running invernale

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: "... se resisti per un mese a correre tre volte alla settimana..." sarà vero, non ci sono mai arrivato, lo scorso anno dopo 6/7 uscite mi son fatto una settimana zoppo per problemi alla caviglia dx, quest'anno, non contento, sono riuscito a fare di meglio sputtanando il menisco collat del ginocchio sx e sono zoppo già da 10 giorni :bua::bua: .... 20 anni fa era decisamente più semplice correre :rosik:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

No, adesso ci sono anche le passeggia -trici :mrgreen: /-tori :angrymod: ovvero signorine, signore, uomini che negli stessi orari, no sò se prima o dopo colazione/cena, fanno una passeggiata da soli, in compagnia o con il cane.
alcune a passo molto svelto e con un gran agitare di braccia :-x

Ultima modifica:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
comunque ha ragione giacomino... 3/sett per un mese e dopo il fisico ti chiede di correre. crea dipendenza peggio che in bici... penso che quest'inverno volerà molto più che quelli passati chiuso in palestra!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
La corsa a piedi mi sta prendendo più del previsto. Ora sono alla seconda settimana e non avverto dolori di alcun genere (prima settimana alla piante del piede destro, ma fortunatamente è passato e con scarpoe specifiche non è tornato). Già una gara di 10 km alle spalle dove ho sofferto parecchio.
Quello che trovo incredibile è quanto rende il running! Il tempo di cambiarmi dagli abito d'ufficio e poi via, faccio un'ora netta senza altre perdite di tempo. Con la bici quando facevo rulli ci andava almeno una mezz'ora in più perché c'era sempre qualcosa da preparare o sistemare.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
A proposito di 'resa' della corsa a piedi, qualcuno ha idea di un'equivalenza in tempo con la bici?
(a braccio ovviamente, lasciando perdere tutte le variabili in gioco.. sapere 1 ora di corsa lenta a quanto equivale ad un'uscita in bici per fare fondo)

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
A proposito di 'resa' della corsa a piedi, qualcuno ha idea di un'equivalenza in tempo con la bici?
(a braccio ovviamente, lasciando perdere tutte le variabili in gioco.. sapere 1 ora di corsa lenta a quanto equivale ad un'uscita in bici per fare fondo)

sono calcoli fatti molto a spanne, cmq, la maggior parte concordano in un valore di 3 a 1 per la bici da corsa con percorso vallonato ma non impegnativo, e 2 a 1 per la mtb su percorso più duro. Quindi un'ora a piedi varrebbe secondo queste stime a 3 di bici o 2 di fuoristrada.

Tutto da prendere con le pinze, chiaramente, pensiamo ai dispendi energetici e alla fatica di una gara in bici, non inferiore ad una a piedi (salvo per i momenti in cui si può stare "al coperto").

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
La corsa a piedi mi sta prendendo più del previsto. Ora sono alla seconda settimana e non avverto dolori di alcun genere (prima settimana alla piante del piede destro, ma fortunatamente è passato e con scarpoe specifiche non è tornato). Già una gara di 10 km alle spalle dove ho sofferto parecchio.
Quello che trovo incredibile è quanto rende il running! Il tempo di cambiarmi dagli abito d'ufficio e poi via, faccio un'ora netta senza altre perdite di tempo. Con la bici quando facevo rulli ci andava almeno una mezz'ora in più perché c'era sempre qualcosa da preparare o sistemare.

quello che hai detto è vero. per uscire in bici di mattina mi devo svegliare minimo 1 ora prima e anzi anche la sera prima devo preparare tutto per non far svegliare nessuno la mattina o-o

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ho fatto per ora 3 settimane di corsa, questa settimana l'ho saltata perchè non sono stato benissimo. ieri sono uscito in bici per fare un giretto. ho notato che i battiti erano molto + bassi rispetto al solito. credo che se fatta per almeno 2 mesi porti moltissimi miglioramenti a livello dei battiti cardiaci. ieri mi mantenevo su una salita alla stessa velocità con cui salgo di solito( è per fare un esempio, non voglio confrontare dati ecc), soltanto che la frequenza cardiaca era di circa 10 battiti più bassa rispetto a quando non correvo a piedi, questo credo che significhi che quando inizierò ad allenarmi + in bici e a togliere la ruggine dei mesi invernali sarà possibile affrontare una salita in minor tempo dato che il margine tra battito cardiaco e soglia sarà + ampio. è così?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Seguendo un percorso di allenamento in bici ho inserito un po' di cross training con una seduta a sett. di corsa.
La prima due settimane fa ( saranno stati 20anni che non correvo...) e la seconda la scorsa settimana.
Due giorni dopo la prima corsetta ( 8km) sono uscito con il ciclocross e stavo una meraviglia...o-o
La seconda volta ho allungato a 10 k pero' intorno ai 5k mi sono storto una caviglia e per essere furbo c'ho corso sopra..inesperienza al max ed ho capito subito l'errore quando mi sono fermato :cry::cry:
Ora sono fermo con la corsa da 10gg e ogni giorno sono dietro alla caviglia, devo dire che e' un mezzo miracolo se oggi sono tornato perlomeno a pedalare , ma ho una gran voglia di tornare a correre...sento le sirene...:mrgreen:o-oo-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

È vero, guardi fuori dalla finestra e anche se la strada è bagnata esci e ti fai la tua oretta. Incredibilmente comodo. In bici neanche a pensarci. Il contro è che corri sempre nei soliti posti. Metti che fai 12 chilometri, di riffa o di raffa, son sempre quelli.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Seguendo un percorso di allenamento in bici ho inserito un po' di cross training con una seduta a sett. di corsa.
La prima due settimane fa ( saranno stati 20anni che non correvo...) e la seconda la scorsa settimana.
Due giorni dopo la prima corsetta ( 8km) sono uscito con il ciclocross e stavo una meraviglia...o-o
La seconda volta ho allungato a 10 k pero' intorno ai 5k mi sono storto una caviglia e per essere furbo c'ho corso sopra..inesperienza al max ed ho capito subito l'errore quando mi sono fermato :cry::cry:
Ora sono fermo con la corsa da 10gg e ogni giorno sono dietro alla caviglia, devo dire che e' un mezzo miracolo se oggi sono tornato perlomeno a pedalare , ma ho una gran voglia di tornare a correre...sento le sirene...:mrgreen:o-oo-o

Grande Matt ;-) Stai meglio adesso??
Io domani FirenzeMarathon.. dopo 10gg di fermo per problemi al tendine di achille domani vedremo.. mi basta finirla divertendomi senza pensare al tempo :-)