running invernale

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Approvo quano detto da Ubaldo (un grande ) perché anch’io con scarpe non reattive non mi ci trovo, accusavo dolore ai polpacci.
Per quanto mi riguarda “sembra” (e mi totto.. :-)) scongiurata la “bandelletta” forse sarà che ho ancora la fasciatura,
non so non sono esperto ma domenica venivo da una 21k con salita e sentiero fatta in 1h 38m, poi lun ho riposato, martedi
ho fatto 10k tranquilli a 5’ (e qui l’ultimo km ho accusato all’esterno del ginocchio), poi mercoledi ho fatto 11k con
progressioni degli ultimi 4k ogni km finendo ai 4’ l’ultimo km e ieri ci ho messo queste ripetute sui 2k http://connect.garmin.com/activity/237004752.
Domando adesso a voi.. stasera pensavo di far riposo o al limite 10k moooolto tranquilli e riposare domani o viceversa.
Poi domenica mettere un 30k (almeno) come ultimo lungo pre maratona di Firenze del 25 novembre e farmi un novembre
Lavorando di “qualità” senza lunghissimi.. che ne dite?? Considerando che ho un passo attuale sui 10k di 42min circa,
se questo lunghissimo lo imposto ai 5’20” può andare come passo?? L’obiettivo sarebbe farmi la maratona in 3h 30m
ma la vedo dura sotto il profilo della tenuta fisica..

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

6500 da gennaio scorso con molte interruzioni(a febbraio fermo per la neve per 3 settimane, poi a giugno mononucleosi e ad agosto 10 giorni di vacanza), insomma una stagione un pò travagliata ma tutto sommato andata bene. premetto comunque che prima facevo calcio(2 anni fa) quindi un pò abituato alla corsa lo sono, anche se, proprio perchè ebbi un problema al ginocchio mi fermai e iniziai ad andare in bici. per quanto riguarda i muscoli delle gambe oggi li ho tutti indolenziti soprattutto i muscoli laterali delle gambe che in bici vengono poco utilizzati, poi al di sotto dei polpacci e i glutei. non vorrei che poi uscendo solo la domenica e correndo in settimana prendessi qualche strappo che poi comprometterebbe la condizione. comunque ho intenzione di correre per 2 mesi. se tu dovessi dare un parere oggettivo cosa sarebbbe meglio spinning o corsa a piedi?
grazie

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
forse è meglio lo spinning tuttavia se puoi rischiare(ovvero se non fai gare) io farei la corsa.la corsa si come hai detto tu potenzia, sopratutto la parte esterna della coscia e i glutei.insomma vedi tu se vuoi migliorare la potenza aerobica e hai poco tempo scegli la corsa.se scegli la corsa però ti avverto fin da subito che non sarà una passeggiata in quanto le prime 3 settimane saranno durissime perchè sarà un continuo dolore.dopo diventerà molto più bella.dello spinning non ti so dire molto poichè non l'ho mai fatto.una cosa però è sicura lo spinning è più monotono e comunque non è come andare in bici.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
un grande è eccessivo, cerco di usare la mia esperienza e quello che imparo giorno per giorno...
Ottime ripetute da 2k!
Non mi è chiaro il rimedio per la bandelletta: stringe soltanto o è uno di quei bendaggi/strisce che rilasciano antinfiammatori?
Perdona l'ignoranza, ma siccome quell'infiammazione è da sfregamento, personalmente non sono riuscito a capire come possa aver aiutato la compressione!
Se ci sono gli antinfiammatori spero basti, perchè non vorrei che coprissero il dolore, aggravando il rischio di un peggioramento, mentre se funziona per la compressione dovresti essere a posto!
Io riposerei il giorno prima del lunghissimo, ma bisogna vedere se l'infiammazione è del tutto rientrata, altrimenti i 30 km potrebbero dare problemi. Riguardo al passo dovremmo esserci per il lunghissimo, ma penso si possa anche gestire elasticamente (non ho esperienza di lunghissimi) rallentando un poco se necessario.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si lo streching è simile ma ti consiglio di porre particolare attenzione ad allungare i muscoli dei glutei .io consiglio di correre per almeno almeno 2 mesi(2 volte a settimana,se hai tempo 3) poichè nelle prime settimane la corsa sarà solo traumatica e in bici non noterai miglioramenti,anzi.dopo il primo mese i polpacci non ti faranno male e i progressi saranno notevoli.noterai miglioramenti anche per quanto riguarda la bici infatti probabilmente perderai in potenza ma guadagnerai molto in agilità e la tua potenza aerobica migliorerà e di molto.la corsa tuttavia ha anche dei difetti quali:le prime settimane saranno da incubo(sopratutto se non corri da un bel pò) e bisogna essere forti anche da un punto di vista mentale,bisogna abbinare alla corsa un altra attività aerobica(es. il fine settimana almeno un uscita lunga di bici) in quanto la fc nella corsa è più alta ed è difficile lavorare ad un ritmo di fondo lungo,all'inizio in bici sentirai le gambe un pò imballate,è piuttosto monotona(parere personale).in definitiva se intendi farla per meno di 2 mesi e meno di 2 volte a settimana non farla.infatti secondo me la corsa può essere molto allenante per il ciclismo sopratutto per chi come me l'anno passato non ha fatto la preparazione invernale ma ha iniziato a pedalare in aprile senza aver fatto prima un periodo di condizionamento aerobico.ultima cosa:i miglioramenti le prime settimane saranno incredibili:5 settimane fa correvo i 10km in 70',oggi la stessa distanza la copro in 47' con margine.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
bè ho cominciato questa settimana correndo per 2 giorni consecutivi. la corsa a piedi presumibilmente la farò fino a dicembre( poi se ho voglia continuerò) per 3 volte a settimana cercando di alternarla con un'uscita lunga in bici la domenica e qualche uscita breve durante la settimana se è possibile. poi vorrei sapere un'altra cosa. quando corro a piedi normalmente aspetto che abbia digerito il pasto precedente altrimenti mi sento appesantito( cosa che facevo anche quando giocavo a calcio, ma penso sia così per tutti) differentemente dalla bici. quindi potrei anche uscire per esempio di mattina e poi fare colazione? oppure è controproducente?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Forse corri troppo su asfalto oppure hai incrementato gli allenamenti (più frequenti e/o più lunghi) ed un problema che prima era solo latente (magari a causa di scarpe non adatte) si è manifestato.
Non saprei.

Ma no asfalto ne faccio pochissimo ho la pineta dietro casa,forse potrebbe essere il fatto che ho aumentato sensibilmente i km ma 1/2 non tantissimo...

Per ora sto facendo ghiaccio e voltaren spray sperando si sfiammi.

ilmostro

Novellino
8 Novembre 2011
13
0
treviso
Visita sito
Bici
dogma
ciao a tutti, volevo chiedere a chi e' piu' esperto di me, quando si fanno ripetute 400-800 ecc. che sono nelle tabelle di preparazione, vanno fatte a che ritmo? frequenze cardiache come in bici? oppure a tutta? grazie a tutti

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ciao a tutti, volevo chiedere a chi e' piu' esperto di me, quando si fanno ripetute 400-800 ecc. che sono nelle tabelle di preparazione, vanno fatte a che ritmo? frequenze cardiache come in bici? oppure a tutta? grazie a tutti
È una domanda troppo generica. Dipende da molti fattori: età, allenamento, obiettivi in primis.
Al di là di tutto, non vanno fatte sicuramente a tutta.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Dipende come detto da molte cose, poi tra 400 e 800 c'è una bella differenza. Il cuore non guardarlo in ripetute sotto i 500m (io sconsiglierei di guardarlo sempre nella corsa)

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape

non so se hai letto il messaggio precedente, in ogni caso ti quoto di nuovo perchè sto aspettando indicazioni
grazie

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
non so se hai letto il messaggio precedente, in ogni caso ti quoto di nuovo perchè sto aspettando indicazioni
grazie
scusa,ieri non ho letto il tuo messaggio...comunque pure io faccio 3 uscite di running e 1 uscita in bici e in aggiunta faccio una breve sessione di palestra.per quanto riguarda il mangiare se fai uscite piuttosto brevi(meno di 30') non mangiare prima altrimenti si ma parti dopo almeno 2h e mezza.il mangiare e il processo di digestione inficia molto sulla prestazione nella corsa in quanto è uno sport che richiede fin da subito ossigeno,provoca oscillazioni e sopratutto lavori a FC molto alte quindi avere anche solo un piatto di spaghetti nello stomaco almeno a me da fastidio sopratutto dal punto di vista della respirazione.io per esempio corro al pomeriggio sulle 15-16 ma non pranzo,faccio una merenda sostanziosa alle 11.pensa che dalle 11 alle 16 non mangio assolutamente nulla,poi mi rifaccio a cena.inoltre stai attento a non bere troppo prima delle uscite.secondo me ora il tuo programma va bene,ma non fermarti alla prima avvisaglia di fatica e sopratutto dolore perchè tempo 2-3 settimane massimo e passa.Su quale superficie corri? ti consiglierei di evitare all'inizio cemento,asfalto,pista da atletica.invece ti consiglio vivamente la terra battuta o se non riesci l'erba,sterrato.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Qualcuno mi può aiutare con il tendine d'Achille? dopo tre 4 uscite running sono k.o. ..... disperato....
riposo ghiaccio stretch. alla ripresa alterna cammino e corsa leggera su sterro. per il resto chiedi, per me è stato un inferno, ho perso una stagione intera e un sacco di soldi e ancora tutt'oggi ci devo stare molto attento.

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
riposo ghiaccio stretch. alla ripresa alterna cammino e corsa leggera su sterro. per il resto chiedi, per me è stato un inferno, ho perso una stagione intera e un sacco di soldi e ancora tutt'oggi ci devo stare molto attento.

Per adesso sto facendo tecarterapia... ma con il lavoro che faccio sempre in piedi non è il massimo.....