pacco quando è stretto dovrebbe bloccare la ghiera interna, quindi a meno di rotture questa difficilmente fa rumore.

Una prova che non ti costa nulla è di pulire bene ed ingrassare l'asse e soprattutto la parte interna dei bloccaggi dove ci sono gli snodi.
Capita spesso che i responabili di scricchiolii introvabili siano loro.

Già fatto, anche dal meccanico ma purtroppo non è servito...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
il pacco pignone potrebbe scricchiolare ma cigolare... la vedo dura.
le cose che cigolano strisciano, e le uniche ocse che "striscinao" sono la ruota libera e i cusicnetti (o i coni).
quindi secondo me smonterei la ruotalibera, la pulirei e ingrasserei le parti che pososno sfregare, sicuramente esistono dei parapolvere o guarnizioni per i cusicinetti (o appunto delle sfere in caso di mozzi piú raffinati) quindi le pulirei e le ingrasserei.
tentare non nuoce.
 

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
il pacco pignone potrebbe scricchiolare ma cigolare... la vedo dura.
le cose che cigolano strisciano, e le uniche ocse che "striscinao" sono la ruota libera e i cusicnetti (o i coni).
quindi secondo me smonterei la ruotalibera, la pulirei e ingrasserei le parti che pososno sfregare, sicuramente esistono dei parapolvere o guarnizioni per i cusicinetti (o appunto delle sfere in caso di mozzi piú raffinati) quindi le pulirei e le ingrasserei.
tentare non nuoce.

Quindi escluderesti il pacco pignoni?

I cuscinetti del mozzo però li escluderei dato che il problema è presente solo quando pedalo, ma come dici tu, in effetti la ruota libera potrebbe essere l'origine del problema.

Per escludere anche questa ipotesi, smonterò la ruota liberà è ingrrassero tutto, sperando sia la volta buona...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
é rpbabile che il rumore veng afuori solo sottosforzo in quanto qualche componente potrebbe leggermente flettersi ed andare a sfregare solo quando sforzi, visto che hai scoperto che il rumore proviene piú o meno da li tentare non nuoce!
io escluderei la cassetta, potrebbe aver eun minimo ma minimo di gioco se fosse serrata male, altrimenti non credo farebbe rumori
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Potresti provare a lubrificare le teste dei raggi dove queste incontrano la flangia del mozzo.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Quindi escluderesti il pacco pignoni?

I cuscinetti del mozzo però li escluderei dato che il problema è presente solo quando pedalo, ma come dici tu, in effetti la ruota libera potrebbe essere l'origine del problema.

Per escludere anche questa ipotesi, smonterò la ruota liberà è ingrrassero tutto, sperando sia la volta buona...

riesumo questo post avendo lo stesso problema, pensavo fosse il MC ingrassato e il problema era ancora lì poi monto un paio di vecchie ruote e il problema sparisce, come hai risolto alla fine? considerando che le mie ruote praticamente nuove acquistate ad agosto fatte una decina di uscite ma il problema si è presentato dopo un paio, cosa potrebbe essere raggi allentati, pacco pignoni montato male o un difetto di costruzione per cui chiedo la sostituzione in garanzia?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
in effetti è strano, ma sulle mie ruote, delle Spada Oxygeno, anche se solo dopo una stagione, si erano "scollati" i cuscinetti dalle loro sedi, si scollati, perché dopo scambio di informazioni con il costruttore, sono venuto a sapere che i cuscinetti sulle mie ruote vengono "incollati" nelle loro sedi con del collante speciale tipo loctite.
Anche se le tue sono ancora nuove, verifica che i cuscinetti siano ancora ben, ma molto ben fissi nelle loro sedi, al limite li togli e li re-incolli o ci metti del grasso. Con il grasso il problema si ripresenterà dopo più o meno tempo, ma intento avrai trovato la sede del problema.