rumore ruota posteriore

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
amici, e' da un po' di uscite che avverto un rumore proveniente dalla ruota posteriore (un tac-tac che aumenta con la velocita'). non dipende ne' dalla pedalata ne' dalla meccanica.
non vi sono punti di contatto tra ruota e altre parti. ho guardato ogni millimetro del cerchio....nulla!
il rumore si manifesta solo con me in bici, ovvero se faccio girare la ruota senza il mio peso non si avverte niente.
la ruota in questione e' una dura ace carbon a profilo alto.
avete idea di cosa possa essere?
grazie
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sei sicuro che sia la ruota? so di un tizio che con un rumore del genere c'è diventato matto per mesi concentrandosi sulla ruota, e poi ha scoperto che era il cambio che non era stato ben stretto al supporto al telaio, e pedalando sentiva un tac-tac. Magari non è, però controllare male non fa.
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
amici, e' da un po' di uscite che avverto un rumore proveniente dalla ruota posteriore (un tac-tac che aumenta con la velocita'). non dipende ne' dalla pedalata ne' dalla meccanica.
non vi sono punti di contatto tra ruota e altre parti. ho guardato ogni millimetro del cerchio....nulla!
il rumore si manifesta solo con me in bici, ovvero se faccio girare la ruota senza il mio peso non si avverte niente.
la ruota in questione e' una dura ace carbon a profilo alto.
avete idea di cosa possa essere?
grazie
Ma per caso lo senti ogni due secondi?:-x:mrgreen:o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
amici, e' da un po' di uscite che avverto un rumore proveniente dalla ruota posteriore (un tac-tac che aumenta con la velocita'). non dipende ne' dalla pedalata ne' dalla meccanica.
non vi sono punti di contatto tra ruota e altre parti. ho guardato ogni millimetro del cerchio....nulla!
il rumore si manifesta solo con me in bici, ovvero se faccio girare la ruota senza il mio peso non si avverte niente.
la ruota in questione e' una dura ace carbon a profilo alto.
avete idea di cosa possa essere?
grazie

...tempo fa anch'io ho avuto lo stesso tuo problema! sai come l'ho risolto???
Adesso ti spiego: per scoprirlo ciò messo un bel pò di tempo, ma alla fine l'ho risolto, la ruota interessa è stata la mitica ksyrium sl posteriore:
- ho smontato il pacco pignoni e relativi bloccaggi della ruota fino a raggiungere la sede dei cuscinetti, a questo punto con la pistola ad aria compressa ho soffiato in modo energico in tutta la zona interessa per eliminare eventuali detriti, alla fine ho preso una bomboletta di svitol cercando di lubrificare molto bene i relativi cuscinetti.
Risultato finale non sento più quel fastidioso rumore, provaci e fammi sapere ciaooooooooooooooooo-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
posso dire la mia ? avevo lo stesso problema sulle mie Bora,era la prolunga della valvola che non stava ferma ,aveva insomma un pò di lasco ,ho smontato il tubolare ho messo un giro di nastro adesivo attorno alla valvola,e voila' il rumore è sparito
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto.
SONO RIUSCITO a trovare la causa.
c'era un impercettibile spazio tra la valvola e il cerchio e ad ogni giro si generava un piccolo rumorino (tac) di contatto tra la valvola e il cerchio stessi.
Sono contento che solo con un po' di nastro isolante ho risolto.
grazie ancora

posso dire la mia ? avevo lo stesso problema sulle mie Bora,era la prolunga della valvola che non stava ferma ,aveva insomma un pò di lasco ,ho smontato il tubolare ho messo un giro di nastro adesivo attorno alla valvola,e voila' il rumore è sparito
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
amici, e' da un po' di uscite che avverto un rumore proveniente dalla ruota posteriore (un tac-tac che aumenta con la velocita'). non dipende ne' dalla pedalata ne' dalla meccanica.
non vi sono punti di contatto tra ruota e altre parti. ho guardato ogni millimetro del cerchio....nulla!
il rumore si manifesta solo con me in bici, ovvero se faccio girare la ruota senza il mio peso non si avverte niente.
la ruota in questione e' una dura ace carbon a profilo alto.
avete idea di cosa possa essere?
grazie

Stesso identico problema , tac tac che aumenta di frequenza con l'aumentare della velocita', penso provenga dall'anteriore. Le ruote in questione sono shamall ultra praticamente nuove prestatemi da un amico, il problema e' che non lo fa sempre quindi mi risulta difficile capire cosa stia succedendo...non dipende dalla pedalata, solo con il mio peso sulla bici...
Avete qualche altra idea? Grazie
(io pensavo ai cuscinetti, o mozzi...)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
era capitato anke a me, è bastato mettere una goccia d'olio nei nipples delle ruote ed il rumore è scomparso, ,ma nn sai dopo quanto tempo siamo riusciti a scoprirlo !!

Anche a me è successo! :azz
La ruota post. (mozzo Shimano 9V) sul cavalletto era silenziosa, andando invece un tic-tic terribile tormentava i miei sensibili (per queste cose) padiglioni auricolari. :wacko:
Ho smontato perno ed ingrassato, ma niente da fare..... :cry:
Alla fine una goccia d'olio sui nipples ed è ritornato il proverbiale suono del silenzio Shimano... :ola:

:asd:
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto.
SONO RIUSCITO a trovare la causa.
c'era un impercettibile spazio tra la valvola e il cerchio e ad ogni giro si generava un piccolo rumorino (tac) di contatto tra la valvola e il cerchio stessi.
Sono contento che solo con un po' di nastro isolante ho risolto.
grazie ancora

idem sulle mie lwIII, e stessa soluzione. é bene sensibilizzare i Sivende a prestare attenzione anche a questo particolare.
 

Andre8101

Novellino
5 Marzo 2019
3
0
42
CN
Visita sito
Bici
bianchi
Anche se la discussione è datata volevo ringraziare perchè seguendo i vostri consigli sono riuscito a risolvere il fastidioso rumore (tac) che avevo sulla gravel. E' passato il giorno dopo aver oliato i nipples delle ruote!