Rumore molesto !

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Voglio condividere un problema che ho avuto ma ho risolto !
Preso a fine novembre emonda slr tutto ok tutto bello , ma di punto in bianco quando “spingevo forte “ :))): , sentivo un rumore simile a quello emesso dalle cicale , abbastanza forte da essere sentito dai compagni di uscite .
Madonne e cristi per la bici nuova che fa un rumore di cui non si capisce la provenienza portata in negozio , pareva che fosse il deragliatore troppo vicino alla catena , regolato ma nulla , ero sul punto di far controllare cuscinetti guaine mozzi , flessioni del telaio ma nulla , e meno male che Il negozio dove vado è corretto perché se mi voleva inchiappettare un bel po di soldi , bastava avesse provato a cambiare le ruote sarebbe sparito , però me lo sono scoperto io per caso .
ERA VENUTA VIA LA BOCCOLINA DI PLASTICA CHE RIDUCE IL FORO DELLA VALVOLA NEL CERCHIO ,quest’ultima sfiorava il bordo del foro e quando spingevo un po’ di più , sopratutto in fuorisella le vibrazioni trasmesse dal manto stradale la facevano vibrare conto il bordo del cerchio , in carbonio , emettendo quel rumore insopportabile !
Risolto con un pezzetto di foam messo tra valvola e foro .
Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualcuno , in fondo un forum serve anche a questo
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per non aprire nuove discussioni continuo qui...In tanti anni di ciclismo (oltre 30 e con 4 bici in tutto) sono sempre riuscito a trovare la causa dei rumori sulla mia bici e quindi non ho mai chiesto aiuto su questo forum, ma stavolta no, proprio non riesco a capire da dove proviene il rumore e magari qualcuno mi sa aiutare…vi spiego…ho una Triban RC 520 della dechatlon usata come gravel (gomme da 40) . Da 10 uscite circa dopo un tot di km compare un fastidioso rumore mentre pedalo. Tipo un rumore di sedia rotta…krik krok tac…non regolare. Ho subito pensato al mc, anche se il fatto che il rumore scompare quando mi alzo sui pedali mi ha fatto subito capire che non e quello. Poi ho controllato-cambiato per capire in serie sella-reggisella-pedali. Ero straconvinto che era o il reggisella o la sella. Poi ho pulito la serie sterzo (una semiintegrata). Poi ho “oliato” i raggi (le teste/incroci/attacco sul mozzo). Ma niente. Se faccio brevi tratti il rumore non si presenta e comincia a comparire dopo un tot di km, di solito quando comincio salite un po piu lunge (ma anche quello non sempre perche ha volte ha iniziato anche su tratti rettilinei). La cosa buffa (o meglio ciclisticamente parlando drammatica per chi odia sti rumori) e che una volta comparso durante il giro il rumore continua girando i pedali in qualsiasi condizione, sia che spingo forte sui pedali, sia che faccio una pedalata leggera leggera non sotto sforzo e a qualsiasi frequenza di pedalata. Se pero mi fermo per un tot di tempo e scendo dalla bici avvolte il rumore magicamente scompare per poi ricomparire dopo un tot. Stessa cosa quando concludo il giro e lascio la bici in garage. 5 gg dopo faccio un altro giro e all’inizio e tutto ok in tutte le situazioni, poi iniziano i rumori molesti. Forse sono le ruote, o meglio il mozzo (delle Dt Swiss), unica cosa che non ho cambiato. Se sono loro pero non capisco perche il rumore non si presenta subito e scompare quando non pedalo… Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per non aprire nuove discussioni continuo qui...In tanti anni di ciclismo (oltre 30 e con 4 bici in tutto) sono sempre riuscito a trovare la causa dei rumori sulla mia bici e quindi non ho mai chiesto aiuto su questo forum, ma stavolta no, proprio non riesco a capire da dove proviene il rumore e magari qualcuno mi sa aiutare…vi spiego…ho una Triban RC 520 della dechatlon usata come gravel (gomme da 40) . Da 10 uscite circa dopo un tot di km compare un fastidioso rumore mentre pedalo. Tipo un rumore di sedia rotta…krik krok tac…non regolare. Ho subito pensato al mc, anche se il fatto che il rumore scompare quando mi alzo sui pedali mi ha fatto subito capire che non e quello. Poi ho controllato-cambiato per capire in serie sella-reggisella-pedali. Ero straconvinto che era o il reggisella o la sella. Poi ho pulito la serie sterzo (una semiintegrata). Poi ho “oliato” i raggi (le teste/incroci/attacco sul mozzo). Ma niente. Se faccio brevi tratti il rumore non si presenta e comincia a comparire dopo un tot di km, di solito quando comincio salite un po piu lunge (ma anche quello non sempre perche ha volte ha iniziato anche su tratti rettilinei). La cosa buffa (o meglio ciclisticamente parlando drammatica per chi odia sti rumori) e che una volta comparso durante il giro il rumore continua girando i pedali in qualsiasi condizione, sia che spingo forte sui pedali, sia che faccio una pedalata leggera leggera non sotto sforzo e a qualsiasi frequenza di pedalata. Se pero mi fermo per un tot di tempo e scendo dalla bici avvolte il rumore magicamente scompare per poi ricomparire dopo un tot. Stessa cosa quando concludo il giro e lascio la bici in garage. 5 gg dopo faccio un altro giro e all’inizio e tutto ok in tutte le situazioni, poi iniziano i rumori molesti. Forse sono le ruote, o meglio il mozzo (delle Dt Swiss), unica cosa che non ho cambiato. Se sono loro pero non capisco perche il rumore non si presenta subito e scompare quando non pedalo… Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?
Ho avuto problemi simili in passato e mi sono convinto che quando ci sono questi rumori la cosa più efficace è fare un procedimento sequenziale di ricerca per esclusione di questo tipo (ovviamente nel momento in cui si sente il rumore):

1) prova a pedalare stando sui pedali e sollevato dalla sella; se lo fa lo stesso non sono sella e reggisella e si procede al passo 2

2) prova a pedalare con 1 pedale solo; l’altro piede sganciato e nemmeno appoggiato; se lo fa lo stesso procedi al passo 3; se invece pedalando con 1 dei 2 pedali non lo fa più ... chiaramente è l’altro; in questo caso provi a pedalare agganciato e sganciato per capire se è la tacchetta o la filettatura del pedale

3) se arrivi fino a qui hai escluso sella, reggisella, tacchette e pedali; prendi una discesa e la fai senza pedalare ... se non lo fa più, probabilmente è la trasmissione o il movimento centrale; se lo fa ancora procedi al passo 4

4) se arrivi qui è probabile che sia qualcosa che riguarda le ruote; prova a pedalare spostando il peso tutto davanti e poi tutto indietro ... per capire quando il rumore aumenta o diminuisce ... così capisci se è la ruota davanti o dietro

A questo punto probabilmente avrai capito da dove viene il rumore; dico probabilmente perché quanto sopra copre diciamo il 90% dei casi, ma esistono anche altre fonti di rumore.

Ultima cosa: non dare per scontato che se il rumore sembra provenire dal movimento centrale ... allora deve essere qualcosa vicino al mc. Alle volte sono sensazioni molto ingannevoli. Il motivo è che alle volte la vibrazione viene innescata da un componente e poi si propaga lungo il telaio e magari il rumore viene prodotto da un altro componente che va in risonanza.

Fammi sapere se seguendo i passi di cui sopra sei riuscito a capire da dove arriva. Se capisci da dove arriva, poi bisogna fare un’ulteriore ricerca di fino. Come avrai già capito, alle volte non è banale trovare la causa del rumore ... e se la porti dal ciclaio non è detto che risolva, perché bisogna perderci del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Intanto grazie! Diciamo che mi resta solo il 4. Le altre cose le ho provate e escluse cambiando proprio i componenti o ingrassando e stringendo. So che al 99% il rumore non proviene mai dal mc. Mi e capitato solo una volta che il mc faceva rumore, ingrassato e il rumore e scomparso. Li pero lo faceva anche quando mi alzavo sui pedali, qui no. Per esclusione direi che forse hai ragione, sara proprio la ruota, probabilmente posteriore. Certo non capisco perche lo fa dopo tot km e non da subito, e perche quando giro i pedali. Provero a smontare la ruota libera e vedere. Grazie !
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Intanto grazie! Diciamo che mi resta solo il 4. Le altre cose le ho provate e escluse cambiando proprio i componenti o ingrassando e stringendo. So che al 99% il rumore non proviene mai dal mc. Mi e capitato solo una volta che il mc faceva rumore, ingrassato e il rumore e scomparso. Li pero lo faceva anche quando mi alzavo sui pedali, qui no. Per esclusione direi che forse hai ragione, sara proprio la ruota, probabilmente posteriore. Certo non capisco perche lo fa dopo tot km e non da subito, e perche quando giro i pedali. Provero a smontare la ruota libera e vedere. Grazie !
Se il rumore c'è SOLO quando giri i pedali, è difficile che sia una ruota (non impossibile, ma difficile).

Ma hai provato a pedalare con entrambi i piedi sganciati quando fa il rumore? Il rumore rimane o scompare?

Posti una foto delle tacchette?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se il rumore c'è SOLO quando giri i pedali, è difficile che sia una ruota (non impossibile, ma difficile).

Ma hai provato a pedalare con entrambi i piedi sganciati quando fa il rumore? Il rumore rimane o scompare?

Posti una foto delle tacchette?
L'ho pensato anch'io ma per esclusione non so cosa alto potrebbe essere. Anche perche il rumore mi sembra che aumenti quando sposto il corpo indietro, ma sempre pedalando...se non pedalo anche muovendomi sulla bici non sento niente. Le tacchette non sono al 1000 % perche sulla gravel uso i flat...Provato a cambiare pedali ma il rumore rimane. Sembra qualcosa in movimento, che gira (male) insomma. Pensavo anche alla catena, visto che il rumore scompare quando non pedalo. Lo pulita e oliata sempre, ma posso provare a cambiare pure quella, certo che se e la catena non capisco perche non lo fa da subito ma dopo 20-30-40 km. E poi il rumore della catena che striscia o non e oliata e diverso. Qualsiasi cosa sia la cosa che proprio non mi torna e perche i rumori vanno e vengono. Ok parto, zero rumori, dopo 30 km cominciano molto molto fastidiosi (mai avuto dei rumori simili su nessuna bici), durano fino a fine giro...poi alla prossima uscita non ricompaiono subito, come sarebbe logico, ma dopo 20-30-40 km. E la ruota? OK, ma come si risistema da sola nel garage? I rumori dovrebbero continuare dalla uscita precedente che si e conclusa son i rumori...E la catena? Si risistema da sola? Andro per esclusione, cambiando le poche cose che posso ancora cambiare, sperando che non sia una rottura del telaio...mi e venuto in mente pure quello visto le strade grav/mtb che faccio...
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
168
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti,
ho esattamente lo stesso tipo di problema sulla mia bdc montata Ultegra di2.
Il problema è che il "crio-cric" viene fuori solo quando il clima diventa più freddo e umido...a febbraio avevo risolto ingrassando il MC...d'estate MAI alcun problema...ora, senza cambiare ruote nè altro, è ripartito.
L'ho portata dal mio meccanico che ha smontato il MC è ha eliminato il grasso (secondo lui non si ingrassa mai il MC), abbiamo ingrassato i pedali e le loro molle ma niente.
Il rumore esce solamente in salita quando spingo da seduto, su salite al 5-6-7%, se mi alzo sui pedali diminuisce di frequenza e di intensità.

Suggerimenti?
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Stessa cosa sulla mia giant propel e ultregra r8000 meccanico. Sono alcune settimane che avverto quel tipo di rumore e non so da che parte esattamente provenga. Pensavo al MC, ai pedali, ad un cuscinetto della ruota posteriore ma fino ad ora non sono arrivato a nulla. Si fa sentire maggiormente in salite ripide (10% e oltre) e quando spingo oltre 40km orari. Potrebbe essere la catena che non ho ancora sostituito visto che l'attrezzo che uso entra solo un pochino lato 0.75 nonostante abbia percorso più o meno 10.000 km?
Volevo smontare la guarnitura e mettere un po' di grasso.
Mi sono dimenticato di dirvi che anche a me il rumore arriva dopo 30-40 km e non subito all'uscita.
Attendo vostre risposte.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho risolto...credo o meglio spero. Era il reggisella. L'avevo escluso perche avevo messo del grasso, ma evidentemente non a sufficenza e andando su strade gravel/mtb salta oggi salta domani e il cric-croc si ripresentava. Avevo anche provato con un reggisella in carbonio ma senza mettere grasso perche non va tanto daccordo con il carbonio, ma dopo tot km il rumore ritornava, magari meno forte ma c'era....La cosa buffa e che mi ero rassegnato e avevo deciso di tenermi il rumore e amen! Avevo veramente provato tutto e il contrario di tutto e l'unica cosa saggia era prenderla con filosofia e godersi comunque i giri .Domenica invece parto con il cric-croc, ma forte!, e siccome mi sentivo basso in sella alzo il reggisella di 3-4mm e magicamente il rumore scompare del tutto. Poi si e ripresentato dopo 30 km e ho finito il giro cosi. Stamane pulito tutto il reggisella e messo un filo di grasso, anche un po di piu di un filo, sia sul tubo reggisella sia nel telaio sia in zona collarino...fatto 79 km...zero rumori finalmente. Speriamo bene...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Stessa cosa sulla mia giant propel e ultregra r8000 meccanico. Sono alcune settimane che avverto quel tipo di rumore e non so da che parte esattamente provenga. Pensavo al MC, ai pedali, ad un cuscinetto della ruota posteriore ma fino ad ora non sono arrivato a nulla. Si fa sentire maggiormente in salite ripide (10% e oltre) e quando spingo oltre 40km orari. Potrebbe essere la catena che non ho ancora sostituito visto che l'attrezzo che uso entra solo un pochino lato 0.75 nonostante abbia percorso più o meno 10.000 km?
Volevo smontare la guarnitura e mettere un po' di grasso.
Mi sono dimenticato di dirvi che anche a me il rumore arriva dopo 30-40 km e non subito all'uscita.
Attendo vostre risposte.
Credo che al 99% sara come da me il reggisella o al massimo la sella, se alzandoti sui pedali non senti il rumore. Prova a mettere un po di grasso nella parte del canotto che va dentro il telaio (se hai un regisella in allumnio) o quella pasta grippande granulosa (se hai un reggisella in carbonio). Io mi ero gia rassegnato e invece per caso ho scoperto dove stava il problema.
 

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Io avevo acquistato una paio di Dt Swiss a primavera, e ho sempre avuto da subito un rumore molesto sul posteriore, un cric crick, ho analizzato ogni componente della bici, ho smontato la ruota libera e reingrassato tutto, cuscinetti tutti ok. Alla fine oggi ho montato una ruota economica che avevo in garage e ho fatto un giro. Finalmente un silenzio di tomba .... Probabilmente il rumore arriva dagli incroci dei raggi, o li in zona . Adesso non so che fare..Son parecchio deluso, perché rumore molesto a parte sunon belle ruote..
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Oggi ho sostituito la catena e fatto un giro. Purtroppo a causa di un cretino che mi ha urtato con il suo specchietto e non si è fermato non ho potuto fare abbastanza km per testare il tutto. Comunque nei 50 km effettuati nessun rumore. Speriamo di aver trovato il problema.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Voglio condividere un problema che ho avuto ma ho risolto !
Preso a fine novembre emonda slr tutto ok tutto bello , ma di punto in bianco quando “spingevo forte “ :))): , sentivo un rumore simile a quello emesso dalle cicale , abbastanza forte da essere sentito dai compagni di uscite .
Madonne e cristi per la bici nuova che fa un rumore di cui non si capisce la provenienza portata in negozio , pareva che fosse il deragliatore troppo vicino alla catena , regolato ma nulla , ero sul punto di far controllare cuscinetti guaine mozzi , flessioni del telaio ma nulla , e meno male che Il negozio dove vado è corretto perché se mi voleva inchiappettare un bel po di soldi , bastava avesse provato a cambiare le ruote sarebbe sparito , però me lo sono scoperto io per caso .
ERA VENUTA VIA LA BOCCOLINA DI PLASTICA CHE RIDUCE IL FORO DELLA VALVOLA NEL CERCHIO ,quest’ultima sfiorava il bordo del foro e quando spingevo un po’ di più , sopratutto in fuorisella le vibrazioni trasmesse dal manto stradale la facevano vibrare conto il bordo del cerchio , in carbonio , emettendo quel rumore insopportabile !
Risolto con un pezzetto di foam messo tra valvola e foro .
Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualcuno , in fondo un forum serve anche a questo
Questa penso sia una di quelle discussioni che quando le leggi ti svoltano la giornata!
Ho forato domenica, sostituisco la camera d aria e finisco la mia uscita
Verso la fine iniziò a sentire un rumore assurdo come quello che descrivi tu
Tra me e me mi son detto che forse avevo rimesso male qualcosa
Torno a casa controllo ma tutto ok
Alla fine ho letto questa discussione, ho cambiato direttamente la camera d aria e rumore sparito!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Questa penso sia una di quelle discussioni che quando le leggi ti svoltano la giornata!
Ho forato domenica, sostituisco la camera d aria e finisco la mia uscita
Verso la fine iniziò a sentire un rumore assurdo come quello che descrivi tu
Tra me e me mi son detto che forse avevo rimesso male qualcosa
Torno a casa controllo ma tutto ok
Alla fine ho letto questa discussione, ho cambiato direttamente la camera d aria e rumore sparito!!!
Io ci sono ammattito un pò di più.
Contento sia servito condividere sul forum la mia esperienza.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Purtroppo anche cambiando la catena dopo alcuni giorni il rumore è tornato di nuovo. La cosa che mi fa imbestialire è che questo maledetto rumore si manifesta dopo una trentina di minuti e il bello è che non lo fa sempre ma in modo alternato. Il rumore è tipo il ciù ciù del treno ma non riesco a capire da dove viene. Se smetto di pedalare scompare, se mi alzo sui pedali si attenua ma non scompare del tutto. Non credo sia il reggisella perchè il rumore sembra provenire dal basso. Potrebbe essere il cambio non perfettamente tarato e allineato? Ho lo shimano ultegra r8000, le ruote sono giant tubeless da 55. Ho provato ad ingrassare l'asse dei pedali (keo carbon) e le stesse lamelle in carbonio. Appena parto niente per mezzora dopo il calvario. Vedrò di smontare movimento centrale, e pignoni ruota posteriore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo anche cambiando la catena dopo alcuni giorni il rumore è tornato di nuovo. La cosa che mi fa imbestialire è che questo maledetto rumore si manifesta dopo una trentina di minuti e il bello è che non lo fa sempre ma in modo alternato. Il rumore è tipo il ciù ciù del treno ma non riesco a capire da dove viene. Se smetto di pedalare scompare, se mi alzo sui pedali si attenua ma non scompare del tutto. Non credo sia il reggisella perchè il rumore sembra provenire dal basso. Potrebbe essere il cambio non perfettamente tarato e allineato? Ho lo shimano ultegra r8000, le ruote sono giant tubeless da 55. Ho provato ad ingrassare l'asse dei pedali (keo carbon) e le stesse lamelle in carbonio. Appena parto niente per mezzora dopo il calvario. Vedrò di smontare movimento centrale, e pignoni ruota posteriore.
prova a controllare i guidacatena, a volte fischiano come fringuelli, e poi che lubrificante usi per la catena dry??
Se si e te lo fa dopo un lavaggio, controlla che i perni siano effettivamente lubrificati
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
prova a controllare i guidacatena, a volte fischiano come fringuelli, e poi che lubrificante usi per la catena dry??
Se si e te lo fa dopo un lavaggio, controlla che i perni siano effettivamente lubrificati
Grazie, avevo già pulito con wd40 i guidacatena. La catena è nuova kmc x11el gold con falsamaglia. Come lubrificante utilizzo sempre finishline, quello verde e quello ceramico.
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
168
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ragazzi, se fossero le valvole che si muovono contro il cerchio?
Io le ho provate di tutte, sia a smontare e ripulire il movimento centrale, che ad ingrassare catena, raggi, serie sterzo ecc..non mi rimane che quella. Ho comprato questi:


Domani li monto e vi faccio sapere...
Anche perchè non rimane praticamente altro, ho pure provato a spingere sui pedali con un piede alla volta, a tirare più con la parte posteriore in risalita ma niente...non smette mai!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi, se fossero le valvole che si muovono contro il cerchio?
Io le ho provate di tutte, sia a smontare e ripulire il movimento centrale, che ad ingrassare catena, raggi, serie sterzo ecc..non mi rimane che quella. Ho comprato questi:


Domani li monto e vi faccio sapere...
Anche perchè non rimane praticamente altro, ho pure provato a spingere sui pedali con un piede alla volta, a tirare più con la parte posteriore in risalita ma niente...non smette mai!
Le valvole che si muovono producono un tac tac costante, ma il flap interno potrebbe essere , ricordo un forumendolo che diventava pazzo ed aveva questo problema