Rumore ruota libera Mavic Ksyrium

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Sono da poco possessore di un paio di Mavic Ksyrium SLE che ho preso usate con pochi km, ho dovuto cambiare il corpetto usando io Campagnolo. Al primo giro in discesa è partito un concerto: rumore assordante della ruota libera come se stesse sfregando la ruota contro il telaio. La porto dal meccanico, me la ingrassa ma stamattina di nuovo un concerto. Abituato alle Fulcrum che non mi hanno mai dato un problema ditemi cosa devo fare altrimenti apro il cassonetto e opto per una soluzione drastica.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sono da poco possessore di un paio di Mavic Ksyrium SLE che ho preso usate con pochi km, ho dovuto cambiare il corpetto usando io Campagnolo. Al primo giro in discesa è partito un concerto: rumore assordante della ruota libera come se stesse sfregando la ruota contro il telaio. La porto dal meccanico, me la ingrassa ma stamattina di nuovo un concerto. Abituato alle Fulcrum che non mi hanno mai dato un problema ditemi cosa devo fare altrimenti apro il cassonetto e opto per una soluzione drastica.
Cambia meccanico . La lubrificazione della ruota libera Ksyrium è un'operazione elementare .
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Schermata-2018-12-09-alle-23-07-15.png


Quello è l'interno del tuo corpetto. Quella parte gialla che vedi si è indurita e seccata, e ora quando vai in ruotalibera ad alta velocità fa rumore. Soluzione provare a pulire bene quella parte e magari vedere di lubrificarla un pochino con dell'olio molto leggero, o sostituire il corpetto con uno nuovo.

Quel sistema di ruotalibera rispetto a Fulcrum è molto molto peggiore proprio per questo inconveniente che si verifica quando non si fa pulizia periodica.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenico_b

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Credo che non sia una questione così elementare, anche perché il mio meccanico ha seguito per anni i prof e quindi non è proprio alle prime armi
Magari non ha mai messo mani su una Mavic . Ripeto , la ruota libera Ksyrium è semplicissima . Il tuo è il classico rumore dovuto a scarsa lubrificazione visto che da quanto hai scritto il corpetto è nuovo . Con una coppia di Ksyrium SL 1° serie ho fatto più di 100.000 km con lo stesso corpetto in circa 15 anni avendo cura di lubrificare almeno due volte l'anno . Non c'è niente di "non elementare" in quella ruota libera .
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Magari non ha mai messo mani su una Mavic . Ripeto , la ruota libera Ksyrium è semplicissima . Il tuo è il classico rumore dovuto a scarsa lubrificazione visto che da quanto hai scritto il corpetto è nuovo . Con una coppia di Ksyrium SL 1° serie ho fatto più di 100.000 km con lo stesso corpetto in circa 15 anni avendo cura di lubrificare almeno due volte l'anno . Non c'è niente di "non elementare" in quella ruota libera .
Mi auguro che sia come dici tu anche perchè il corpetto è nuovo e le ruote non sono tanto più vecchie. Comunque se pedalo non si sente assolutamente nulla, in discesa a volte nulla ma se addirittura inizio a contropedalare (quindi pedalare all'indietro mentre la bici scorre in avanti) è una tragedia: la ruota inizia a vibrare e a fare un rumore fastidiosissimo. Da anche l'impressione di essere frenata.... Poi magari becchi una buca o una sconnessione e smette all'improvviso. Sembra proprio che in determinate condizioni qualcosa sfreghi.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Diventa peggiore solo se non si fa manutenzione , altrimenti non ha niente da invidiare ad altri sistemi , checché se ne dica .
Mi danno molta più fiducia i corpetti che hanno al loro interno i due cuscinetti che appoggiano direttamente all'asse di rotazione, evitando questo sistema di spessore in teflon che adotta solo Mavic.
E infatti di problemi alla ruota libera che "fischia", e che in casi più gravi e tutt'altro che sporadici si blocca addirittura causando la rottura del cambio o peggio la caduta del ciclista, altre ruote non li hanno. Mavic ha altri pregi, ma se speri nella manutenzione che i clienti fanno ai prodotti, aspetta e spera.
E infatti da essere la ruota più montata sulle bici nei primi anni 2000, adesso hanno perso decisamente la leadership non solo come primo montaggio ma anche come aftermarket.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi danno molta più fiducia i corpetti che hanno al loro interno i due cuscinetti che appoggiano direttamente all'asse di rotazione, evitando questo sistema di spessore in teflon che adotta solo Mavic.
Vero .
E infatti di problemi alla ruota libera che "fischia", e che in casi più gravi e tutt'altro che sporadici si blocca addirittura causando la rottura del cambio o peggio la caduta del ciclista, altre ruote non li hanno. Mavic ha altri pregi, ma se speri nella manutenzione che i clienti fanno ai prodotti, aspetta e spera.
Di sicuro c'è stata cattiva informazione a cui si può aggiungere il fatto che molte officine con la ruota libera Mavic ci hanno giobbato di brutto .Conosco bene il cattivo rapporto che ha il cliente con la manutenzione (40 anni di officina auto aiutano molto in questo :mrgreen:) ma se poi cadono in certe grinfie ... ho visto gente rivendere lo stesso corpetto non so nemmeno quante volte . Ho venduto le mie Ksyrium SL a fine 2017 con ancora il corpetto originale perfettamente funzionante (appena un po' di gioco in più) , comprate appena uscite (2002-2003) e sempre manutenute come ho scritto qualche post fa . Mai usato prodotti specifici per la bici .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi auguro che sia come dici tu anche perchè il corpetto è nuovo e le ruote non sono tanto più vecchie. Comunque se pedalo non si sente assolutamente nulla, in discesa a volte nulla ma se addirittura inizio a contropedalare (quindi pedalare all'indietro mentre la bici scorre in avanti) è una tragedia: la ruota inizia a vibrare e a fare un rumore fastidiosissimo. Da anche l'impressione di essere frenata.... Poi magari becchi una buca o una sconnessione e smette all'improvviso. Sembra proprio che in determinate condizioni qualcosa sfreghi.
A questo punto posso confermarti che è solo scarsa lubrificazione .
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
ho visto gente rivendere lo stesso corpetto non so nemmeno quante volte . Ho venduto le mie Ksyrium SL a fine 2017 con ancora il corpetto originale perfettamente funzionante (appena un po' di gioco in più) , comprate appena uscite (2002-2003) e sempre manutenute come ho scritto qualche post fa . Mai usato prodotti specifici per la bici .

Si, il problema che sovente capita è che il cliente porta avanti la ruotalibera dallo stato di "fischia un po'" allo stato di "fischia tanto" allo stato di "qualche volta si blocca e la catena sbatte sul carro" al "la ruotalibera non ha più girato e il cambio si è spaccato". A quello stadio spesso la guarnizione in teflon è bella che andata e devi cambiare il corpetto.
Il motivo per cui hanno fatto quella pensata di un cuscinetto unico sul corpetto, ancora mi sconvolge dopo anni che lo vedo.
Vorrei conoscere il nome di chi ha fatto quella pensata, per guardarlo negli occhi e chiedergli:
"Perchè?"

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Sono da poco possessore di un paio di Mavic Ksyrium SLE che ho preso usate con pochi km, ho dovuto cambiare il corpetto usando io Campagnolo. Al primo giro in discesa è partito un concerto: rumore assordante della ruota libera come se stesse sfregando la ruota contro il telaio. La porto dal meccanico, me la ingrassa ma stamattina di nuovo un concerto. Abituato alle Fulcrum che non mi hanno mai dato un problema ditemi cosa devo fare altrimenti apro il cassonetto e opto per una soluzione drastica.

Come piccolissimo contributo: ho le tue stesse ruote da 2 anni, non si ingrassa la RL ma si usa olio, io ho il mavic, 2 volte anno. Operazione abbastanza semplice se smanetti un po'. Aspetta SCR1 per info più approfondite
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Vergamax

Novellino
27 Aprile 2009
30
0
57
Meda MB
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
La risposta sta nella tua affermazione se pedalo non si sente niente
Sono i cricchetti del corpetto che hai sostituito che non molleggiano adeguatamente e sfregano nella sede.
Ho avuto lo stesso problema e ho dovuto sostituire il corpetto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La risposta sta nella tua affermazione se pedalo non si sente niente
Sono i cricchetti del corpetto che hai sostituito che non molleggiano adeguatamente e sfregano nella sede.
Ho avuto lo stesso problema e ho dovuto sostituire il corpetto
Scusa e come farebbero a non molleggiare adeguatamente?
Perchè vedi quelli o li metti bene o non inserisci neppure il corpetto, se non sono in sede. Il problema è la lubrificazione corretta che non va fatta con grasso ma con olio , giusto come fluidità e giusto come quantità.
 

Vergamax

Novellino
27 Aprile 2009
30
0
57
Meda MB
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
Scusa e come farebbero a non molleggiare adeguatamente?
Perchè vedi quelli o li metti bene o non inserisci neppure il corpetto, se non sono in sede. Il problema è la lubrificazione corretta che non va fatta con grasso ma con olio , giusto come fluidità e giusto come quantità.
Nel senso che non si ritraggono completamente nella loro sede