running invernale

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
Concordo con Ubaldo, di non voler per forza fare dei paragoni con la bici. C'era una discussione uguale per i rulli che era tediosa: sembra che per allenarsi tutto debba essere paragonato alla bici, in realtà si può fare un ottimo allenamento sia con i rulli sia correndo senza per forza paragonarlo ad un'uscita su strada che quando passa certi tempi aiuta molto a fare fondo e resistenza, caratteristiche che per essere allenate hanno bisogno di tempo che con rulli e corsa difficilmente si riescono a raggiungere.
Quindi prendiamolo come un diverso allenamento, un diverso stimolo, e non necessariamente un'allenamento in cui conta aumentare i km: io per esempio sono arrivato a correrne 12 ormai con un buon passo, ma domani faccio un passo indietro e ne farò 7, max 8, ma scegliendo un percorso diverso con sterrato, argine, fondo erboso.
Non voglio che il percorso solito più lungo su asfalto mi venga a noia.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Grande Matt ;-) Stai meglio adesso??
Io domani FirenzeMarathon.. dopo 10gg di fermo per problemi al tendine di achille domani vedremo.. mi basta finirla divertendomi senza pensare al tempo :-)

Piano piano ma miglioro ..o-o
Post infortunio come il tuo e fare una maratona e' un'impresa ... fai bene a puntare a finirla e divertirti ... In bocca al lupo New !!! o-oo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Seguendo un percorso di allenamento in bici ho inserito un po' di cross training con una seduta a sett. di corsa.
La prima due settimane fa ( saranno stati 20anni che non correvo...) e la seconda la scorsa settimana.
Due giorni dopo la prima corsetta ( 8km) sono uscito con il ciclocross e stavo una meraviglia...o-o
La seconda volta ho allungato a 10 k pero' intorno ai 5k mi sono storto una caviglia e per essere furbo c'ho corso sopra..inesperienza al max ed ho capito subito l'errore quando mi sono fermato :cry::cry:
Ora sono fermo con la corsa da 10gg e ogni giorno sono dietro alla caviglia, devo dire che e' un mezzo miracolo se oggi sono tornato perlomeno a pedalare , ma ho una gran voglia di tornare a correre...sento le sirene...:mrgreen:o-oo-o

Io e 2 settimane che sono fermo dalla corsa:cry: spero a meta della prossima di ricominciare.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
D'accordo, non perdiamoci allora a fare equivalenze bici-corsa. Comunque è normale che si cerchi di normalizzare tutto alla bdc visto che siamo in questo forum (dopo tutto ho preso a correre per allenarmi per il ciclismo non potendo uscire in bici)

Ora, dopo 3 anni di inverni passati in palestra che non hanno dato alcun risultato in ottica bici (come non farli) sono veramente curioso di vedere se queste corsette in settimana servino a qualcosa (non dico come allenamenti in bici, ma..)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
a me la corsa sta prendendo un sacco. ieri ho fatto 18 km di cui 7-8 nel bosco, fitto, di castagni. che colori, bellissimo. saliscendi, salitoni, discesoni...

mi sa che prossimo anno farò qualche trail (corto) con un mio amico e qualche gara provinciale di 10km!!
cercherò di intersecare il calendario ciclistico con quello podistico, e in stagione ciclistica avviata, ho il proposito di continuare a correre a piedi almeno 2 volte a settimana.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Concordo con Ubaldo, di non voler per forza fare dei paragoni con la bici. C'era una discussione uguale per i rulli che era tediosa: sembra che per allenarsi tutto debba essere paragonato alla bici, in realtà si può fare un ottimo allenamento sia con i rulli sia correndo senza per forza paragonarlo ad un'uscita su strada che quando passa certi tempi aiuta molto a fare fondo e resistenza, caratteristiche che per essere allenate hanno bisogno di tempo che con rulli e corsa difficilmente si riescono a raggiungere.
Quindi prendiamolo come un diverso allenamento, un diverso stimolo, e non necessariamente un'allenamento in cui conta aumentare i km: io per esempio sono arrivato a correrne 12 ormai con un buon passo, ma domani faccio un passo indietro e ne farò 7, max 8, ma scegliendo un percorso diverso con sterrato, argine, fondo erboso.
Non voglio che il percorso solito più lungo su asfalto mi venga a noia.

Ma per iniziare non ho fatto bene a partire subito variando? ;nonzo%
Dovevo fare le prime uscite tutte su asfalto? :bua:
Perchè io son partito subito mescolando argine battuto, erba, asfalto, cemento, mi mancherebbe solo na pista di atletica.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
È vero, guardi fuori dalla finestra e anche se la strada è bagnata esci e ti fai la tua oretta. Incredibilmente comodo. In bici neanche a pensarci. Il contro è che corri sempre nei soliti posti. Metti che fai 12 chilometri, di riffa o di raffa, son sempre quelli.

se ti prefiggi obiettivi di prestazione non ci badi manco più, garantito

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
Ma per iniziare non ho fatto bene a partire subito variando? ;nonzo%
Dovevo fare le prime uscite tutte su asfalto? :bua:
Perchè io son partito subito mescolando argine battuto, erba, asfalto, cemento, mi mancherebbe solo na pista di atletica.

Beh sì, variare è importante, almeno non rischi ti venga a noia.

Da parte mia faccio di necessità virtù: abito in campagna, e c'è un'unica strada asfaltata con un po' di passaggio di macchine, e la cosa non mi soddisfa molto, poiché essendo un rettilineo le macchine prendono velocità: è vero che io sto sul margine e sono visibilissimo, ma preferisco fare le carraie di campagna che sono battute, o con poca ghiaia, o l'argine, perché ho sempre il timore quando mi vedo arrivare la macchina di fronte e sono sul margine, e mi domando: "Mi avrà visto?!? Ma perché non rallenta?!? Ma perché sta così a destra?!?" Insomma, non sono affatto tranquillo e non riesco a concentrarmi sulla corsa.

La realtà è che se abitassi in città, non saprei dove correre, forse in centro storico, facendo lo slalom tra la gente?!? Mah ;nonzo%

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Beh sì, variare è importante, almeno non rischi ti venga a noia.

Da parte mia faccio di necessità virtù: abito in campagna, e c'è un'unica strada asfaltata con un po' di passaggio di macchine, e la cosa non mi soddisfa molto, poiché essendo un rettilineo le macchine prendono velocità: è vero che io sto sul margine e sono visibilissimo, ma preferisco fare le carraie di campagna che sono battute, o con poca ghiaia, o l'argine, perché ho sempre il timore quando mi vedo arrivare la macchina di fronte e sono sul margine, e mi domando: "Mi avrà visto?!? Ma perché non rallenta?!? Ma perché sta così a destra?!?" Insomma, non sono affatto tranquillo e non riesco a concentrarmi sulla corsa.

La realtà è che se abitassi in città, non saprei dove correre, forse in centro storico, facendo lo slalom tra la gente?!? Mah ;nonzo%

Prima abitavo in un paesino e avevo il tuo stesso problema, ovvero la provinciale di casa mia, poco illuminata, stretta, con le macchine che sfrecciavano a bomba, infatti non son praticamente mai andato a correre.
Ora abito in città e ho la fortuna di avere argini e stradine ciclo/pedonali molto vicine.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oramai sono gia 3gg che non ho piu' dolore ne al ginocchio ne alla caviglia,meglio che aspetto ancora 1-2gg prima di riprendere??
Siccome sono 15gg che sono fermo dalla corsa come dovrei ricominciare?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Oramai sono gia 3gg che non ho piu' dolore ne al ginocchio ne alla caviglia,meglio che aspetto ancora 1-2gg prima di riprendere??
Siccome sono 15gg che sono fermo dalla corsa come dovrei ricominciare?
Avrei voluto rispondere "correndo" :mrgreen:, ma poiché mi reputo persona quasi seria (quando si parla di corsa a piedi) allora ti dico "evita l'asfalto come la peste".
Terra battuta o prato all'inglese non troppo cedevole.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Avrei voluto rispondere "correndo" :mrgreen:, ma poiché mi reputo persona quasi seria (quando si parla di corsa a piedi) allora ti dico "evita l'asfalto come la peste".
Terra battuta o prato all'inglese non troppo cedevole.

:mrgreen::mrgreen:
Riprendo correndo piano,alternando tratti di corsa e tratti a piedi?
Cioe' in tutto questo tempo o perso tutto e devo riprendere da zero oppure posso gia farmi per esempio 30' ad un passo di circa 7/km?
Grazie

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
:mrgreen::mrgreen:
Riprendo correndo piano,alternando tratti di corsa e tratti a piedi?
Cioe' in tutto questo tempo o perso tutto e devo riprendere da zero oppure posso gia farmi per esempio 30' ad un passo di circa 7/km?
Grazie
Sei solo tu che devi valutare se puoi forzare o meno. Nel dubbio alternerei, cercando di stare molto attento a percepire il possibile riacutizzarsi dei dolori.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
visto che la discussione è stata aperta nel 2009 e ci sono + di 200 pagine (che ovviamente non ho letto perchè la seguo da poco), mi viene una domanda, rivolta a chi ha corso gli inverni passati:
qualcuno ha tratto benefici dalla corsa a piedi, in ottica bici, o rimane fine a se stessa?

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
visto che la discussione è stata aperta nel 2009 e ci sono + di 200 pagine (che ovviamente non ho letto perchè la seguo da poco), mi viene una domanda, rivolta a chi ha corso gli inverni passati:
qualcuno ha tratto benefici dalla corsa a piedi, in ottica bici, o rimane fine a se stessa?

Vedo che non ti esce dalla testa il parallelismo tra corsa e bici :mrgreen:

Ho letto che hai anche provato a fare palestra l'inverno scorso, ma non è servito (a cosa dovesse servire non si comprende).

Scusa se sono un po' polemico, ma la risposta è quella più semplice: se vuoi migliorare in bici devi fare bici, cioè allenarti in bici. Se vuoi migliorare nella corsa devi correre, se vuoi migliorare nel nuoto devi nuotare.
Nel ciclismo se vuoi migliorare in salita, devi fare salita, se vuoi migliorare in pianura devi fare pianura, e cioè farle cercando di creare un allenamento ad hoc che ti consenta di superare le tue limitazioni, se ci sono, o di incoraggiare i tuoi punti forti.

Pura e semplice. Se corri non pensare alla bici, corri e basta: anzi, forse in bici avrai uno svantaggio, perché dopo che hai corso, il giorno seguente le gambe non girano proprio come vorresti.

Diverso il discorso per chi fa triathlon, ma appositamente si allenano le 3 discipline in momenti differenti o altre volte nello stesso giorno, cercando a volte di simulare l'accoppiata che si ha in gara (bici e poi corsa). E che io ricordi i triatleti che ci sono qui non si avventurano in salita neanche a pagarli, il loro allenamento è tutto sulla pianura / saliscendi, a ritmi che non terrei quando mi alleno per fare 4-5 ore.

La bici si allena con la bici, c'è poco da fare.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Vedo che non ti esce dalla testa il parallelismo tra corsa e bici :mrgreen:

Ho letto che hai anche provato a fare palestra l'inverno scorso, ma non è servito (a cosa dovesse servire non si comprende).

Scusa se sono un po' polemico, ma la risposta è quella più semplice: se vuoi migliorare in bici devi fare bici, cioè allenarti in bici. Se vuoi migliorare nella corsa devi correre, se vuoi migliorare nel nuoto devi nuotare.
Nel ciclismo se vuoi migliorare in salita, devi fare salita, se vuoi migliorare in pianura devi fare pianura, e cioè farle cercando di creare un allenamento ad hoc che ti consenta di superare le tue limitazioni, se ci sono, o di incoraggiare i tuoi punti forti.

Pura e semplice. Se corri non pensare alla bici, corri e basta: anzi, forse in bici avrai uno svantaggio, perché dopo che hai corso, il giorno seguente le gambe non girano proprio come vorresti.

Diverso il discorso per chi fa triathlon, ma appositamente si allenano le 3 discipline in momenti differenti o altre volte nello stesso giorno, cercando a volte di simulare l'accoppiata che si ha in gara (bici e poi corsa). E che io ricordi i triatleti che ci sono qui non si avventurano in salita neanche a pagarli, il loro allenamento è tutto sulla pianura / saliscendi, a ritmi che non terrei quando mi alleno per fare 4-5 ore.

La bici si allena con la bici, c'è poco da fare.

Ho anche io questa sensazione! :wacko:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

La corsa, come altri sport aerobici, puó essere utile per fare crosstraining, cioé per mantenere un buon livello di fitness aerobico quando non é possibile farlo in sella, e per staccare un po' dalla bici.
Quindi in un certo senso é utile per la preparazione della stagione, ma non ha particolari benefici, se non il mantenimento di una minima base di endurance.
Diverso il discorso della palestra, utile a ribilanciare il corpo con esercizi per il busto: la schiena, pettorali e addominali, braccia. E per potenziare le gambe. L'ideale poi sarebbe mantenere gli esercizi durante l'anno, insieme allo stretching.
Per migliorare per davvero in bici, beh come giustamente dice gd, bisogna allenarsi in bici... Lavorando sui punti deboli e rafforzando i punti di forza a seconda del tipo di gare e di risultati che si vogliono ottenere.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
la corsa per i ciclisti ha due funzioni principali: mantenimento della condizione aerobica e del peso e incremento di alcune capacità specifiche (sempre la condizione aerobica [capillarizzazione inclusa, mutamento dei valori del sangue relativi agli sport aerobici], ma anche l'innalzamento della soglia e la capacità di lavorare a ritmi alti più a lungo; preparazione della forza base): il motivo principale è dovuto alla maggior facilità di allenare tali doti a piedi ovunque (non servono strade con qualità davvero specifiche) e in molto meno tempo che in bici.
Ma tutto il resto lo si fa in bici: la massa muscolare nella corsa si sviluppa molto meno, l'uso dei muscoli è diverso, ecc.
Le discipline si integrano e si aiutano, ma per migliorare nel ciclismo, come dice green dolphin serve il ciclismo. È chiaro che partendo da un livello più basso correndo e migliorando il fondo o la soglia poi se ne beneficia in bicicletta, ma questo lascia supporre che non si era potuto fare tali lavori specifici già in bici.

La palestra, secondo me, ribilancia sì le dissimetrie di spinta e cose simili, ma come lavoro di potenziamento utilizzabile in bici è davvero poco utile.

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Da quando ho iniziato a corerre inzio Ottobre 2 volte a settimana qualche volta 3 per 1 ora ogni seduta, in bici mi sembra di avere più forza e nel periodo invernale da ottobre ad aprile in bici esco molto di rado, mi capitano anche pause di 20 giorni tra le varie uscite.
Ma come ripeto correndo a piedi le prestazioni in bici sono lievemente inferiori rispetto all'estate dove esco 5 volte alla settimana.
Gli altri anni che facevo i rulli quando uscivo su strada sentivo la differenza, quest'anno no.