running invernale

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quell'infame non a risposto
Io cmq lo uso preferisco monitorare il cuore che andare a spanne.

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna

Non sono Giovagiov, ma rispondo lo stesso:).
Il cardio lo puoi usare anche per la corsa, così come lo usi per la bici, i pregi e i difetti (variazioni giornaliere importanti, latenza) sono gli stessi.
Così come in bici un power meter ti permette di ottenere un dato abbastanza preciso sull'allenamento, così i tempi al kilometro durante la corsa ti danno un dato affidabile. La differenza è che il power meter per la bici costa un botto e quindi pochi lo usano, un cronometro per la corsa costa 10 euro e lo possono usare tutti.

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
289
53
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Grazie lupus,

infatti non era importante ki rispondesse, ma ke riuscisse a spiegarmi qualcosa!

Io corro solitamente in un parco cittadino frequentato da runner ke hanno tabellato ogni angolo e con il cronometro, ho tutti i riferimenti possibili ed immaginabili.
Ciao, luca

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
non credo che non si usa, ma ha un valore diverso...
- i battiti sono generalmente più alti e quindi i riferimenti della bici non servono
-la durata dell'allenamento è sempre minore e nella maggior parte dei casi inferiore o attorno all'ora, quindi importa meno
-nelle gare, tranne la maratona bisogna andare a tutta e guardare il cardio serve a poco; nella mezza tolti i primi due km e l'ultimo poi si deve cercare il passo costante e il più veloce possibile
-viene considerato solo nelle ripetute o nel recupero attivo detto anche rigenerante
-quando uno ha un pò di dimestichezza con i suoi ritmi, e relativi battiti si orienta automaticamente
-spero di aver scritto tutto

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Io corro solitamente in un parco cittadino frequentato da runner ke hanno tabellato ogni angolo e con il cronometro, ho tutti i riferimenti possibili ed immaginabili.
Ciao, luca

Ottimo avere i riferimenti ogni 100 metri, anche qui a Padova ci sono alcuni km sull'argine attrezzati.
Aggiungo solo che, se non ci sono già i riferimenti, è sufficiente usare la vista satellitare in siti come http://www.gmap-pedometer.com e individuare i tratti da 100 metri lungo uno dei propri percorsi abituali (dove si vanno a fare le ripetute, per il resto degli allenamenti basta ogni km, ma dopo un po' si riesce and andare a sensazione abbastanza bene sui ritmi con cui siamo familiari). Cose tipo: dalla casa verde all'incrocio col viottolo e così via.

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
289
53
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Grazie Sunboy,
la tua risposta è stata molto esauriente.

Sicuramente i riferimenti possono cambiare, ankio ho notato ke i battiti sono generalmente più alti; non sono un "corridore" ma mi piace molto la corsa e in inverno, con giornate corte e fredde, è una valida alternativa alla monotonia dei rulli.

Il mio impegno è effettivamente intorno all'ora, ma non dovendo ricercare la prestazione, do un' occhiata al cardio per non andare "fuorigiri".
Sicuramente sbaglio, ma durante la preparazione in bdc, metto anke qualke allenamento con ripetute, a piedi.
Grazie ancora, Luca

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per lo stesso motivo per cui possibilmente non bisognerebbe usarla nel ciclismo, cioè perché non è un parametro oggettivo e stabile su cui verificare la performance. Solo che nel ciclismo per fare questo occorre spendere 1500Euro; per la corsa la spesa è inesistente.

Nella corsa, tra l'altro, è molto più comune che nel ciclismo il fenomeno della deriva cardiaca, cioè l'intensità cala ma la FC resta alta.

La frequenza cardiaca non è l'intensità alla quale svolgi un esercizio: è il modo in cui il tuo fisico (anzi solo una parte di esso, cioè il meccanismo cardiovascolare) reagisce a questa intensità. E' quindi utile se considerata come tale, e non come intensità di allenamento.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Esattamente... Mi permetto di puntualizzare solo sul punto sottolineato: i difetti del cardio, nella corsa, sono dello stesso tipo, ma quantitativamente sono più alti che nel ciclismo. Soprattutto la deriva cardiaca. Vuoi anche solo perché in bicicletta sei sul mezzo e la componente "tecnica" è quasi nulla, mentre nella corsa sei tu che produci il movimento da solo, per cui condizioni di affaticamento possono paradossalmente portarti a spendere sempre di più, a parità di velocità (per esempio se corri male, contratto, ecc.)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quell'infame non a risposto
Io cmq lo uso preferisco monitorare il cuore che andare a spanne.

Non dico di non usare il cardio, dico di usarlo congiuntamente ai passaggi al km, che devono però essere il primo dato importante.

Usare il cardio e non i passaggi al km equivale ad andare a spanne.

Usare entrambi i dati è ottimo, ma se si deve sceglierne uno, quello che va lasciato da parte è il cardio.

Io, personalmente, quando corro in pianura, non uso mai il cardio se non 3-4 volte l'anno. Chiaramente il miglioramento c'è se:
- a parità di velocità hai una FC inferiore
- tieni una velocità superiore a parità di FC
- tieni FC e velocità entrambe superiori, ma si è spostata in avanti anche velocità e FC della soglia anaerobica.

Da quanto detto sopra capisci che è del tutto sballato l'atteggiamento di chi si allena col cardio credendo che tenere FC alte significhi essere in forma (spesso significa il contrario...)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io lo uso principalmente per avere un idea di come sono messo...
Mi spiego non e' che prendo il cardio per fare un medio,prendo un cardio per vedere se sono fuori giri o meno.

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2

Ciao.
Non so quanti test tu abbia fatto per migliorare la corsa, ma ti garantisco che i battiti sono importantissimi. Qualsiasi test tu faccia vengono rilevati i battiti.

paciofla

Pignone
29 Settembre 2005
170
8
55
Cento
Visita sito
Bici
TARMAC SL7 2021 DISC
Per me purtroppo oggi si chiude definitivamente il periodo di running invernale, ero arrivato tranquillamente a correre per un ora e più sotto i 4 minuti al km....ma oggi, dopo circa mezz'ora ho sentito un dolore molto forte al polpaccio dx......era da oltre 10 anni, da quando giocavo a calcio che non avevo un problema muscolare....ora faccio fatica a camminare....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
se andate.