running invernale

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ragazzi vi vorrei porre un quesito/problema che forse è normale ma essendo un verginello della corsa non sò
premetto che sono 93kg, corro da 1 mesi con 6 allenamenti (ultima sett malato!).
Oggi ma anche l'ultima volta, ho notato che nel post run non ho dolori alle ginocchia ne hai tibiali se corro con falcate più lunghe e con tempi molto bassi (PER ME)
Ad esempio, se vado a 5'30''km ho dolori per giorni però li riesco a mantenere bene con bpm abbastanza basse.
Se vado a 4'50''km duro fatica, e ancora la mantengo non per tanti minuti,ma di ginocchia e tibiali sto benissimo.

ma sono strano io?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

In effetti ha una sua logica: piu' forte vai, meno tempo rimani in appoggio e le articolazioni ringraziano.

Nei negozi specializzati, oltre a chiederti quanto pesi e su che tipo di fondo corri, normalmente ti chiedono anche a quanto vai proprio perche' se sei veloce puoi permetterti scarpe piu' leggere (meno ammortizzanti).

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Le scarpe sono buone, a4 pronatore Brooks A4 adrenaline e mi ci trovo molto bene.
L'ho pensato anche io, infatti quando vado piano è come se troncassi la falcata o meglio, quando vado un pò più forte mi è più naturale ma più faticoso!!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Stamani 8.2 km a 4'52''... prima volta sotto i 5! Pensando che ieri ne ho fatti 9 a 5'25''... Peccato per i tanti dolori che mi porto dietro da martedì (calcetto dopo 2 anni dall'ultima volta ), perchè mi pareva che nonostante tutto le gambe ci fossero... In settimana un'uscita rigenerante penso che mi ridarà il brio giusto

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon

Complimenti !!! Un po alla volta e vedrai chi i sec/km scenderanno ci va pazienza!!! Buone corse!!!

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon

Cura un po il fondo magari anche piu lento poi la seconda seduta aumenta il passo e diminuisci i km !! Cmq cu va tempo ad abituare la muscolatura all impatto
Ciaoo

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Cura un po il fondo magari anche piu lento poi la seconda seduta aumenta il passo e diminuisci i km !! Cmq cu va tempo ad abituare la muscolatura all impatto
Ciaoo

Si sul fatto del fondo sono d'accordo anche io, non ne ho .
Come ho scritto, se vado piano e quindi cuore più basso e maggiore resistenza/fondo i giorni dopo non cammino.
Se invece vado veloce, facendo anche pause/recuperi 3'-4' il giorno dopo potrei tornare a correre non avendo alcun dolore.

come sono contorto

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
Finche' nn si abitua la muscolatura al running i dolori ne usciranno sempre e anche di nuovi
Cmq alternando costantemente i due tipi di lavori secondo me col tempo i dolori "spariranno"
Pazienza e stringere i denti!!! Ma vedrai che quando iniziera' la stagione ciclistica ti ritroverai tutte le fatiche che hai patito!!!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Complimenti !!! Un po alla volta e vedrai chi i sec/km scenderanno ci va pazienza!!! Buone corse!!!

Grazie...

e allora a tutta e via!!!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ogni tanto mi alleno su una salita di 3km qui dietro casa. Ovviamente mi interessa solo la salita, e per la discesa l'unico obiettivo è non farsi male quindi vado giù pian piano. Dato che ho la possibilità di fare anche una lunghissima scalinata parallela, meglio scale o strada per scendere dal punto di vista dei traumi articolari?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Io farei la scalinata in salita e la strada in discesa

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
q8

anche perchè se la scalinata è "normale" puoi fare 2 gradini alla volta così fai potenziamento
ps 3km di scalinata? è una via crucis...

3km è la strada, le scale non so, ma direi molto più corte :) . Il tratto peggiore è un tratto tutto dritto di 450 scalini:rosik:, terribile
Comunque ho già provato a fare le scale di corsa e a piedi, risultato: di corsa bisogna andare veramente molto piano se no non si arriva neanche a metà, e si lavora soprattutto di polpacci, invece facendone 2 alla volta si è obbligati a camminare e le cosce bruciano tanto