running invernale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Una richiesta per i più esperti. Da fine agosto ho ripreso a corricchiare, lo faccio per poter fare attività fisica in autunno inverno e arrivare così in condizioni decenti per la stagione ciclistica a marzo.
Viste le mie ginocchia usurate da un passato calcistico, non mi posso permettere grandi chilometraggi, mi limito così a fare uscite sui 10 km una volta la settimana (magari 2 in inverno). Al sabato anche in inverno esco in bici, quindi si tratterebbe sempre di abbinare corsa e bici.
Vi chiedo: come mi consigliereste di affrontare queste uscite, avendo poi come obiettivo un miglioramento (o comunque qualche beneficio) in bicicletta?
Che so, fare sempre fondo lento a 5.20 a km o ripetute, o fare a tutta la distanza (dopo qualche uscita, per me fare a tutta significa stare sui 45 minuti).
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta. o-o

Dipende dal livello e tipo di usura .

Consiglierei la corsa su sterrato e in salita perché comunque più allenante dell'asfalto e della pianura. Ogni tanto inserisco variazioni di ritmo in salita , a volte brevi (un minuto) sopra soglia e a volte lunghe sotto soglia dopo almeno un mese di preparazione in piano al fondo lento però. (capillarizzazione). Non mollerei completamente la bici che mantiene tonica e lubrificata l'articolazione ( anche rullo) almeno una volta alla settimana. Fondamentale allungare, prima e dopo e qualche addominale anche isometrico per mantenere una buona stabilità del gesto.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dolore al tallone o al tendine???

Spedito con piccione viaggiatore ;)

tengo aggiornata l'altra discussione
cmq non ho ben capito... diciamo che è ai lati dei tendini poco sotto al calcagno ma ora nn fa più tanto male e riesco a camminare senza avvertire dolore... credo sia un male dovuto al fatto che appoggio in maniera errata il piede durante la corsa

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
tengo aggiornata l'altra discussione
cmq non ho ben capito... diciamo che è ai lati dei tendini poco sotto al calcagno ma ora nn fa più tanto male e riesco a camminare senza avvertire dolore... credo sia un male dovuto al fatto che appoggio in maniera errata il piede durante la corsa

Però non è che ce l'hai da sempre e non è che corri da ieri.

Quindi o è la scarpa, o sei aumentato di peso o hai cambiato postura per una qualsiasi ragione. Basta un disallineamento della colonna anche solo indotto da abitudini quotidiane. O era da tanto che non correvi.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Anche quest'inverno farò una decina di settimane di corsa a piedi, per ora sono uscito 5 volte in due settimane. Ho notato come il fisico ogni anno fa meno fatica ad iniziare, ieri ho fatto 10.2km a 4'40" medio e non ho particolari dolori muscolari

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma ero partito bene... 4km, poi 5, poi 10... e nessun dolore...dopo stop di 1 sett dal running, domenica 9km e dolore sin dai primi passi mentre correvo e verso la fine si è accentuato...

p.s. ho provato a far 2 scatti e mi fa male quando vado di peso sul piede... parte dai lati sotto al calcagno e va fino a metà collo del piede... se cammino invece niente a parte un po di fastidio scendendo le scale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
p.s. ho provato a far 2 scatti e mi fa male quando vado di peso sul piede... parte dai lati sotto al calcagno e va fino a metà collo del piede... se cammino invece niente a parte un po di fastidio scendendo le scale

Fascite plantare ? Mi sa proprio di si.

Riposo , ghiaccio , stretching tendine d'achille , eventualmente plantare Noene da 1 mm.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io ho risolto tempo fa la fascite con :
1) tre mesi fatti tra intere settimane senza corsa e successive riprese caute molto leggere e senza guardare i tempi
2) plantare noene
3) esercizi specifici di distensione fatti tutti, ma proprio tutti, i giorni e persino mentre correvo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
È una tendinite al 100%.tipica di chi inizia a correre dopo tanto tempo e non è abituato. Già avuta in passato con la stessa sintomatologia. Direi che uno stop completo di 5/6gg possa bastare.

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao a tutti chiedo lumi ai più esperti e preparati in materia...causa (cosa penso che valga un pò per tutti) brutta stagione e poco tempo per allenarsi, quest'inverno vorrei correre infrasettimanalmente e andare in bici nel week, comunque con predominanza corsa (anche il sabato o la domenica fare una corsa a piedi). Le gare che abitualmente svolgo in bici sono gare in circuito o (saltuariamente) garette di xc in mtb, che lavori mi suggerireste da fare di corsa che possano tornarmi utili poi in queste gare in bici?