Rumore su Fulcrum 1

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Da un paio di giorni è comparso un rumore alla ruota posteriore (Fulcrum 1), si tratta di un ticchettìo che sembra il tipico rumore del raggio rotto che "balla" nella foratura del mozzo. Ho verificato i raggi e sono ok, niente rotture o allentamenti, la ruota è centrata, niente buche o colpi, un anno di vita. Boh....;nonzo%

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Da un paio di giorni è comparso un rumore alla ruota posteriore (Fulcrum 1), si tratta di un ticchettìo che sembra il tipico rumore del raggio rotto che "balla" nella foratura del mozzo. Ho verificato i raggi e sono ok, niente rotture o allentamenti, la ruota è centrata, niente buche o colpi, un anno di vita. Boh....;nonzo%
....Ciao niente boh....c'è una soluzione che è una cavolata pazzesca solo che in fabbrica non hanno voglia di farlo.
Ho avuto lo stesso problema alla ruota posteriore di un ticchettio...pensavo fossero le valvole, pensavo ad un cuscinetto anche se dal rumore era molto improbabile, pensavo un problema ai raggi e alla fine grazie ai nostri amici del forum e all'esperienza del mio meccanico ho trovato il rimedio.
Praticamente devi prendere una brugola piccolissima e svitare la copertura dove i raggi si innestano con il mozzo e li devi mettere del grasso spray, questo perchè i raggi essendo molto larghi tendono sottoposti a trazione a ticchettare.
C'è chi mette dell'olio ma ritengo che tende a colare e ad essere spruzzato con la forza centrifuga della ruota.
Io ho messo del grasso spray al teflon ed il problema è sparito subito.o-o
E' un problema tipico a molti R1 e R0 che hanno i raggi molto larghi.
Ps. io tanto che ero all'opera l'ho fatto anche all'anteriore.
Fatto questo sono cerchi eccezzionali.

paxios72

Novellino
19 Giugno 2008
76
1
Prov. Brindisi
Visita sito
Bici
Wilier 101 Superleggera
ciao ragazzi
anche io ho le R1 da piu di 1 anno e con i quali ho fatto gia 8000km circa e devo dire
di essere stracontento dell'acquisto
nessun problema di rumore e centratura.....e vanno alla grande su qualsiasi tipo di percorso

ritornando un'attimo all'ottima soluzione prospettata da dlpass per il ticchettio delle ruote di aoteoroa....volevo chiedere se la stessa soluzione potrebbe andar bene anche su ruote ad alto profilo in carbonio
mi spiego subito........quest'anno ho preso un paio di ruote alto profilo e da un po di tempo quando mi alzo in piedi oppure in fase di scatto anche da seduto sento alla ruota anteriore sempre e poche volte a quella posteriore....una specie di ticchettio ....anche se sembrerebbe tipo uno scricchiolio
ho controllato i raggi,cerchio e quant'altro ma le ruote sono perfette

forse potrei risolvere anche questo rumore con del grasso spray?
oppure se avete qualsiasi altra soluzione....in quanto a me piace non sentire nessun rumore durante la pedalata....che deve essere fluida e silenziosa

grazie per i preziosi consigli che si trovano sempre su questo bel forum

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Anche io fino a qualche settimana fa ho avuto lo stesso fastidio sulla mie fulcrum R1. Senza smontare nulla ho oliato in corrispondenza dell'attacco raggio - cerchio e raggio - mozzo e già da subito il rumore è diminuito drasticamente. Ripetendo la stessa operazione un paio di volte dopo alcune uscite, il rumore è svanito completamenteo-o

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
comunque questi rumorini in genere indicano qualche raggio leggermente allentato a volte si risolve oleando altre è necessario stringerli(da persanale qualificato)

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ciao ragazzi
anche io ho le R1 da piu di 1 anno e con i quali ho fatto gia 8000km circa e devo dire
di essere stracontento dell'acquisto
nessun problema di rumore e centratura.....e vanno alla grande su qualsiasi tipo di percorso

ritornando un'attimo all'ottima soluzione prospettata da dlpass per il ticchettio delle ruote di aoteoroa....volevo chiedere se la stessa soluzione potrebbe andar bene anche su ruote ad alto profilo in carbonio
mi spiego subito........quest'anno ho preso un paio di ruote alto profilo e da un po di tempo quando mi alzo in piedi oppure in fase di scatto anche da seduto sento alla ruota anteriore sempre e poche volte a quella posteriore....una specie di ticchettio ....anche se sembrerebbe tipo uno scricchiolio
ho controllato i raggi,cerchio e quant'altro ma le ruote sono perfette

forse potrei risolvere anche questo rumore con del grasso spray?
oppure se avete qualsiasi altra soluzione....in quanto a me piace non sentire nessun rumore durante la pedalata....che deve essere fluida e silenziosa

grazie per i preziosi consigli che si trovano sempre su questo bel forum
Ciao, beh sulle ruote ad alto profilo in carbonio non ho provato, certo penso che il problema non dovrebbe, ed uso il condizionale, non dovrebbe presentarsi in quanto le ruote ad alto profilo tendono ad avere una largezza del raggio decisamente meno ampia.
Questa è la soluzione tecnica per questo tipo di cerchio; potrebbe andare bene anche per altri tipi di cerchi, come il problema del ticchettio potrebbe derivare da altre cause.
Diciamo che ogni produttore ha le sue piccole o grandi pecche!
Se questo è il solo problema dei Fulcrum, ben venga, basta un pizzico di manutenzine fai da te e il problema è risolto.:mrgreen:
Al momento il problema di questo ticchettio è stato riscontrato solo R0 e R1 mentre non si presenta su R3 ed R5 che hanno i raggi più fini.
Comunque il procedimento di oliare senza smontare si può fare ed sicuramente veloce, ma meglio impiegare 5 min in più e smontare la copertura dato che sono solo 3 viti piccolissime ma si è sicuri di fare un lavoro decisamente migliore e veramente di dare grasso nel punto dove effettivamente necessita.
Io ho usato il Tunap Micrologic che un prodotto speciale ad alta resistenza agli agenti atmosferici, non cola, è spray e forma un grasso trasparente dal colore ultravioletto che penetra in modo eccezzionale.Essendo inizialmente gassoso penetra in profondità e avvolge gli innesti dei raggi con un velo protettivo..E' un prodotto professionale che uso nell'officina meccanica dove lavoro.In alternativa potete trovare nei negozi i prodotti della Unifix, che sono buoni e facilmente reperibili.

Ultima modifica: