Rumori vari (trasmissione, ruote)

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Con una trasmissione campagnolo Chorus/Centaur 10v nel momento in cui utilizzo corona grande anteriore 52 e pignone centrale dietro o pignoni adiacenti avverto un rumore strano, tipo "ci ci ci ci" continuato. A me sembra che provenga dalle pulegge. Tra l'altro ieri smontandole per pulirle ho avuto un problema con la puleggia inferiore: aveva il cuscinetto completamente attaccato alla vite a causa delle incrostazioni e poi fa girare storta la catena, mentre invece l'altra puleggia ha un movimento regolare. Ho scrostato il cuscinetto ma gira allo stesso modo.
Può dipendere dalle pulegge o dai pignoni? Ai meccanici non ho fatto vedere questa cosa ma regolando il cambio nessuno mi hanno detto nulla.

Problema ruote.
Ho delle bottecchia Racing profilo da 2/3 cm in alluminio e raggi piatti. Non appena viaggio su strada molto "rugosa" avverto un continuo vibrato metallico che si accentua e peggiora con gli scassi. Un pò di tempo fa sentivo scricchiolii provenire dalla ruota posteriore che ho risolto oliando gli attacchi dei raggi, quelli a J e quelli con i nipple. Se le ruote stanno alla frutta, che si potrebbe prendere a buon prezzo con questo profilo?

Problema vernice.
Da che dipende e come si può ovviare al "rigonfiamento" della vernice in certe parti del telaio?
Tipo questo:

Stessa cosa me lo fa sui pedali.
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
- vernice: immagino telaio in alluminio ... solito problema causato dall'acqua: pioggia, sudore, borraccia ... e tac, la vernice si alza ...

- ruote: hai oliato i nippli, hai verificato la tensione dei raggi stessi ???
per delle ruote, shimano wh-r501, wh-rs11, fulcrum racing 7, ecc ...

- cambio: potresti avere il forcellino storto ... quello dove si aggancia il deragliatore posteriore ...
le pulegge nuove costano poco, puoi provare anche quelle che vendono al decathlon della tacx ...

;-)
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
- vernice: immagino telaio in alluminio ... solito problema causato dall'acqua: pioggia, sudore, borraccia ... e tac, la vernice si alza ...

- ruote: hai oliato i nippli, hai verificato la tensione dei raggi stessi ???
per delle ruote, shimano wh-r501, wh-rs11, fulcrum racing 7, ecc ...

- cambio: potresti avere il forcellino storto ... quello dove si aggancia il deragliatore posteriore ...
le pulegge nuove costano poco, puoi provare anche quelle che vendono al decathlon della tacx ...

;-)
Problema ruote.
La ruota posteriore è stata "rimessa a nuovo" da un bravo meccanico: prima la ruota era storta in un punto di 3/4 mm e alcuni raggi erano lenti o messi male e lui regolando tensione, cambiando nippli rotti e forse pure un raggio l'ha raddrizzata egregiamente; solo che poi iniziò a dare fastidi di scricchiolii. Comunque proverò a fargliele ricontrollare o a rivolgermi, per tagliare la testa al toro, ad un altro meccanico.

Problema cambio.

So che il deragliatore dovrebbe essere perfettamente allineato ai pignoni, dalla foto non mi sembra. Per la questione del forcellino storto farò vedere ad un meccanico (perchè non me ne intendo e non saprei dire, così su due piedi).


Dalla foto che ho cercato di fare non si vede bene, ma la ruota non riesco mai a centrarla quando la rimonto: a volte sta più a sinistra, altre volte come nella foto più a destra.

Problema pulegge.
Conosco le tacx del decathlon, ma mi piacciono pure quelle in alluminio leggerissime magari a 10 velocità per campagnolo, se si trovano, tipo queste:
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
dalla prima foto, la gabbia che contiene le due pulegge mi sembra "molto" storta ...
gli è capitato qualcosa a quel deragliatore posteriore ? botte, cadute ... ???
a guardare sempre la stessa foto mi viene da pensare ... se selezioni l'ultimo pignone a sx, il deragliatore non tocca i raggi della ruota ???

il mio consiglio sulle pulegge allegerite, lascia perdere ... fanno più rumore di quelle originali ...
piuttosto compra le originali on-line che risparmi ...

;-)
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
dalla prima foto, la gabbia che contiene le due pulegge mi sembra "molto" storta ...
gli è capitato qualcosa a quel deragliatore posteriore ? botte, cadute ... ???
a guardare sempre la stessa foto mi viene da pensare ... se selezioni l'ultimo pignone a sx, il deragliatore non tocca i raggi della ruota ???

il mio consiglio sulle pulegge allegerite, lascia perdere ... fanno più rumore di quelle originali ...
piuttosto compra le originali on-line che risparmi ...

;-)
Con me non ha subito colpi, al limite un posizionamento in auto non proprio "indolore" per quel deragliatore, nel caso in cui dovevo portarla al meccanico. Del precedente proprietario: che ne so!? Lui mi dice che non s'è accorto mai di niente e che l'ha comprata così!?
Comunque ieri ho notato dei graffi strani sul cambio posteriore...
Ma si può sistemare, aggiustare in qualche modo? Anche perchè oltre ad essere storto, sembra che piega all'interno. Per il fatto dell'ultima marcia devo vedere, al limite sfiorerà i raggi!? Ma poi, possibile che nessun meccanico abbia notato un problema del genere? Mahh

Per le pulegge, si, vedrò che mi dice il meccanico.

Per le ruote invece la vedo tragica, sembra che vadano in frantumi e va a finire che le devo cambiare.
 

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
P.s. un amico con le stesse bottecchia ci ha speso tempo soldi e raggi ..alla fine ha preso delle scirocco nuove e ha risolto .

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
P.s. un amico con le stesse bottecchia ci ha speso tempo soldi e raggi ..alla fine ha preso delle scirocco nuove e ha risolto .

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Trovo molto interessanti le ruote proposte da NickMeditato sia per prezzo che per il resto; se fossero con profilo un pò più alto e con quel prezzo sarebbero ottime per i miei gusti ed esigenze.
Delle Redneck che mi dite? Ho letto che vengono prodotte da quelli che fanno Mavic e Fulcrum. Però non vorrei che fossero di cartapesta come le bottecchia che attualmente ho. ;nonzo%
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Il mecca ha visto la bici e mi ha detto che il bilanciere del deragliatore posteriore era piegato ed in qualche modo è stato rimesso a posto ma non completamente perchè un rumore con una marcia permane; dovrò provarla.

Stavo vedendo un cambio posteriore chorus a 10v ma non trovo quasi nulla. Dove si può vedere online? Il solo bilanciere si trova da qualche parte? Al limite in alternativa sennò che ci si può mettere?
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Il mecca ha visto la bici e mi ha detto che il bilanciere del deragliatore posteriore era piegato ed in qualche modo è stato rimesso a posto ma non completamente perchè un rumore con una marcia permane; dovrò provarla.

Stavo vedendo un cambio posteriore chorus a 10v ma non trovo quasi nulla. Dove si può vedere online? Il solo bilanciere si trova da qualche parte? Al limite in alternativa sennò che ci si può mettere?
Differenza tra gabbia corta, media e lunga?
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
per togliere definitivamente il problema, cambierei il deragliatore posteriore ...
puoi cercare nel mercatino del forum ... subito ...
o ad esempio, http://www.deporvillage.it/cambio-deragliatori:campagnolo

alla fine ne devi cercare uno campagnolo 10v ...

maggiore è la lunghezza della gabbia, maggiore è il numero di denti del pignone che può supportare ...
un esempio, un 32T come ultimo pignone ...

;-)