running invernale

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Da quando ho iniziato a corerre inzio Ottobre 2 volte a settimana qualche volta 3 per 1 ora ogni seduta, in bici mi sembra di avere più forza e nel periodo invernale da ottobre ad aprile in bici esco molto di rado, mi capitano anche pause di 20 giorni tra le varie uscite.
Ma come ripeto correndo a piedi le prestazioni in bici sono lievemente inferiori rispetto all'estate dove esco 5 volte alla settimana.
Gli altri anni che facevo i rulli quando uscivo su strada sentivo la differenza, quest'anno no.

Cioè correndo a piedi senti più benifici in bici rispetto a fare rulli?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche io sto correndo un po in questo periodo un paio di volte a settimana (sono arrivato a fare 10 km un po' sotto i 6'/km).
Mentre un altro paio di volte faccio i rulli per 1 ora.
Questo da circa un mese.
Ieri ho ripreso (dopo un mese appunto) la bici e mi sono accorto che in pianura andavo veramente una spada (in relazione alle mie scarse capacità ovviamente) con medie, in solitaria, di circa 30 km/h e punte anche vicino ai 40. Dai dati rilevati ogni 5 km, leggo che dal km 10 al 15 media 30.5 - dal 15 al 20, media di 31.5 - dal 20 al 25, media 30.4 - dal km 25 al 30, media 31.2 - dak km 30 al 35, media 29.7 - ecc ecc).
Poi inizio a salire e mi sono accorto che anche con pendenze irrisorie (4%) ero imballato come mai prima. Giravo agile, le gambe frullavano, ma come indurivo un po' il rapporto mi piantavo.
Ergo, concordo con chi dice che la corsa (e anche i rulli) posso essere un buon complemento, ma per andare bene in bici tocca ... andare in bici.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
io corro e pedalo a giorni alterni, durante tutta la settimana.
il sabato riposo. 6 allenamenti, brevi.
quando pedalo il giorno dopo la corsa, pur facendo poco allenamento in bici, noto che in pianura agile problemi non ce ne sono (forse più fiato?!) anche a velocità discrete (circa 35kmh), in salita però, appena si indurisce la pedalata...sono piantato!!:wacko:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche io in questo periodo alterno la corsa a piedi (1ora) ai rulli durante la settimana visto che per i miei orari trovo un pò rischioso uscire la sera con le luci in BDC
Volevo chiedervi per fare fiato io faccio corsa lenta (9/10 km/h) continuativa... o meglio fare altri esercizi specifici? tipo piccoli strappi in salita, scatti o cos'altro?
;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Niente, son fermo: alla fine martedì scorso ho fatto un pezzo di argine parecchio dissestato. Ho messo male un piede correndo, e ho sentito una fitta al dorso del piede, all'interno, poco dopo le dita.

Poi ci ho corso sopra perché mancavano ancora quasi 3 km a casa e dovevo pur arrivare, ma mi faceva male. Speravo che qualche giorno di riposo si sarebbe sistemato, invece ad oggi fatico ad appoggiare il piede e di correre non se ne parla.

Mi sa che si è infiammato un tendine, avevo anche la scarpa destra più stretta, poiché essendo più magro il piede tendo sempre a tirare più i lacci. Al mattino faccio fatica ad appoggiarlo. Ora ho cominciato con pomata all'arnica o simili, e tengo le scarpe ben aperte.

Vediamo, non ci voleva, è anche in corrispondenza del metatarso e anche pedalando ho visto che sento una fitta quando spingo in piedi sui pedali :wacko:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Niente, son fermo: alla fine martedì scorso ho fatto un pezzo di argine parecchio dissestato. Ho messo male un piede correndo, e ho sentito una fitta al dorso del piede, all'interno, poco dopo le dita.

Poi ci ho corso sopra perché mancavano ancora quasi 3 km a casa e dovevo pur arrivare, ma mi faceva male. Speravo che qualche giorno di riposo si sarebbe sistemato, invece ad oggi fatico ad appoggiare il piede e di correre non se ne parla.

Mi sa che si è infiammato un tendine, avevo anche la scarpa destra più stretta, poiché essendo più magro il piede tendo sempre a tirare più i lacci. Al mattino faccio fatica ad appoggiarlo. Ora ho cominciato con pomata all'arnica o simili, e tengo le scarpe ben aperte.

Vediamo, non ci voleva, è anche in corrispondenza del metatarso e anche pedalando ho visto che sento una fitta quando spingo in piedi sui pedali :wacko:

Forza Green!o-o
Ti consiglio gli impacchi di fuffa o pelle calda! :mrgreen:
Io continuo con i miei giretti, ma mi pare una cosa molto fine al tenermi in movimento, nel senso che non corro in un modo utile o specifico, ma cercando di variare le uscite.
Ieri ad esempio non son proprio riuscito ad andare via regolare, però son contento perchè non ho più dolori ai muscoli.
Questo il giretto di ieri:
[url]http://app.strava.com/activities/29716895[/URL]

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ho capito che per allenarsi nel ciclismo serve la bici, però se si alternano in modo sapiente e il più frequentemente possibile le due discipline credo che dei giovamenti sicuramente ci saranno. giusto per fare un esempio: corro da 3 settimane e nell'ultima uscita in bici in salita avevo la fc di 10 battiti più bassa rispetto al solito

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho cambiato le scarpe (da Mizuna Wave Ultima a Saucony Cohesion) e ho risolto i fastidi alla caviglia che mi erano venuti, meno male perché visto il tempo brutto che si avrà per tutta la settimana almeno corro un pò, visto che ancora per un paio di settimane non ho proprio voglia di fare i rulli

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
uff... dopo i 18k di domenica, fatti benissimo (per me) in 5'40 medio, con sterrato e salite, ieri ho provato a fare le ripetute sugli 800, ma ho una caviglia che da fastidio e non riesco a spingere.

stasera mi cucco una tecar, e vediamo come va... uff... una volta il ginocchio, l'altra la caviglia... se si corre bisogna sempre leccarsi le ferite!!:cry:;nonzo%

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io sinceramente se faccio la corsetta blanda per fare fiato vado bene anche con qualche salitella sempre allo stesso ritmo...
ma ho un pò paura a fare scatti a tutta non vorrei "stirarmi"... dopo mi tocca stare fermo anche in bici!
Secondo me la corsa può portare a molti più fastidi muscolari rispetto alla bici..

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io qualche anno fa preparai una gara e dato il poco tempo a disposizione (2 mesi e mezzo) per arrivare ad un buon livello ho messo un paio di allenamenti con cambi di ritmo (4 x 1000m) o volate di (30"), quest'anno mi accontento di correre poco meno di 10km a ritmo costante, non troppo basso comunque perché ho la sensazione di essere goffo se corro troppo piano

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sì, la meccanica di corsa a velocità troppo basse è diversa e il lungo tempo di appoggio può indurre più di un fastidio. In sintesi, se si scende troppo di frequenza non si sfrutta l'elasticità dei tendini e si ha l'impressione di far fatica pur andando piano, poi magari si accentua la pronazione o comunque una serie di movimenti poco puliti, poco stabili, indotti soprattutto nel caso di atterraggio sul tallone.

Il passo confortevole per molti risulta uno un poco più veloce, che si colloca tra il lento e il medio.
Certo, per ricominciare bisogna comunque passare dal lento lento...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
si diciamo che il ritmo deve essere buono altrimenti se vai troppo piano serve solo se corri per un paio di ore...per smaltire un pò di calorie... con gli scatti cosa si migliora? tenere il fuori soglia e il recupero?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
si diciamo che il ritmo deve essere buono altrimenti se vai troppo piano serve solo se corri per un paio di ore...per smaltire un pò di calorie... con gli scatti cosa si migliora? tenere il fuori soglia e il recupero?

Nel mio caso il fatto di aver fatto un paio di allenamenti con degli scatti fu finalizzato alla corsa a piedi, data la necessita di arrivare ad un buon livello in un paio di mesi (5km a 3'25"/km), detto la stagione immediatamente seguente è stata la stagione dove forse in assoluto sono partito più forte, con un 2° posto subito alla prima gara

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Nel mio caso il fatto di aver fatto un paio di allenamenti con degli scatti fu finalizzato alla corsa a piedi, data la necessita di arrivare ad un buon livello in un paio di mesi (5km a 3'25"/km), detto la stagione immediatamente seguente è stata la stagione dove forse in assoluto sono partito più forte, con un 2° posto subito alla prima gara

caspita ottimo tempo!! complimenti o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io corro e pedalo a giorni alterni, durante tutta la settimana.
il sabato riposo. 6 allenamenti, brevi.
quando pedalo il giorno dopo la corsa, pur facendo poco allenamento in bici, noto che in pianura agile problemi non ce ne sono (forse più fiato?!) anche a velocità discrete (circa 35kmh), in salita però, appena si indurisce la pedalata...sono piantato!!:wacko:

È normale, non hai ancora la muscolatura podistica ben strutturata. E la muscolatura ciclistica ne risente. Succedeva anche a mei i primi tempi.
Per la mia esperienza consiglio di non andare in bici il giorno dopo che si è corso, ma di lasciar passare almeno 24 ore.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Bene dai, io non son ancora riuscito a scendere sotto i 4:15 in un solo km, figurarsi in 5. :bua:
Ma i tuoi risultati in bici rispetto ai miei sono lo specchio anche nella corsa a piedi. :mrgreen: ma anche :cry:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io dopo 16gg di stop,martedi o ripreso lento ed alternando a 3' di corsetta e 3' di camminata per 40' in totale,ma ancora sento che qualcosa non va.:cry: