running invernale

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Stasera anzichè fare la solita corsa lenta costante dopo la prima mezzoretta provo a fare una serie di scatti... speren in ben non mi vorrei "stirare"...
se son veri e propri scatti, falli precedere da un po' di skip e corsa calciata, visto che ti troverai di botto ad allungare la falcata. Se non sei convinto, prova piuttosto un bel progressivo!
ok farò così poi domani ti dico...
Gli scatti sono pericolosi, muscolarmente e articolarmente, molto meglio le progressioni (io li chiamo allunghi) di lunghezza variabile dai 100 ai 2-300 m. Naturalmente da fare solo se si hanno un po' di km nelle gambe.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Facendo le progressioni per i 2/300 mt praticamente arrivo al "fuori soglia" e poi recupero giusto? così alleno a rimanere fuori soglia e a fare fiato giusto?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io oggi ritorno a correre, non lo faccio da lunedì scorso causa maltempo.
Ho un piccolo fastidio al tendine d'achille sx, la cosa strana è che mi da' fastidio solo se non faccio niente, perchè correndo a piedi non mi fa male e nemmeno in bici. Mah!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

probabilmente quando si scalda non senti il dolore... io ho trovato molta differenza tra correre su un campo in erba tipo da calcio o correre sull'asfalto... le differenze di stress nell'appoggio dei piedi sono molto differente (di molto)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
probabilmente quando si scalda non senti il dolore... io ho trovato molta differenza tra correre su un campo in erba tipo da calcio o correre sull'asfalto... le differenze di stress nell'appoggio dei piedi sono molto differente (di molto)

Purtroppo mi trovo a correre su superfici dove la più "morbida" è argine in ghiaia battuta.
Anche perchè uscendo con il buio non mi fido molto a correre sulla parte erbosa dell'argine.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Purtroppo mi trovo a correre su superfici dove la più "morbida" è argine in ghiaia battuta.
Anche perchè uscendo con il buio non mi fido molto a correre sulla parte erbosa dell'argine.

certo hai ragione! io per il momento asfalto nudo e crudo! io porto a Tennis mia figlia e in quell'ora corro a piedi (anche oggi) essendo un centro sportivo se il lunedì non ci sono i ragazzi che giocano a calcio mi infilo nel campo e corro lì!

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Facendo le progressioni per i 2/300 mt praticamente arrivo al "fuori soglia" e poi recupero giusto? così alleno a rimanere fuori soglia e a fare fiato giusto?
Non ho mai fatto gli allunghi guardando il fuori-soglia, però può darsi che sia come dici.
A patto che si abbiano un po' di km nelle gambe, gli allunghi aiutano i muscoli a sopportare meglio i cambi di ritmo e dando maggiore brillantezza.
Li ho sempre trovati utilissimi...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

bene dai proverò! ho visto che molti preparatori o schede per la preparazione inseriscono nella corsa molti allunghi sopratutto in salita..
Io di solito non variavo molto il ritmo ma ero sempre costante...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
bene dai proverò! ho visto che molti preparatori o schede per la preparazione inseriscono nella corsa molti allunghi sopratutto in salita..
Io di solito non variavo molto il ritmo ma ero sempre costante...
Non so quanti km tu faccia, ma a parer mio gli allunghi in salita è meglio farli solo se si sta cercando di sviluppare potenza muscolare.
Fatti in piano aiutano anche a coordinare il gesto atletico su frequenze/andature non consuete (come, mi sembra, nel tuo caso). Per questo negli allunghi è molto importante non scomporsi e cercare una buona coordinazione tra falcata, frequenza e respirazione, anche a costo di farli più lentamente di quanto si vorrebbe o si sarebbe in grado.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

allora in bici quest'anno fino adesso siamo sui 10000km
mentre a correre in una oretta che è il tempo a mia disposizione faccio 9/10 km lento in parte in piano in parte leggera salita.
Io vorrei migliorare "il fiato" e tenere il più a lungo il fuori soglia con la corsa in modo da essere poi più allenato in bici.
Grazie dei consigli

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
son quasi 3 settimane che non corro perchè è da 2 settimane che c'ho tosse e raffreddore ho provato con i metodi naturali ma niente ora credo di dover prendere l'antibiotico, comunque la mia domanda è posso correre se ho la tosse? lo so che non siete medici, la decisione spetta a me quindi vorrei soltanto un vostro parere.
grazie

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

Se non ti sei ancora ripreso meglio di no! se prendi una ricaduta poi allunghi ancora di più il periodo "nero"... io sono fortunato che a casa ho anche il tapis roulant e se fuori piove o c'è la neve se ho solo un'oretta a disposizione magari faccio quello piuttosto che i rulli.
Io fossi in te aspetterei adesso tanto è un periodo un po' così fai tempo a riprendere bene anche tra una settimana che non ti cambia nulla!
poi vedi te..
Stasera sono andato come programmato facendo anche dei bei allunghi e tutto ok sono andato anche molto bene come tempo! alla fine ho provato a fare gli scatti ma mi facevano male le gambe (adduttori) e ho preferito lasciare perdere visto che ero alla fine...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Ieri ho fatto 12km non troppo forte (1h), però vuoi per il freddo o non so che mi è venuto fuori un bel fastidio a entrambe le ginocchia, la parte esterna.
A tastare sembra osso, ma sarà qualche tendine immagino.
In compenso mi è passato il fastidio al tendine d'achille sx, questo già mentre correvo, per poi non ripresentarsi più.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao, come vi difendente nella stagione invernale quando praticate running? Il bello è che durante la corsa e specialmente nella parte finale dopo circa 10 Km, ho la pancia fredda come il marmo, capita anche a voi? Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

sindrome della bandelletta ileotibiale? È una cosa che accade spesso, ma non ad entrambe le ginocchia.

di quanti gradi parliamo? Io sono fortunato ad abitare a sud sul mare e stamattina, che era freddo, erano 5° C, per dirti.
Comunque, abbigliamento tecnico, pochi strati ed aderenti così non si accumula sudore che ghiaccia e ho una temperatura omogenea.
Il consiglio generale è di uscire coperti in maniera tale da sentire un leggero freddo all'inizio (più che in bici) perchè comunque si suda di più, quindi ci si scalda e bisogna trovare il modo di far evaporare il sudore.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
sindrome della bandelletta ileotibiale? È una cosa che accade spesso, ma non ad entrambe le ginocchia.

Vuol dire che corro in modo perfettamente simmetrico!
Sembra quella roba lì perchè a fare le scale vedo tutti i santi e la madonna apparirmi davanti a chiedermi di non chiamarli.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ahia, quando la ebbi me ne accorsi proprio sulle scale...
Allora ti consiglio di fermarti e darti agli antinfiammatori, forse paghi una progressione di allenamenti un po' ripida (effettivamente, da quel che vedo su strava hai aumentato insieme quantità e qualità).
Appena passa la fase acuta usa la bici per aumentare ulteriormente il lavoro del quadricipite, a me aiutò molto. Di solito più si tonifica il quadricipite meno problemi dà la bandelletta.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Son solo passato da 10k a 12k, ma andando più pianino.
Forse non avevo recuperato bene dal giro in bici di sabato.
So solamente che se aspetto il weekend per uscire in bici e passo tutta la settimana a non fare niente do' di matto.